Il vice-direttore di Canale 5 Marco Costa a TvBlog: “In autunno su La5 film, serie in prima tv e nuovi docu-reality. Alisa sarà una delle nostre punte di diamante” [1° p.]
Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Marco Costa, il vice-direttore di Canale 5 e della rete del digitale terrestre free di Mediaset La5. In questa intervista, divisa in due parti, Costa traccia un bilancio di questi primi mesi di attività di La5 e annuncia interessanti novità per questa stagione. Arrivano sulla rete free Mediaset dedicata alle
Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Marco Costa, il vice-direttore di Canale 5 e della rete del digitale terrestre free di Mediaset La5. In questa intervista, divisa in due parti, Costa traccia un bilancio di questi primi mesi di attività di La5 e annuncia interessanti novità per questa stagione. Arrivano sulla rete free Mediaset dedicata alle donne e non solo molte serie in prima tv e anche film; per quanto riguarda gli spin-off dei programmi di punta di Canale 5, saranno totalmente inediti.
Marco Costa ha al suo attivo una lunga esperienza nel campo televisivo sia in Rai che in Mediaset. Ha infatti cominciato a Retequattro presso la Redazione Cinema per poi trasferirsi a Rai 1 all’epoca della direzione di Pierluigi Celli in qualità di Capostruttura Palinsesto e Promozione. E’ passato poi a Rai 2 con lo stesso ruolo fino all’approdo a Canale 5 dove lavora a stretto contatto con il direttore Massimo Donelli e con il quale cura da maggio anche La5.
Il canale del digitale terrestre free Mediaset La5 è partito a maggio. Siete soddisfatti dei risultati ottenuti finora?
“Siamo molto soddisfatti, perché una partenza così non ce la aspettavamo. Avevamo preparato diverse proposte di palinsesto all’inizio e con questo in onda siamo oltre le nostre più rosee aspettative. Sia come gradimento, sia per il riscontro di pubblico, sia per l’interazione dello stesso su Facebook. Anche il sito Web sta funzionando molto bene tanto è vero che lo stiamo modificando e ampliando.”
Parlandone in termini numerici?
“E’ troppo presto per parlare di numeri, poiché siamo ancora in una fase di sperimentazione se poi pensiamo che siamo partiti a maggio e abbiamo avuto i Campionati del Mondo e l’estate da affrontare, periodo storicamente non favorevole per il nostro pubblico, giovane e femminile. Posso ripetere che i numeri ci stanno dando ragione e siamo molto contenti di come sta andando”.
Come è andata dal punto di vista degli ascolti l’estate televisiva?
“Paradossalmente la paura del periodo estivo è stata superata. Avevamo il timore che l’estate non fosse il momento migliore per noi: c’era chi diceva che l’estate avrebbe contribuito a lanciare il prodotto nuovo vista la minore concorrenza e chi invece sosteneva che quel prodotto non avrebbe funzionato perché la gente tornata dalle vacanze non lo avrebbe considerato avendone perso l’inizio. Fortunatamente è andata bene: abbiamo cominciato a farci conoscere in primavera e in estate La5 è emersa molto bene. Tra il sito Internet e Facebook ho visto una partecipazione davvero sorprendente da parte del pubblico”.
Se dovesse compilare una classifica dei programmi di La5, quali in questi mesi hanno funzionato di più?
“Partendo dall’attualità, sta andando molto bene ‘Extreme Makeover: Home Edition‘; ha funzionato Le nuove mostre, tanto è vero che a breve con Antonio Ricci penseremo ad un nuovo programma; molto bene i telefilm sia del prime time sia al pomeriggio come ‘Paso Adelante,’ o ‘The O.C.’; positivo il riscontro de ‘I Tudors‘ nonostante non fosse una serie facilissima; benissimo ‘Amici Tour‘ che abbiamo avuto in esclusiva; bene i film e parlando di repliche, ci ha sorpresi in maniera positiva la riproposizione di ‘Pomeriggio Cinque‘ in seconda serata che continuerà anche in autunno”.
Tra i programmi viceversa che non hanno funzionato c’è stata la replica di “Beautiful” alla domenica sera, sospesa per lasciare spazio ad “Extreme MakeOver: Home Edition”.
“E’ stato un nostro errore programmarlo la domenica sera poiché storicamente non è mai stata la collocazione ideale per le soap. Questo nonostante fosse il riassunto della settimana trasmessa da Canale 5: in Italia il cosiddetto ‘capitolao’ riassunto tipo sudamericano non funziona. Va detto che da un errore, plausibile quando si sperimenta, abbiamo trovato un forte sostituto come ‘Extreme Makeover’ fortemente voluto dalla nostra Responsabile produzioni Marina Galliani e il genere docu-reality che è molto apprezzato dal nostro pubblico. I risultati sono talmente buoni che stiamo valutando con Endemol altri prodotti simili da programmare nella prossima stagione”.
Qual è il competitor, se c’è, di La5 sul digitale terrestre? Rai 4?
