La Ventura non ha Niente di Personale con la Bignardi? Ieri le faceva concorrenza su La7…
Mai stagione televisiva fu più rancorosa e “litigiosa” tra le star della tv. Protagonista dell’ennesima ripicca non poteva essere che Simona Ventura, esuberante primadonna di RaiDue fino all’inizio di una nuova Era Glaciale: quella di Daria Bignardi. Lo sbarco della regina di La 7 sulla seconda rete Rai era stato anticipato da un’ospitata della prima
Mai stagione televisiva fu più rancorosa e “litigiosa” tra le star della tv. Protagonista dell’ennesima ripicca non poteva essere che Simona Ventura, esuberante primadonna di RaiDue fino all’inizio di una nuova Era Glaciale: quella di Daria Bignardi. Lo sbarco della regina di La 7 sulla seconda rete Rai era stato anticipato da un’ospitata della prima a Quelli che il Calcio, presentato appunto da SuperSimo.
La conduttrice aveva più volte fatto notare, non senza il suo consueto sarcasmo, che una come la Bignardi avrebbe impreziosito la programmazione di rete con il suo prestigio dal sapore radical-chic. In realtà questo suo atteggiamento fintamente amichevole ha fatto intravedere un senso di minaccia, visto che un personaggio come la Bignardi è talmente ingombrante da oscurare la sua leadership nel marchio.
In questi casi le alleanze con il nemico sono il modo migliore per non chiarire sfacciatamente la propria posizione ma, al tempo stesso, levarsi qualche sassolino dalla scarpa. Ieri sera, con il fare diplomatico e “scaltro” che la contraddistingue negli ultimi tempi, la Ventura era da Antonello Piroso a Niente di Personale. Guarda caso ultima ospite della serata, in scaletta alle 23.45 in contemporanea con il debutto di Daria su RaiDue.
La giurata di X Factor, insomma, ha dimostrato una grande caduta di stile contrastando il nuovo fiore all’occhiello della sua rete, andando ospite peraltro di un programma che ha ereditato la fascia e l’appeal delle antiche Invasioni Barbariche.
Nulla da dire su Antonello Piroso, che si è ovviamente giocato le sue carte. Dopo che persino Lelio Luttazzi gli ha dato del giornalista più in gamba del momento il direttore del Tg di La7 ha adottato una strategia più che condivisibile: approfittare del trasloco di Daria per ereditarne l’ambiziosa collocazione e il presidio sul talk show di cultura e spettacolo. Non a caso quest’edizione di Niente più personale è molto più interessante e ricca di ospiti, che fino a qualche tempo fa sarebbero andati tutti dalla Bignardi (“solo” ieri sera c’erano Arisa e lo stesso Lelio Luttazzi appunto, Leonardo Manera, Alessandro Gassman e dulcis in fondo la Ventura).
La conduttrice di RaiDue, a sua volta, ha spesso battezzato le nuove edizioni delle Invasioni su La7, non disdegnando di darsi un tono nel salotto di Daria quando quest’ultima non le dava troppo fastidio sulla concorrenza. Ieri sera, invece, la Littizzetto e Daria prendevano il tè delle cinque su RaiDue, peraltro con ottimi e meritati risultati di ascolto, mentre la Ventura spiattellava alla concorrenza di star facendo campagna acquisti per l’Isola.
Ha confermato lei stessa che la nuova edizione del reality potrebbe slittare a gennaio 2010, come trapelato di recente, e ha definito la promozione della finale di X Factor su RaiUno una scelta coraggiosa per svecchiarne il pubblico. A proposito della De Filippi, su cui Piroso l’ha pungolata a dovere come un vero giornalista – peraltro dal passato televisivo come lui – dovrebbe fare, Simona è stata ancora una volta diplomatica, affermando che sono due donne molto diverse sia caratterialmente che professionalmente. Lungi da lei, adesso, dichiarare che sono amiche, come in passato ha fatto più volte.
Quanto alla sfida Amici contro X Factor ritiene ingiusto che si metta a confronto un programma dell’ammiraglia Mediaset e uno su RaiDue (e qui ha perfettamente ragione, infatti su TvBlog si è obiettato sul passaggio a RaiUno e mai sugli scontri diretti, ritenendo anzi che X Factor contro il Gf fosse una sfida impari per chi comunque li apprezza entrambi).
Per il resto si è discusso sulle solite cose: il flop di Colpo di Genio, il Sanremo difficile targato Tony Renis, il sogno americano. La Ventura è contenta di essere cambiata perché ora conta fino a dieci prima di cavalcare l’onda della polemiche. Peccato che, alla schiettezza di un tempo spesso anche autolesionistica, sia subentrato un fare calcolatore che la rende ancora più infida, specie se facendo zapping la si trova nella casa del nemico (nel caso della Bignardi, appunto, La7).