La7 interessa ai Murdoch. Il titolo vola in borsa
E se Murdoch comprasse La7? E’ un’ipotesi. Ma il titolo di TI Media intanto vola in borsa.
I Murdoch sarebbero interessati a La7.
L’indiscrezione è arrivata oggi da parte de Il Sole 24 Ore. Come effetto immediato, il titolo in borsa di TI Media ha fatto un balzo dell’8,15%.
Secondo il quotidiano di economia, non c’è identità di vedute, in casa Murdoch, a proposito di La7. Papà Rupert ritiene che la cifra da mettere in campo per accontentare Telecom Italia Media non sarebbe proporzionale ai vantaggi.
Di tutt’altro avviso il figlio, James Murdoch (Presidente di Sky Italia, che a maggio, al convegno dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, aveva duramente criticato il sistema televisivo italiano e la sua mancanza di concorrenza.
Così, Murdoch figlio vorrebbe che la News Corporation si espandesse sul mercato terrestre italiano, considerato il fatto che Telecom Italia Media è in vendita: c’è un mandato a Mediobanca per la ricerca di un nuovo azionista di maggioranza o di un partner. Solo che Telecom Italia vuole almeno 400 milioni di euro per le reti televisive.
Se l’indiscrezione dovesse confermarsi, la lotta fra i Murdoch e Silvio Berlusconi potrebbe farsi ancor più serrata. Per il momento, a trarne benefici è, per l’appunto, il titolo delle azioni di TI Media. Non resta che aspettare, per capire quale sarà lo scenario prossimo venturo del “terzo polo” televisivo italiano.