Le Iene, diretta ultima puntata 14 Maggio 2015: tutti i servizi
Le Iene in diretta su Blogo: l’ultima puntata con tutti i servizi.
0.54 Ultima puntata, ultimi saluti e ricordo che dal 15 al 17 ci sarà la Race For The Cure a Roma contro il tumore al seno. E ringraziamenti agli avvocati, agli autori, ai tecnici, allo studio, alla sacra famiglia de Le Iene insomma, con invito a continuare a mandare materiale. Questa edizione de Le Iene finisce qui: grazie a tutti per la compagnia!
0.48 Un trucco magico di Ilary che alla fine fa la doccia a Mammuccari. Ed è ancora pubblicità, a mezzanotte e quarantotto.
0.39 Expo 2015, le grandi opere ormai abbandonate e la difficoltà di riconversione: l’idea è quella di ricollocare le strutture di Expo per motivi caritatevoli con il “comitato lottizzazione Expo 2016”, in modo che gli spazi possano essere donati a chi ne ha bisogno, come i senzatetto milanesi.
La Sicilia disastrata
0.36 Un’avvocato sta portando avanti una class action per far convogliare i cittadini siciliani contro la regione, lo stato e l’Anas in Europa. Non è ancora stato dichiarato lo stato d’emergenza per la disastrata viabilità siciliana a quasi due mesi dalla frana.
0.35 Il geologo lo dice: la frana era annunciata, e da tempo. E le istituzioni non hanno avuto modo di controllare, per mancanza cronica di fondi.
0.28 Per andare da Palermo a Caltamuturo ci sono strade alternative, meno tortuose del raggiungimento di Catania. Una strada statale gloriosa, dove si correva una famosa corsa, ma è teoricamente chiusa per colpa di crepe e dislivelli incredibili. Nemmeno la riapertura di una strada di campagna, usata solo in discesa, può far molto: il problema della mancanza di infrastrutture si ripercuote sui cittadini.
0.24 Tocca di nuovo a Giulio Golia, nel cuore della Sicilia a Caltamuturo, uno dei paesi più colpiti dalla frana che ha distrutto la strada provinciale e provocato la rottura del viadotto della Palermo-Catania. La Iena va sul posto, sotto il viadotto, a verificare i danni reali, e gli viene detto che già nel 2005 ci fu una frana che poi si fermò.
Sabrina Nobile e l’elezione di Papa Francesco
0.21 I prelati intervistati si schermiscono tutti, rifiutando ogni contatto con le iene: Padre Ciro Benedettini, il cardinal Mariaga… il Segretario di Stato del Vaticano Parolini invece è l’unico che rassicura:
È stato fatto tutto secondo le norme, le assicuro.
0.17 Sabrina Nobile torna a fare la iena e parla delle presunte irregolarità di elezione di Papa Francesco, amatissimo da molti, al soglio pontificio, evidenziate da Antonio Socci nel suo libro. Il giornalista cattolico dice che la quinta elezione che ha eletto il pontefice sarebbe contro le norme, perché si sarebbe dovuta tenere il giorno dopo.
Matteo Viviani e il lato oscuro dell’Antimafia
0.15 Il caso vuole che La Iena incontri l’avvocato anche sul volo di ritorno per Milano, dove vanno a parlarci dopo aver ricontrollato i dati per tutta la sera dopo l’incontro. L’avvocato ha 93 cariche attuali, nonostante lui continui a schernirsi e a dire che sia una misura storica.
0.12 La Iena insiste nell’evidenziare i rapporti privilegiati dell’avvocato Cappellano Seminara con alcune persone che si occupano dell’assegnazione delle amministrazioni giudiziarie.
0.08 Gaetano Cappellano Seminara, al momento sotto processo per truffa, è uno degli amministratori giudiziari con più aziende da gestire. 70, 80 bilanci l’anno. “Beh, esistono i supereroi”, commenta Maniaci. Le Iene vanno da lui a chiedergli ragione, lui contesta. Ma gli archivi contano bene: 75 aziende gestite. Su visura storica, le aziende superano il centinaio. Le Iene gli contestano il fatto di avere in gestione anche alcuni alberghi, sia in amministrazione giudiziaria sia no, quindi di avere un conflitto di interessi; l’avvocato si difende parlando di “clientele assolutamente diverse”.
