L’altra Tv – Viaggio nelle altre reti: La5
Il viaggio attraverso le altre reti che popolano il nostro telecomando fa oggi tappa alla rete Mediaset del digitale terrestre La5
Proseguiamo il nostro viaggio attraverso gli altri canali che popolano il nostro telecomando, iniziato con la rubrica “La Tv vien d’autunno” ed oggi parliamo di una rete del digitale Mediaset. Intrattenimento, reality, telefilm, fiction, film, sit-com e soap opera, è la ricetta del canale posizionato al numero 30 del telecomando. Parliamo di La5, la rete diretta da Massimo Donelli, praticamente Canale5 declinato al femminile. Una programmazione dunque dedicata principalmente alle donne, ma non solo. Un canale questo che ha realizzato, dalla sua nascita nel 2010 ad oggi, anche una serie di produzioni inedite. Da “Le nuove mostre”, (programma quotidiano di Antonio Ricci, con le Veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi) a due edizioni di “Cambio casa, cambio vita” (con Andrea Castrignano). Dal recente “Che Trucco” (due edizioni con Tamara Donà) al programma per tutte le neo mamme “GiroGiro bimbo” (con Ellen Hidding). Ultima new entry, in ordine ti tempo, “Hollyfood – L’appetito vien guardando” (con Emanuela Folliero).
La5 ha ospitato ed ospita nel suo palinsesto anche parecchio cinema, oltre che molti telefilm, attualmente per esempio sta ospitando in prima tv la nuova serie di Dallas. La5 è anche riproposizione di alcuni tra i programmi più amati dal pubblico femminile, trasmessi in orari e giorni diversi dal solito arricchiti da contenuti inediti come accade per “Amici”. Ma vediamo anche i dati di ascolto di La5, dove ha ha toccato il 5% di share (nel suo target di riferimento, donne 15-44 anni) con oltre 650.000 telespettatori totali. Mentre per quel che riguarda il profilo del suo pubblico vediamo che Il target di riferimento de La5 sono le donne comprese tra i 15 e i 44 anni.
Geograficamente il pubblico del canale è diviso omogeneamente. Ha scolarità alta (molti laureati-e o diplomati-e di scuola superiore) e anagraficamente raggiunge un picco tra le donne giovani, tra i 20 e i 24 anni. Per venire ai titoli di programmi attualmente in onda segnaliamo il venerdì in prima serata il telefilm “Smash”. A proposito poi del Natale sta per andare in onda in prime time Naturalissima. Si tratta di un magazine condotto da Ellen Hidding con idee e consigli per imparare a utilizzare ciò che troviamo in natura e trasformare e arredare la propria casa o apparecchiare al meglio la propria tavola. Idee e consigli per un Natale all’insegna dell’armonia con la Natura. Vediamo ora dopo il continua le novità di La5 per il 2013.
Partiamo da una Serata Sit-Com : Per la prima volta una televisione italiana trasmette in prima serata 4 diverse sit-com. La5 proporrà al proprio pubblico, in un’unica serata 4 episodi in prima visione tv di “Better with you”, “Cougar Town”,”Happy endings” e “Two broke girls”. Per quel che riguarda le serie in prima visione, in arrivo “Little Pretty Liars”. Mentre per le produzioni inedite in cantiere la terza stagione di “Cambio casa cambio vita” con Andrea Castrignano.