Le elezioni rivoluzionano i palinsesti: Matrix in prime time, X Factor e Iene al lunedì, Gf al martedì
La rivoluzione televisiva nel clou delle elezioni incomincia da venerdì 11, per poi protrarsi sino a martedì 15. Ad aprire le danze è Mediaset, che contrariamente a quanto previsto, anziché mandar in onda un solo episodio dei Cesaroni in prime time per lasciar spazio a uno speciale di Matrix a partire dalle 22.20, lascia campo
La rivoluzione televisiva nel clou delle elezioni incomincia da venerdì 11, per poi protrarsi sino a martedì 15. Ad aprire le danze è Mediaset, che contrariamente a quanto previsto, anziché mandar in onda un solo episodio dei Cesaroni in prime time per lasciar spazio a uno speciale di Matrix a partire dalle 22.20, lascia campo libero a Enrico Mentana. La puntata di Matrix che vedrà ospiti Veltroni e Berlusconi nel loro ultimo giorno di campagna elettorale inizierà alle ore 21.20 e, come da sorteggio avvenuto oggi, il primo intervento sarà quello di Veltroni e poi seguirà Berlusconi.
Italia 1 si adegua sospendendo la messa in onda de Le Iene: dopo Csi e i Soprano, eccezionalmente anticipati alle 22.10, va in onda in seconda serata il film Melissa P. Anche domenica la rete cambia programma, ma questa volta come antidoto al crollo di ascolti. Al posto di Canta e Vinci, soppresso per flop, andrà in onda alle 20.30 il film Paparazzi con Boldi e De Sica (annullato, dunque, anche il programma-tappetino Candid Camera Show).
Il blackout dei palinsesti prosegue lunedì 14 aprile, il giorno deputato ai commenti a caldi del voto. X Factor si sposta al lunedì, dopo il doppio appuntamento della domenica, ma Italia 1 gli scaglia una concorrenza anti-politica niente male: Buona la prima alle 21.10, seguita eccezionalmente da Le Iene, che recuperano la puntata persa del venerdì precedente andando in onda per due volte in una settimana. Ma le variazioni non finiscono qui…
X Factor e il Grande Fratello, dunque, “si evitano”: il reality show di Canale 5 andrà in onda la prossima settimana al martedì, costringendo Italia 1 a sospendere Mai Dire Martedì: al suo posto il film d’azione xXx e a seguire, in prima visione tv, The Cronichles of Riddick. Rete 4, invece, mantiene saldo il suo Stranamore contro il principale rivale di genere “in casa”.
Infine, mai più Cesaroni per due ore: da giovedì 17 aprile inizia l’esperimento della serata comedy, che vedrà la fiction da record di Canale 5 prendere il posto dello Show dei Record di Barbara D’Urso… in staffetta con Il Ciclone in Famiglia. Questa soluzione di prime time all’americana era stata inizialmente prevista per i primi di aprile, ma l’ammiraglia Mediaset ha dovuto rimandarla per via di alcune provocazioni politiche sottese nelle nuove puntate del Ciclone, ritenute a rischio di violazione della par condicio. Ora Canale 5 fa il bis: sia giovedì che venerdì a un appuntamento con i Cesaroni 2 seguirà un appuntamento della terza stagione del Ciclone, di cui ci apprestiamo a seguire gli episodi di post-produzione dopo gli ascolti deludenti dei primi.