E a livello di soldi? A quanto ammonta il guadagno? A conti fatti, circa 7 milioni di euro l’anno, ma l’avvocato non lo sa.
0.07 Purtroppo però spesso le aziende che passano sotto la gestione dello Stato, falliscono. A volte, quando vengono giudicate pulite, possono essere ridate al proprietario: ma cosa farsene di un’azienda ormai fallita, visti i tempi giudiziari?
0.05 La legge non pone limiti agli incarichi che potrebbe avere un amministratore giudiziario.
Un magistrato mi ha detto una frase molto chiara: O sono molto bravi, o ci piacciono i picciuli.
0.02 Dice Pino Maniaci:
Palermo gestisce più del 40% dei beni confiscati. È un impero enorme, gestito da poche persone.
23.59 Un servizio sull’Antimafia, giornalista di Telejato che da oltre dieci anni si occupa di parlare di mafia attraverso la sua televisione. In Italia la legge che regola il beni confiscati alla mafia è una legge di prevenzione, per sospetto illecito, se la condotta di un soggetto è incompatibile con la vita che fa. I validi sospetti sono sufficienti a togliere un’azienda ad un soggetto presunto colluso; l’azienda viene amministrata da uno speciale amministratore, poi in caso viene donata allo Stato, come è avvenuto ad una villa di Totò Riina.
23.53 e pubblicità.
23.49 Per affrontare il discorso da un altro punto di vista, le Iene vanno da David Grassi che si è rifiutato di sversare in mano dei rifiuti oleosi e per questo ha subito un procedimento disciplinare.
“Mettere in cala grande” significa “buttare a mare”. Un rifiuto va a fondo ed è difficile andare a recuperarli.
23.44 Nel servizio, la Iena sale a bordo della nave a cercare di capire se sia una pratica usuale o meno. Vengono scoperti, ma il responsabile chiamato da un ufficiale contesta le immagini. Mentre un uomo, quello che si suppone sia colpevole, si toglie il cappello, forse in difficoltà. Si procede alla conta degli estintori (poi negata), si pensa che possa esserci una nave gemella, ma le carte in mano parlano chiaro.
23.41 Si torna in studio con un servizio sul mare che diventa una discarica: in un video vengono mostrate le immagini di una serie di 14 estintori che vengono buttati in mare.
23.35 pubblicità.
Angelo Duro
23.28 Angelo Duro e i suoi servizi sui sogni: voleva diventare una brava persona ma poi alla fine torna a fare il delinquente. E ci prova anche con le ragazze, a caso. Però vorrebbe sempre fare il ballerino.
Enrico Lucci
23.20 I protagonisti sono indimenticabili, ovviamente. Come facciamo a non pensare ai vecchi servizi? Al mitico “modello di Versasg” Tony Randine, ribeccato da Lucci dopo tantissimi anni? E insiste su Confalonieri e Berlusconi, il mitico Tony.
23.10 I 17 anni di carriera ne Le Iene di Enrico Lucci. Quanto era giovane. Lucci fa il giro di alcuni personaggi incontrati nel corso degli anni: la ragazza che voleva entrare in politica come la Minetti (e fa l’ufficio stampa di una senatrice di Forza Italia), Bruno Maccarri (che “finalmente canta dal vivo”), i proprietari del camion Capriccio (uno dei due fratelli è morto per colpa di una lite per il camion), Alessandra Fichera (che voleva entrare al Crazy Horse)…
23.08 E arriva! Insomma, è un fidanzato d’oro.
C’è Roma-Milan, e io sto qua.
23.05 La terza prova è una cena, la sera di una partita della Roma (anzi, di Roma-Milan). Fabrizio è restio. Arriverà o no alla cena?
