L’Aquila Un anno dopo – Su SkyTg24
Un anno fa, il sisma del 6 aprile 2009 sconvolgeva L’Aquila e i paesi del cratere sismico. Mentre scrivo, Sky Tg 24 propone – sia sul canale 100 del bouquet SKY sia in streaming – una lunga diretta che raccoglierà, nel corso di svariate ore, le celebrazioni, le commemorazioni e gli eventi che, nel capoluogo
Un anno fa, il sisma del 6 aprile 2009 sconvolgeva L’Aquila e i paesi del cratere sismico. Mentre scrivo, Sky Tg 24 propone – sia sul canale 100 del bouquet SKY sia in streaming – una lunga diretta che raccoglierà, nel corso di svariate ore, le celebrazioni, le commemorazioni e gli eventi che, nel capoluogo abruzzese, ricorderanno quella notte.
Nel corso dello speciale, ecco il Consiglio Comunale aperto in cui si parla delle linee guida per la ricostruzione che “arriveranno questa settimana”. Il che, forse, potrà essere uno dei tanti elementi per far capire a chi all’Aquila non ci ha mai messo piede, in quest’anno, che le cose non sono esattamente come la televisione le ha dipinte. Che, per esempio, Maria Luisa Busi ci ha visto bene nel suo speciale per il Tg1 – speciale che è stato considerato fortemente antiminzoliniano, ma che era semplicemente un buon approfondimento -. Che Riccardo Iacona ha fatto un ottimo lavoro con il suo Presadiretta.
E che la ricostruzione mediatica non potrà durare a lungo, a fronte di una concreta crisi sociale nell’aquilano.
Mentre parla il sindaco, partono i fischi che contestano non solo le autorità nazionali, il Governo, Bertolaso, ma anche le autorità locali.
Il che, se è una faccenda difficilmente comprensibile per chi pensa che tutte le proteste siano sempre, esclusivamente, strumentalizzate da una parte politica, dovrebbe dimostrare quanto sia complessa la questione. E dovrebbe essere una cartina di tornasole per capire quanto non sia stato fatto, all’Aquila.