L’approdo, Gad Lerner su Rai3 dal 3 giugno: “Prima puntata dedicata alla Lega”
Il giornalista presenta il programma con il quale torna in Rai
L’approdo, il nuovo programma di Gad Lerner, in onda da lunedì 3 giugno in seconda serata su Raitre debutterà con una puntata interamente dedicata alla Lega. Lo ha annunciato all’Adnkronos il giornalista che nel 2017 era tornato in Rai con Operai (anch’esso in onda in seconda serata su Rai3):
Seguo la Lega dai suoi inizi; le mie prime trasmissioni di 30 anni fa si intitolavano ‘Nella tana della Lega’, ‘Profondo nord’ e ‘Milano Italia’. Durante la puntata cercherò di far capire come da piccolo movimento nato tra Varese e Bergamo, la Lega sia diventato un partito Nazionale e probabilmente di maggioranza relativa. Conosco Salvini da quando portava i pantaloni corti, cercherò di raccontare quanto vi sia di continuità tra questo leader italiano di oggi e la Lega delle origini, avremo delle sorprese interessanti.
In studio ci saranno due ospiti “non politici e che non vanno in televisione”: “Il mio punto di riferimento è ‘L’Infedele’, programma che ho condotto per circa 12 anni su La7“. Lerner ha spiegato che L’approdo si ispira alla storica omonima trasmissione culturale in bianco e nero della Rai, la Rai pedagogica, andata in onda per tutti gli anni ’60 e anche negli anni ’70: “Era una trasmissione culturale di altissimo livello con un comitato scientifico dove c’erano dentro personaggi come Giuseppe Ungaretti, Renato Longhi, Carlo Bo e quindi dà l’idea di una trasmissione che vuole uscire dal ‘cicaleggio’ del talk show“.
Cinque le puntate previste, ognuna delle quali aperte da un luogo simbolo:
La prima puntata la dedico alla storia della Lega, a come è diventato il primo partito italiano, e il luogo simbolo è Pontida, la seconda puntata è sul nazionalismo economico, su come la lotta di classe si è trasformata in ‘prima gli italiani’ e il luogo simbolo è Mirafiori, la terza puntata è ‘tagli al buonista’ e il luogo simbolo è Capalbio, la quarta è sul dilagare dell’ignoranza fra gli italiani e il luogo simbolo è Ravenna, dove c’è la tomba Dante Alighieri e la quinta puntata, infine, è sui migranti e il luogo simbolo è il barcone recuperato ad Augusta, dove fecero il riconoscimento dei corpi dei migranti morti in mare e che adesso si trova alla Biennale di Venezia.
Quale sia il punto di vista di Lerner sull’attualissima vicenda dei migranti lo si può evincere facilmente dalla seguente dichiarazione:
Tra alcuni anni proveremo vergogna per il comportamento del nostro Governo, per la denigrazione di chi pratica il soccorso in mare, per l’offesa recata a dei sofferenti trattati come se fossero dei furbi e ci chiederemo come sia stato possibile accettarlo.