23.04 Ma Fabrizio è un uomo stoico e resistente! Seconda prova superata.
23.02 Per metterlo alla prova sulla forza del suo amore per Marianna, gli mostrano la bellissima Youma che finge di fargli delle avances.
22.57 Si fa un esperimento sul potere dell’amore, mettendo a giro un microfonista de Le Iene, Fabrizio. Adesso che si è fidanzato con Marianna, si fa una prova: può una donna arrivare al primo posto delle passioni di Fabrizio, che di solito ha un podio occupato dalla Roma, dalle donne e da Francesco Totti? La prima prova è il balletto.
22.53 In studio si parla della Royal baby 2, Charlotte Elizabeth Diana. Chiediamo conto e ragione sul perché la figlia di Ilary e Totti si chiami Chanel, anche in studio. In Francia non è stato possibile chiamare una bambina Nutella, mentre è stato avallato il nome North per la figlia di Kim Kardashian. Ilary, dal canto suo…
Mi piaceva il suono.
22.47 Pubblicità.
22.42 La Iena riccia Veronica Ruggeri parla della Kylie Jenner Challenge, per la quale è stata ideato un oggettino apposito per gonfiare le labbra e renderle più turgide (21 euro un robo di plastica per farsi del male? Ma non era meglio una sberla sulla bocca?) Un medico commenta che è molto rischioso e che potrebbero esserci effetti collaterali.
Luigi Pelazza
22.41 Luigi Pelazza va a cercare il barista dopo che è uscito dal carcere, ma viene interrotto da una donna che si frappone tra lui e l’uomo, impedendo al barista di parlare.
22.36 Lo zio del ragazzo, in compagnia della Iena, contatta l’uomo dell’organizzazione che ha sequestrato suo nipote. Si incontrano in un bar eritreo di Milano e viene spiegato come avverrà la transazione del denaro: dopo l’invio dei soldi, verrà rilasciato un codice che lo zio dovrà dettare al ragazzo rapito. Però dopo 18 mesi non si hanno ancora notizie del ragazzo, mentre Aid, il tramite, è scappato, e il proprietario del bar è stato arrestato.
22.33 Luigi Pelazza parla dei migranti rapiti e tenuti in ostaggio in Libia, prima di tentare l’ingresso in Europa. Gli viene chiesto chi saranno i parenti in Europa per sapere chi pagherà il riscatto. Le bande criminali in Libia agiscono così. La storia che si racconta è quella di un ragazzo che è stato preso in una trappola, vicino Tripoli: il ragazzo parla con lo zio ogni tanto, e i sequestratori gli fanno chiedere somme di denaro per il riscatto, per liberarlo e tentare l’arrivo in Europa.
22.27 Ilary e Teo parlano di chirurgia estetica: la conduttrice viene messa a giro parlando di Miss Chirurgia Estetica. Si torna in pubblicità.
22.22 La società che gestisce l’acqua è GAIA di Forte Dei Marmi. Il problema fondamentale è anche che le tubature sono vecchie, non in grado di reggere la pressione di una città in espansione. Tra l’altro l’erogazione è scarsissima: Mauro Casciani ne chiede conto e ragione al presidente di GAIA, contando che, facendo la media, i cittadini di Forte dei Marmi abbiano dato alla società circa 48 milioni di euro.
22.18 Un servizio di Mauro Casciani da Forte Dei Marmi per parlare dell’acqua: pagano l’acqua per un forfait di 500 litri al giorno, perché non esistono i contatori. Su 8mila abitazioni, sono stati installati 1600 contatori soltanto.
22.13 pubblicità.
la storia di Luca
22.05 Giovanna Nina Palmieri si fa aiutare dalle sorelle e dalla mamma a compilare una serie di domande specifiche per Luca, in modo da fargli l’intervista nel modo più delicato possibile. Nina viene accettata e riceve persino un bacio sulla guancia da Luca. L’inviata de Le Iene viene invitata a restare a dormire e a seguire le abitudini della famiglia, e il suo equilibrio delicato.
La famiglia di Luca ha organizzato nella zona dell’Ogliastra, in Sardegna, una comunità di raccordo per tutte le famiglie con persone diversamente abili.
