Lavori in corso nel pomeriggio di Canale5
Il pomeriggio dell’ammiraglia Mediaset è un eterno work in progress. Dopo la cessione del gioiellino Tempesta D’Amore alla casa della soap d’importazione, alias Rete4, anche a Canale5 si sperimentano nuove manovre estive in prospettiva del periodo di garanzia autunnale. Mentre l’access prime time di Rete4 aveva bisogno di un prodotto forte, in grado di ereditare
Il pomeriggio dell’ammiraglia Mediaset è un eterno work in progress. Dopo la cessione del gioiellino Tempesta D’Amore alla casa della soap d’importazione, alias Rete4, anche a Canale5 si sperimentano nuove manovre estive in prospettiva del periodo di garanzia autunnale.
Mentre l’access prime time di Rete4 aveva bisogno di un prodotto forte, in grado di ereditare il primato di Walker Texas Ranger tenendo alta la media di rete, il direttore Massimo Donelli punta strategicamente sul film tv in fascia pomeridiana. E lo inizia a fare a partire da oggi, visto che dalle 17.05 non parte il solito ciclo tappabuchi estivo ma un vero e proprio esperimento destinato a diventare il competitor de La vita in diretta (detto così sembra una follia ma, come emerso in un’intervista rilasciata dallo stesso Donelli al nostro Share, è un investimento in piena regola su titoli di grido).
Va anche detto che non sarebbe mai andato in onda un film qualsiasi prima di 1 contro 100 se le repliche dei Carabinieri non fossero andate così male, talmente male da essere relegate alle 15.15 confidando nel traino di Vivere.
Ora non resta che sintonizzarsi sul nuovo palinsesto, che vede la stessa soap Cuori tra le nuvole, dal crescente successo dopo una partenza defilata, forzatamente anticipata alle 16.20.
L’ennesimo cambio di programmazione selvaggio penalizza la fidelizzazione del telespettatore e il suo rapporto di continuità con i prodotti seriali, perché questo stato di lavori in corso avviene sempre senza preavviso.
Nonostante, infatti, l’odierno battage pubblicitario che ha segnalato le variazioni in questione, si è trattato pur sempre di notifiche dell’ultimo minuto. E, se i presupposti già d’estate sono questi, figuriamoci cosa accadrà alla riapertura della nuova guerra dell’auditel.
Per ora vi diamo appuntamento a domani, per commentare i dati relativi a quest’ennesima rivoluzione.