Tgcom24 accende lo zampirone: addio alla Zanzara di Cruciani e Parenzo
Dall’anno prossimo Tgcom24 non trasmetterà più in diretta il programma di Radio24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo
Tgcom24 dice addio a La Zanzara. Ad annunciarlo è Marco Castoro su Italia Oggi, che sottolinea come la trasposizione del programma di Radio24 sul piccolo schermo non abbia convinto in pieno i vertici Mediaset, che quindi hanno deciso di bloccare l’esperimento: nella prossima stagione, non ci sarà più.
Il problema principale del programma, che andava in onda in diretta, va individuato sia nella sua lunghezza, ritenuta eccessiva, sia nell’orario di messa in onda, quello del preserale: una fascia decisamente viva sotto il profilo delle news da raccontare provenienti dall’Italia (e dal resto del mondo), per la quale, quindi, si preferisce mantenere un aggiornamento costante delle notizie invece che cedere la linea a un altro programma.
L’addio, dunque, non dipenderebbe da problemi con i due conduttori del programma, David Parenzo e Giuseppe Cruciani, definiti da Castoro rispettivamente “simpatico e imprevedibile” e “sempre all’altezza del ruolo” (noi ci permettiamo di non essere d’accordo, per esempio per questo motivo).
Ma per Tgcom24 le novità non finiscono qui. Sempre Italia Oggi riporta che sulla all news diretta da Mario Giordano potrebbe esserci un grande ritorno: quello de La macchina del tempo, trasmissione condotta da Alessandro Cecchi Paone, che dovrebbe andare in onda il sabato sera a partire dalle 21.30 in diretta, e poi in replica la domenica pomeriggio.
Dopo Top Secret di Claudio Brachino (per altro riconfermato anche per la prossima stagione), dunque, Tgcom24 si conferma la rete del “riciclo”, in cui collocare programmi – pur degni di attenzione e di discreta fattura – che probabilmente sulle reti generaliste Mediaset non avrebbero riscontri positivi sotto il profilo degli ascolti.