Le Iene, Filippo Roma ‘rimbalzato’ dal sindaco di Salerno (video)
L’inviato de Le Iene Filippo Roma tenta di intervistare Vincenzo De Luca durante la processione del Santo Patrono. Stranamente viene allontanato…
Le Iene son tornate: martedì 24 settembre riparte Le Iene Show su Italia 1 e la squadra di inviati fa già parlare di sé. Prima con la finta telefonata del Papa a Paolo Brosio e ora con la notizia di un blitz a Salerno per un’intervista al sindaco Vincenzo De Luca, viceministro (senza nomina) alle Infrastrutture, al centro di una querelle politica circa la sua ‘legittimità’ al Ministero e al Municipio di Salerno e nell’occhio del ciclone per alcune contestate opere pubbliche.
Per la sua sortita, l’inviato delle Iene Filippo Roma ha scelto un’occasione davvero speciale e per nulla affollata, la processione del Santo Patrono di Salerno, San Matteo, svoltasi sabato 21 settembre. Una circostanza, insomma, perfetta per passare sotto silenzio e per ottenere delle risposte dal Primo Cittadino, solennemente in prima fila con tanto di fascia e con le forze dell’ordine (di ogni tipo, categoria, genere, classe e divisa) schierate a mo’ di cordone a protezione delle autorità presenti.
Insomma, situazione perfetta per essere accolto a braccia aperte, mentre il Vescovo intona canti, la gente prega (i tifosi della Salernitana inneggiano a Lotito) e il sindaco procede baldanzoso su Via Roma (ironia della sorte…): strano davvero che Roma sia stato bloccato da vigili, poliziotti, fotografi, gente comune, devote del santo ecc e non sia riuscito a raggiungere De Luca.
Ma stando alla news diffusa dal TgCom, Filippo Roma sarebbe stato ‘malmenato’:
“Filippo Roma ha cercato di avvicinare il sindaco Vincenzo De Luca, per un’intervista. Ne è nato un parapiglia con le forze dell’ordine, in cui è volato qualche spintone. Nella ressa, un cameraman al seguito dell’inviato ha riportato la rottura degli occhiali che teneva sulla camicia”
Questo si legge sulla testata online di Mediaset.
A vedere però le foto pubblicate da La Città di Salerno e dalle clip realizzate dall’inviata del quotidiano, Fiorella Loffredo, si ha la sensazione di un ‘nulla di fatto’: nelle foto, addirittura, sembra che spunti anche qualche sorriso. In basso le due clip.
Per quanto siano inevitabilmente mosse, le immagini non restituiscono scene di violenza: curioso, poi, che l’unico cameraman visibile non indossi una camicia, ma una maglietta a maniche lunghe. Non si scorgono occhiali sulla maglietta, ma può anche essere che siano rimasti schiacciati nel ‘parapiglia’. Con una processione da portare avanti nel pieno centro della città non è facile farsi largo…
Insomma, un fuori programma nella processione del Santo che, stando a quanto riportato dalla rete locale Telecolore, si è risolto con l’inviato delle Iene “che dopo un colloquio col questore Antonio De Iesu ha potuto raggiungere gli altri giornalisti al seguito del sindaco“. Tutto è bene quel che finisce bene, quindi.
In sintesi, De Luca ‘rimbalza’ le Iene, ma data la situazione non era neanche così difficile: intrufolarsi nella processione non era proprio il massimo per essere presi in considerazione da chicchessia.
Chissà che Le Iene non abbiano avuto questa ‘bella idea’ dopo aver sentito parlare dell’intervista di Bernardo Iovene, di Rai 3, che lo scorso luglio ha tentato di ‘farsi una chiacchiera’ col Sindaco ma fu da lui accusato di scorrettezza per aver registrato una conversazione informale prima dell’inizio ‘ufficiale’ dell’intervista. De Luca piantò in asso il giornalista, salvo poi invitarlo qualche giorno fa a Palazzo di Città per riprendere il discorso, ma questa volta sotto lo sguardo attento e continuo delle telecamere del Comune, come racconta il Corriere del Mezzogiorno. Per la serie, tu registri me, io registro te…
Tornando a noi, scommettiamo che Le Iene ci riproveranno, così come immagino che De Luca avrà qualcosina da dire loro, magari approfittando dlla sua rubrica in onda ogni settimana su Lira Tv. ‘Il caso Iene – De Luca’ è solo all’inizio: voi che dite?
Foto | Screenshot dal video de La Città di Salerno