La Uefa risarcirà le tv per il blackout in Germania – Turchia
L’interruzione del collegamento televisivo durante la semifinale di Euro 2008, Germania – Turchia, costerà diversi milioni di euro all’Uefa che si è impegnata a risarcire tutti le reti che subirono il blackout. Come ricorderete a causa di un temporale vi furono “tre micro interruzioni inferiori al millesimo di secondo” dell’energia elettrica, tanto bastò a far
L’interruzione del collegamento televisivo durante la semifinale di Euro 2008, Germania – Turchia, costerà diversi milioni di euro all’Uefa che si è impegnata a risarcire tutti le reti che subirono il blackout. Come ricorderete a causa di un temporale vi furono “tre micro interruzioni inferiori al millesimo di secondo” dell’energia elettrica, tanto bastò a far riavviare la Master Control Room che inviava il segnale televisivo via satellite in tutto il mondo.
L’unica tv che non subì il problema fu quella svizzera, dotata di un proprio collegamento in fibra ottica, e alla quale ZDF, la tv tedesca che deteneva i diritti per la partita, si appoggiò dopo 6 minuti di “buio”. La conseguenza fu che praticamente nessuno riuscì a vedere in diretta uno dei gol del match, quello segnato da Miroslav Klose. L’interruzione durò in totale 18 minuti, la nostra Rai fece una pessima figura rimanendo totalmente senza copertura visto che ci vollero buoni 10 minuti per far venire ai responsabili di Rai Sport l’idea di collegarsi con Radio 1 o telefonicamente con gli inviati a Basilea.
La ZDF ha fatto da capofila nella richiesta di risarcimento indirizzata all’Uefa, che gestiva in proprio la regia e la trasmissione mondiale delle immagini delle gare, lamentando che blackout sarebbe la causa del mancato raggiungimento del record assoluto di audience. Germania – Turchia si fermò infatti a 29,46 mln di telespettatori, ad un passo dai 29,66 mln che si sintonizzarono nell’estate 2006 per vedere la semifinale persa dalla Germania contro l’Italia di Marcello Lippi ai Mondiali.