Home Notizie L’Altro Sabato… di Domenica, Rai Premium omaggia Arbore con Silvia Salemi

L’Altro Sabato… di Domenica, Rai Premium omaggia Arbore con Silvia Salemi

L’Altra Domenica di Arbore ha segnato un’epoca: a ricordarlo uno speciale in onda venerdì sera su Rai Premium e su Rai 1 nella notte tra lunedì 20 e martedì 21…

pubblicato 17 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 22:37

L’Altro Sabato…. di Domenica è il titolo scelto per l’omaggio a “L’Altra Domenica” di Renzo Arbore in onda questa sera, venerdì 17 agosto alle 23.55 su Rai Premium e in replica nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 alle 2.00 di notte su Rai 1. Diciamo che se avessero scelto una collocazione domenicale o avessero invertito il titolo con un posizionamento netto di sabato sarebbe stato meglio, ma tant’è. La sostanza in sé non cambia molto, visto che si tratta di un omaggio a uno dei programmi che ha segnato la tv anni ’70: in onda sull’allora Rete 2 dal 1976 al 1979, L’altra Domenica era un’alternativa alla liturgia domenicale del calcio in tv e progressivamente al ‘canone’ del contenitore, di cui però fu precursore. In effetti, con la sua struttura da Tg satirico e surreale, i suoi diversi blocchi, i vari tipi di intervento L’altra Domenica era un vero e proprio contenitore, gestito da Arbore, che sarà anche in collegamento per ricordare come nacque quel cult.
Ed è proprio sulle tracce lasciate da L’altra Domenica che si muove questo programma, condotto da Silvia Salemi – sì, la cantante ormai lanciata verso una carriera da conduttrice – e animato da una squadra di volti sostanzialmente nuovi con i loro ‘servizi’ su temi contemporanei, trattati con un piglio che vuole essere fresco e a suo modo innovativo. L’obiettivo è quello di creare un contenitore pop, con un linguaggio e argomenti ‘cool’…

Certo, la chiave de L’altra Domenica era la satira, più che il ‘pop’. Ma vediamo come sarà articolato questo ‘omaggio’. Beh, la scelta fatta è senza dubbio ambiziosa.

L’Altro Sabato… di Domenica, il cast

Nella squadra di inviati, pronti a intervenire su musica, glamour, arte, spettacolo, ecologia, start-up e innovazione tecnologica ci sono (in rigoroso ordine alfabetico) Mario Bellina, Fabrizio Cavallina, Martina Ciordinik, Lorenza Fruci, Maria Iodice, Katia Marletta, Marco Martinelli, Marzia Paonessa, Maurizio Solieri, Roberta Spinelli e Virginia Zullo. Resident band i Ridillo, gruppo funky soul diretto da Daniele Bengi Benati.
Anche gli ospiti musicali attingono alla scena emergente, come Frances Alina Ascione e Kaligola; collaborano con il programma anche gli studenti del Coris – Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza, con il professor Antonio Giordano.
Prodotto dalla Rai, “L’Altro Sabato…di Domenica” è firmato da Mario Audino, Maurizio Gianotti e Marco Luci. La regìa è di Giovanni Caccamo.