Su Twitter si scatenano i commenti affettuosi al servizio di Nina Palmieri su Luca.
21.57 La storia di Luca è la storia di come una famiglia unita abbia affrontato l’autismo del figlio maggiore tra lo scetticismo dei medici e i mille problemi legati a questa malattia. La famiglia di Luca è arrivata anche negli Stati Uniti per sperimentare un metodo di cura, il metodo Doman, che lavora sulle lacune dei bambini autistici: per Luca la nuova vita comincia con la ginnastica, gli esercizi di riabilitazione che per lui diventano un modo per esprimere se stesso. È diventato un ginnasta.
Il padre e la madre di Luca, alla fine del servizio, si trovano quasi a battibeccare sull’accettazione o meno della condizione di salute del figlio.
Nadia Toffa
21.53 Intanto Marco, nome di fantasia, ha deciso di disintossicarsi definitivamente andando in comunità. Viene accompagnato da Nadia Toffa, che poi si ferma a parlare con il fondatore della comunità, Mattia Barra, che lamenta la mancanza di assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
21.51 Spesso e volentieri la necessità del metadone spinge molti dei pazienti in cura a chiederne di più, che poi si rivendono in spaccio illegale. Il servizio è realizzato in Campania, nella zona di gestione della Asl di Salerno. Nadia Toffa parla con la direttrice del Sert e col direttore generale della ASL di Salerno e fa presente la situazione.
Noi più di questo non possiamo fare. Non possiamo seguire i pazienti fuori.
21.47 Il servizio di Nadia Toffa è sulle droghe e su come smettere di usarle: il metadone è la sostanza che aiuta i tossici a non farsi di eroina, ma non sempre funziona nonostante agisca sull’assuefazione. La storia è quella di Marco, che per l’utilizzo del metadone ha avuto gravi problemi di salute.
21.45 Si torna in studio e si parla del compleanno di Barbara D’Urso a Milano, un festa in maschera anni Settanta. Battute della Gialappa’s su Stefania Pezzopane: “Era mascherata da Brunetta? Gli fa da portachiavi al fidanzato?”. Ma il look superbo lo aveva Daniela Santanché.
Simona Ventura
21.31 Si omaggia Simona Ventura, prima conduttrice de Le Iene nell’edizione 1997 e al timone del programma per quattro anni. (Ci manchi tanto Simona, senza te non è la stessa cosa). Parte l’intervista.
Mi sono rifatta il naso tre volte e una il seno.
(Maniaci?) Ho beccato uno che si è aperto l’impermeabile e sotto era nudo. Gli ho tirato un’ombrellata in testa.
(Aborto) Ero rimasta incinta al primo rapporto sessuale. Credo che al di là del credo religioso sia una scelta della donna. Lui non lo ha mai saputo? No.
Pippo Baudo prende male il fatto che nessuno lo chiami più.
Gli invidiosi esistono da tutte le parti. Non ho voluto un programma tutto mio. Adesso ho voglia di tornare.
(Victoria Cabello) poverina mi dispiace per lei, Quelli che il calcio ormai è tracollato.
Le persone nutrono i loro fallimenti. Non voglio bene a Mara ma non c’entrava.
Innamorarsi a 50 anni è diverso eccome.
Per essere felice mi mancano quei 4-5mila cadaveri che devo lasciare sul mio cammino.
Io perdono e dimentico.
Giulio Golia
21.29 Di buon mattino Suor Marie e la consorella sono andate dal Papa. Hanno avuto la benedizione ma non è riuscita a parlare di ciò che le premeva. A fare l’appello al Papa ci pensa Giulio Golia.
21.25 Naturalmente il dibattito è sull’uso o meno del preservativo, osteggiato dalla Chiesa e anche dal Papa. Suor Marie non può sponsorizzare la contraccezione, ma lo suggerisce. La religiosa è andata a parlare con Papa Francesco per parlare proprio delle malattie che si trova ad affrontare con le donne della missione in Africa.
Io sono una collaboratrice di Cristo.
