Le due leggi, su Raiuno Elena Sofia Ricci combatte contro le banche
Su Raiuno Le due leggi, il film-tv in cui una direttrice di una banca, dopo il suicidio di un imprenditore, decide di indagare su alcuni affari tenuti nascosti dall’istituto per difendere i clienti in difficoltà e trovare posto per la giustizia
La fiction di Raiuno si occupa delle crisi e dei mancati prestiti delle banche agli imprenditori in difficoltà, arrivando al triste fenomeno dei suicidi di proprietari di aziende di cui la stampa si occupa da qualche anno: “Le due leggi”, in onda questa sera e domani alle 21:10, racconta la crisi attraverso la prospettiva delle banche.
Prodotta da Rai Fiction e Red Film, scritta da Andrea Purgatori, Laura Ippoliti e Luciano Mannuzzi, quest’ultimo anche regista, il film-tv ha come protagonista Adriana Zanardi (Elena Sofia Ricci), direttrice di una banca che rispetta sempre le regole e decide se concedere i prestiti con freddezza e rigore. Quando Berdini, un imprenditore in crisi, non ottiene un prestito e si suicida all’interno della banca davanti agli occhi di Adriana e del vicedirettore Di Renzo (Luigi Petrucci), Adriana si sente responsabile e, dopo aver scoperto che la moglie dell’imprenditore ha già venduto tutto a Gioielli (Mauro Marchese), il più ricco cliente della banca, decide di aiutare quelli in difficoltà. La situazione le permette di avere anche un quadro diverso di quello che succede all’interno della sua famiglia, con il marito Andrea (Enrico Ianniello) che la tradisce e la figlia Camilla (Ilaria de Laurentiis) distante.
Prova così a chiedere alla Direzione che i clienti in debito possano avere comunque un prestito, ma la sua richiesta viene respinta. Decide così di agire a modo suo, e di prelevare piccole somme dai conti dei clienti più ricchi e di versarle in quelli delle persone più povere, in modo che possano avere i requisiti per ottenere il prestito.
Scoperta da Di Renzo e da Gioielli, l’ispezione interna porta ad un patteggiamento, che permetterebbe ad Adriana di evitare il carcere. La donna, però, capisce che la Banca sta provando a nascondere qualcosa e dice di no, finendo in prigione, dove fa la conoscenza di Katia (Sara D’Amario), condannata per furto. Il suo nuovo avvocato, Giacomo Pratelli (Gaetano Bruno), decide di sostenere la sua causa, scoprendo così che la banca e Misiti (Massimo De Francovich), suo superiore nonchè mentore, stanno nascondendo qualcosa che danneggia proprio i clienti più in difficoltà.
“Le due leggi” è un racconto che prende spunto dall’attualità e dalle notizie di numerosi imprenditori che, di fronte al no delle banche, si sono trovati in una condizione economica che ha portato alcuni a suicidarsi. Notizie di cronaca che però portano anche a fare riflessioni di tipo economico e morale: quanto è giusto seguire le legge della finanza e delle banche, quando di fronte a certe situazioni, anche la legge del senso di umanità sembra voler dire la sua?
Un tema scottante, che ha causato qualche problema alla fiction prima della messa in onda: “Le due leggi” era prevista per due settimane fa, ma a causa di alcuni nomi di istituti di credito fatti nella trama, si è deciso di toglierli per evitare azioni legali e di far slittare il film-tv. Una scelta che non dovrebbe sminuire il senso della fiction.