La vita segreta di una teenager americana da stasera su Mtv: la vostra pagella
Dopo la prima tv su Fox, arriva su Mtv da stasera alle 21 la nuova serie della creatrice di “Settimo Cielo” Brenda Hampton, “La vita segreta di una teenager americana”, teen drama che prende spunto dal film “Juno” e da un fenomeno che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede, soprattutto in America.Ci riferiamo
Dopo la prima tv su Fox, arriva su Mtv da stasera alle 21 la nuova serie della creatrice di “Settimo Cielo” Brenda Hampton, “La vita segreta di una teenager americana”, teen drama che prende spunto dal film “Juno” e da un fenomeno che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede, soprattutto in America.
Ci riferiamo alle numerose gravidanze che, soprattutto dopo il boom del film scritto da Diablo Cody, si sono verificate tra gruppi di giovanissime ragazze, poco coscienti della loro decisione di avere un figlio in età adolescenziale “per moda”.
La protagonista de “La vita segreta” Amy (Shailene Woodley), però, non rimane incinta per questi motivi. Il bambino che cresce dentro di lei le darà non pochi problemi in famiglia ed a scuola, dove la gente mormora ed il suo segreto ben presto non sarà più tale. Molto attuale ma anche troppo didascalica, la Hampton fa un passo avanti nel raccontare la gioventù d’oggi, ma a tratti manca di realismo e ci porta in un altro mondo, come avevamo già detto. E voi, che voto dareste a “La vita segreta di una teenager americana”?
La gravidanza di Amy, che resta rilevante in tutti gli episodi, non è però centrale nello svolgimento di tutta la serie, che vede intorno ad Amy una serie di personaggi che interagendo con lei e con la sua situazione rivelano a loro volta dei piccoli segreti e risvolti della loro vita che sarebbero passati inosservati.
Ad esempio, c’è Ricky (Daren Kagasoff), della serie “bello e dannato” che nasconde una fragilità dovuta alla propria infanzia, o Adrienne (Francia Raisa), che col sesso cerca di dimenticare la propria labile situazione familiare, totalmente agli antipodi rispetto a Grace (Megan Park), cheerleader cattolica praticante che si ritroverà a suo modo invischiata nella vita di Amy.
Anche gli adulti e le loro (dis)avventure vengono raccontate come se fossero importanti quanto quelle dei giovani protagonisti, a partire proprio dai genitori della protagonista, Anne (Molly Ringwald) e George (Mark Derwin), coppia in crisi che deve fronteggiare non solo lo shock di diventare “nonni precoci”, ma anche la sfacciataggine della sorella minore di Amy, la simpatica Ashley (India Eisley), ed il confronto con la coppia formata da Kathleen (Josie Bissett) e Marshall (John Schneider, papà di Clark Kent in “Smallville”).
Negli 11 episodi della prima metà di stagione (Abc Family ha trasmesso la seconda metà da gennaio, ottendendo ascolti record oltre i tre milioni di telespettatori) ci si appassiona, si sorride, e si fa il tifo per Amy, impacciata ed ingenua come poche 15enni al giorno d’oggi. E la gravidanza diventerà un percorso iniziatico verso un’età adulta non voluta così presto, ma ormai incombente.