L’Arena, Giletti supera Vespa: dal plastico a Street View
Si evolve la tecnica per la ‘ricostruzione’ dei fatti di cronaca in tv…
Addio plastico, arriva Street View: Giletti supera Vespa (e non c’è nessuna metafora motoristica) e in un attimo rende ‘archeologici’ i dettagliati plastici di Porta a Porta.
Basta poco per portare Giletti e il pubblico tv nel luogo teatro degli scontri che si sono svolti prima della finale di Coppa Italia (oggi protagonista dell’intera prima parte): basta Google Maps per una panoramica satellitare, per localizzare i punti nevralgici degli eventi pre-finale e per inquadrare la traversa nella quale si è consumata la ‘rissa’ che ha coinvolto esponenti delle tifoserie azzurre e, a quanto sembra, giallorosse.
L’effetto ‘scenico’ c’è ma è difficile non pensare alle ‘tecniche’ ormai proverbiali di Vespa come ‘pietra di paragone’. Il sistema è decisamente più efficace di un plastico tridimensionale dell’area, su cui magari gli artigiani di Porta a Porta stanno lavorando (chissà). C’è anche da dire che le creazioni realizzate dagli scenografi Rai per i tanti casi di cronaca seguiti da Bruno Vespa sono diventati ormai un cult: dalla villetta di Cogne alla casa dei Misseri, passando per un vero capolavoro, il plastico del Quirinale per la riconferma di Napolitano alla Presidenza della Repubblica.
Il gioco ha funzionato e si è passati all’oggettistica (la bici di Garlasco, il barometro della politica) ai cartonati dell’evasore fiscale e di Grillo. Il maestro, insomma, non si supera.
E’ un po’ come trovarsi di fronte a una sfida tra ‘analogico’ e ‘digitale’, tra la praticità del web e la cura dell’artigianato. Voi cosa preferite?