Le Chiavi di Ricerca di Yahoo
Ovvero, il terzo capitolo del nostro “Di cosa parliamo, quando parliamo di televisione” (qui parte 1 e 2). Guardatele bene, quelle lì a sinistra, perché sono significative: trattasi delle chiavi di ricerca più battute su Yahoo, per quanto riguarda la televisione in Italia. Tre reality show, un programma comico, un programma di satira e una
Ovvero, il terzo capitolo del nostro “Di cosa parliamo, quando parliamo di televisione” (qui parte 1 e 2). Guardatele bene, quelle lì a sinistra, perché sono significative: trattasi delle chiavi di ricerca più battute su Yahoo, per quanto riguarda la televisione in Italia. Tre reality show, un programma comico, un programma di satira e una soap (infiltrata in mezzo all’intrattenimento non fiction). L’Isola dei Famosi la fa da padrona, quasi a sottolineare il successo di valore assoluto di quest’ultima edizione – successo di cui parlavamo a proposito dei Telegatti -. Secondo posto, un po’ a sorpresa, almeno per quel che pensavo, per Un posto al sole, a conferma del fatto, comunque, che il target di quella soap nostrana non è quello tradizionale delle soap operas, ma è un pubblico in cui ci sono anche parecchi giovani, o comunque utenti che non hanno difficoltà a fare ricerche su internet.
Amici di Maria de Filippi non è una sorpresa per nessuno, e nemmeno Talpa, Striscia e Zelig.
Tutto ciò per dire che cosa? Che va bene, parliamo di tv di qualità (ammesso e non concesso che di qualità significhi priva di reality, parliamo di come la vorremmo, questa benedetta televisione, e proviamo a farla, ma teniamo presente che essa resterà un prodotto di nicchia, almeno fino a quando i gusti del pubblico non si evolveranno, o non si indirizzeranno verso altre direzioni.