“A oggi più che di competitor forse possiamo parlare di confronto. Viviamo sullo scenario del digitale un terreno vasto perché ognuno si possa creare un proprio spazio senza curarsi degli altri, cosa che invece accade sulla generalista. Dal nostro punto di vista non abbiamo mai contro-programmato nessuno, siamo sempre andati per la nostra strada senza stravolgere la programmazione della rete in base a ciò che veniva trasmesso dalle altre reti digitali”.
Qualche giorno fa è andato in onda su Italia 1 il film “Come tu mi vuoi”, dopo essere stato trasmesso proprio in occasione del kickoff de La5. Come si rapporta la generalista rispetto alla tematica free?
“Ad oggi credo che per la generalista ci sia abbastanza margine per non subire dei fastidi su un film già trasmesso 5 mesi fa su una rete tematica free. E’ chiaro che il bacino si sta allargando, anche se per ora non abbiamo ancora notato un’erosione di pubblico da Canale 5 a La5. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per questo”.
Da lunedì 6 settembre la soap opera “Alisa-Segui il tuo cuore” che ha ottenuto lusinghieri risultati di ascolto in estate su Canale 5 è passata definitivamente su La5. Come sta andando?
“Sta andando benissimo”.
Buona parte dei nostri lettori non ha gradito questo spostamento e anzi lo considera un declassamento quasi a volersi sbarazzare del prodotto.
“Anche il nostro servizio opinioni ha ricevuto molte chiamate in tal senso. C’è ancora questa convinzione sbagliata che il digitale terrestre non sia ormai una realtà e tra poco sarà anche la prima piattaforma disponibile per vedere la tv. Non c’è nessuna volontà di sbarazzarsi di ‘Alisa’ e non l’abbiamo spostata sul digitale perché non gradita alla generalista. Pensiamo invece che una rete abbia bisogno di prodotti importanti in esclusiva per farsi conoscere e l’operazione su ‘Alisa’ va in questa direzione. Siamo convinti che questa soap sarà uno dei prodotti di punta del nostro palinsesto, come infatti sta già dimostrando da quando è in onda”.
Questa per voi sarà una stagione fondamentale poiché tra breve in Lombardia e Piemonte Orientale verrà effettuato lo switch off. In che modo la rete si prepara ad accogliere il cambiamento e questo possibile nuovo afflusso di pubblico ?
“Stiamo preparando un palinsesto ricco cercando di consolidare la prima serata, sia con “Extreme Makeover:Home Edition”, sia con un pacchetto di film anche in prima tv assoluta. Stiamo portando a casa qualche titolo interessante per il prime time che possa richiamare l’attenzione del pubblico e allo stesso tempo manterremo il palinsesto del daytime pressochè invariato nella sua struttura visti i buoni risultati ottenuti”.
Possiamo anticipare qualche titolo di serie tv e film che vedremo su La5?
“Per quanto riguarda i telefilm abbiamo due serie per la prima volta in chiaro dopo la messa in onda su Premium: si tratta di ‘Eastwick’ in onda il venerdì e dal 20 settembre, “Privileged”. Avremo poi altre serie molto centrate sul nostro target in replica come ‘Cashmere Mafia’, e ‘Women’s Murder Club’. Per quanto riguarda il cinema, titoli già passati sulla generalista come ‘The Wedding Date’, ‘La musica nel cuore’, ‘Il bacio che aspettavo’, ‘La ragazza dei quartieri alti’ o italiani come ‘Le fate ignoranti’ e prime tv assolute quali ‘Something new’, ‘Un amore senza tempo’ e ‘Shopgirl’. Si tratta di titoli minori rispetto ai blockbuster ma il nostro obiettivo è anche quello di recuperare quei film che sulla generalista vengono trasmessi in seconda-terza serata o in fasce orarie meno pregiate. E’ una delle nostre mission che tra l’altro paga in termini di ascolto”.
Pensate di acquisire anche delle serie in anteprima rispetto a Premium?
“Almeno per questa stagione autunnale credo arriveremo sempre dopo rispetto alla pay. Nel 2011 forse in base all’acquisizione di diritti che Mediaset farà sui vari mercati vedremo se sarà possibile avere anche qualche anteprima”.
In autunno su La5 sono previsti spin-off di prodotti di successo di Canale 5, da “Grande Fratello”, a “Chi ha incastrato Peter Pan?”, “Amici” e “Io Canto”. Come saranno strutturati?
“Il direttore Massimo Donelli da giugno sta parlando con i gruppi di lavoro di queste trasmissioni affinchè vi siano dei contenuti esclusivi solo per La5. Gli spin-off non saranno quindi delle versioni allungate delle strisce trasmesse da Canale 5 o spezzoni presi da Premium, ma cercheremo di fornire materiale totalmente inedito tra backstage e tutto quanto non può andare sulla rete ammiraglia. La programmazione di questi prodotti sarà attuata prevalentemente al pomeriggio e in seconda serata”.
Nella seconda parte dell’intervista, che pubblicheremo domani, tratteremo con Marco Costa ancora della programmazione prossima ventura de La5 con qualche sorpresa in arrivo e qualche domanda riguardo Canale 5 e la sua stagione di garanzia allungata (dal 12 settembre fino a giugno inoltrato).