21.22 Il primo servizio è quello di Giulio Golia e Suor Marie, ostetrica e infermiera che si occupa di far nascere bambini in una missione in Africa, curare le donne e far loro educazione sessuale. Nel paese della missione dove lavora Suor Marie, il Congo, c’è un altissimo tasso di HIV ed è proprio la suora a dover fare informazione su questa malattia.
21.18 Le Iene, ultima puntata in diretta: si comincia, live from Cologno Monzese. Il Cristiano Ronaldo della televisione, il Cristiano Malgioglio della comicità: è Teo Mammuccari, stranamente brizzolato. E naturalmente, in paillettes e pantaloni velati, Ilary Blasi. Con loro la Gialappa’s Band.
21.04 Tra pochi minuti inizierà l’ultima puntata de Le Iene: intanto scopriamo dall’attore Maurizio Casagrande che ci sarà anche un servizio su di lui.
Questa sera, alle Iene, andrà in onda uno scherzo fatto sul set del mio film "Babbo Natale non viene da Nord"…… http://t.co/gFQWp9pJB9
— Maurizio Casagrande (@MauBigHouse) 14 Maggio 2015
Le Iene | Anticipazioni ultima puntata 14 Maggio 2015
Le Iene, 14 maggio 2015: L’ultima puntata di questa stagione dello show andrà in onda su Italia 1 questa sera a partire dalle 21.10. Al timone de Le Iene ci saranno come sempre Ilary Blasi e Teo Mammucari, accompagnati dai commenti al vetriolo in voice over della Gialappa’s Band. Anche in questa puntata vedremo servizi di inchiesta alternati ad argomenti più leggeri, secondo la formula che ha fatto la fortuna del programma.
Le Iene, 14 Maggio 2015 | Anticipazioni servizi
Alcuni dei servizi che vedremo stasera sono condotti dalle Iene storiche, tra cui Matteo Viviani che di recente ha pubblicato il suo primo libro.
Luigi Pelazza indaga su alcune organizzazioni di trafficanti di esseri umani che in Libia rapiscono persone di origine eritrea per chiedere successivamente un riscatto ai parenti che si trovano in Italia; nell’inchiesta si svela il funzionamento di queste organizzazioni, quali sono i costi che le famiglie devono sostenere affinché i migranti rapiti possano arrivare in Europa e i trucchi adottati dalle suddette bande per correre meno rischi possibili con la legge dei paesi ospitanti.
Enrico Lucci è andato invece a trovare alcuni dei personaggi storici da lui intervistati in 18 anni di programma per vedere che fine hanno fatto.. Rivedremo quindi anche il mitico Tony Randine
In merito agli ultimi scandali sui giornali di gossip, Paolo Calabresi si è occupato di verificare come nascano i servizi pubblicati su queste riviste, intervistando un paparazzo che svela i meccanismi e i segreti alla base del suo lavoro.
Giulio Golia ritrova Suor Maria, la missionaria di 82 anni conosciuta alcuni anni fa nell’ambito di un’indagine sul controllo delle nascite e la diffusione dell’HIV in Africa. La religiosa si trova in Italia per un’udienza con Papa Francesco e la Iena decide di andare a trovarla per chiederle se è disposta a parlare con il Pontefice dei problemi con cui lei ha a che fare tutti i giorni in Africa e a chiedere al Santo Padre il suo punto di vista su un ipotetico uso del profilattico in determinate situazioni.
Le Iene, 14 maggio 201 | Come vederlo in tv e in streaming
Anche questa puntata de Le Iene potrà essere seguita in diretta streaming sul sito di Mediaset in alta definizione. Per chi non potesse seguirla in tv e streaming, ci siamo noi di Blogo con il nostro consueto e dettagliatissimo live con il racconto della puntata.
Le Iene, 14 maggio 201 | Come vederlo in tv e in streaming
Il programma è molto attivo sui social, tanto da aver celebrato questa stagione con ottimi numeri di fans e followers sia su Twitter sia su Facebook: #leiene è l’hashtag ufficiale per parlare del programma su Twitter, commentando i servizi in diretta.
A più tardi!