Le ali della vita, su Canale 5 ancora Virna Lisi e Sabrina Ferilli (in replica)
Su Canale 5 Le ali della vita, la fiction del 2000 con Virna Lisi e Sabrina Ferilli nei panni di una suora di un collegio e di un’insegnante di musica, che si scontreranno per i metodi educativi
Ricordate “Le ali della vita”, la fiction di Canale 5 con Virna Lisi e Sabrina Ferilli che si odiavano a morte in mezzo ad un coro di ragazze in Alto Adige? Per chi se lo fosse perso (la prima stagione è del 2000), Canale 5 manda in onda questa sera alle 21:10 una puntata unica della fiction diretta da Stefano Reali.
Scritta dallo stesso Reali, Laura Ippoliti e Francesca Panzarella, “Le ali della vita” è ambientato a Campo Tures, dove si trova un colleggio femminile gestito dall’Ordine Francescano di Santa Chiara. Qui va a lavorare Rosanna Ranzi (Sabrina Ferilli), insegnante di musica che lascia Roma per via delle imposizioni sociali che la vorrebbero sposata. Rossana, invece, preferisce lavorare, e decide di andare ad insegnare nel coro del collegio.
Qui incontra Suor Alberta (Virna Lisi), direttrice del colleggio, una donna molto severa e rigida, temuta da tutte le ragazze ed aiutata nella gestione della struttura da Suor Federica (Ute Maria Lerner). Rossana inizia subito ad insegnare alle ragazze del coro, ognuna delle quali ha un problema diverso: Alice (Azzurra Antonacci) ha un problema alla gamba ed è molto timida; Stefania (Giovanna Di Rauso) è figlia di una prostituta ed è derisa da tutti; Elena (Carolina Felline) è affetta da mutismo, mentre Nicoletta (Myriam Catania) è figlia del prefetto di Bolzano, che aiuta economicamente il colleggio, motivo per cui è ben voluta da Suor Alberta.
Rossana si rende conto che le ragazze hanno bisogno di essere incoraggiate ed a vivere la loro vita senza paura. Ma a Suor Alberta non piace il metodo educativo della donna, e tra le due gli scontri non mancheranno. Rossana, nella sua lotta contro Suor Alberta, si fa aiutare dalla pianista Suor Celestina (Rita Del Piano), da Suor Adele (Marisa Merlini) e dal medico Vithold (Tobias Hoesl). Ma Suor Alberta ha pronte una serie di mosse che metteranno a rischio Rossana e le ragazze.
Canale 5 riprende così la prima fiction con Virna Lisi e Sabrina Ferilli, che abbiamo appena visto in “Baciamo le mani”. Una vicenda assolutamente diversa, che nel 2000 conquistò il pubblico: la prima parte del film-tv fu vista da 6,8 milioni di telespettatori (23,9% di share), mentre la seconda ottenne l’alto ascolto di 9,6 milioni di persone (36,6% di share). Numeri abbastanza alti per garantirsi un sequel, “Le ali della vita 2”, che andrà in onda venerdì prossimo.
Ovviamente Canale 5 non punta a queste cifre con una replica, ma spera che lo stesso pubblico che fino alla settimana scorsa ha visto la Lisi e la Ferilli amiche-nemiche nella fiction di Teodosio Losito le voglia rivedere in un contesto diverso, con una storia di violenze e speranza in cui sono ancora protagoniste.