La vita in diretta si accende (anche) dall’Expo di Milano: Parodi e Liorni così lontani così vicini, anche a distanza
Impeccabile il collegamento di Cristina Parodi dall’Expo 2014, ogni venerdì a La vita in diretta
La vita in diretta in trasferta, al venerdì pomeriggio, promette benissimo. Buona la prima per Cristina Parodi al suo primo collegamento dall’Expo di Milano, rivelatosi impeccabile sul piano tecnico grazie a un ottimo lavoro della produzione, che ha garantito l’alta definizione delle immagini anche a distanza.
Ricordiamo che Rai1 e l’Expo 2015 di Milano saranno legati per 29 settimane. In vista della data di apertura dell’Esposizione Universale, fissata per il primo maggio 2015, il programma di Rai1 vedrà Cristina Parodi ogni venerdì – fino a fine aprile – in onda dagli spazi di Expo Gate, davanti al Castello Sforzesco, per focalizzare l’attenzione sui temi, i progetti e le storie di cui si compone Expo Milano 2015.
Servizi e ospiti in studio permetteranno di raccontare sia lo stato avanzamento dei lavori sia come i Paesi del mondo interpreteranno il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Già durante l’appuntamento di oggi è stato trasmesso il video del drone che ogni settimana sorvola il sito che ospiterà l’Esposizione Universale.
Ciò che più ha sorpreso, in positivo, è la continuità che la conduttrice è riuscita comunque a mantenere con l’impianto consueto del programma (ma quanto sono identitari la sigla e il logo, anche da Milano?). La sua trasferta a Milano, da un piacevolissimo studio a vetri, non è freddamente promozionale, ma diventa un pretesto per ampliare il target di opinionisti del programma romanocentrico. Oggi, tra i coinvolti, una giornalista di Vanity Fair e la pur onnipresente Alba Parietti, per non parlare dell’intervista al milanesissimo Carlo Cracco. Toccante la testimonianza di Rosanna Lambertucci in una duplice veste, di ambasciatrice dell’Expo e signora tv reduce da un terribile lutto: ha parlato della recente morte di suo marito e di come gli è stata vicino sino all’ultimo.
Apprezzabile l’immutata sinergia anche a distanza tra Cristina Parodi e Marco Liorni, che – perdonateci il gioco di parole – si rivelano Così lontani… così vicini. Se a ciò aggiungiamo che anche la Parodi si sta sciogliendo come intervistatrice, La vita in diretta sta battendo la concorrenza in quanto a classe e professionalità, ogni giorno che passa. Non a caso anche il divario negli ascolti con Pomeriggio Cinque sta diminuendo: Barbara D’Urso ha un traino del 30% dal Segreto, ma poi perde dieci punti…