Home MTV Italia La TV vien d’autunno – Viaggio nelle altre reti: MTV

La TV vien d’autunno – Viaggio nelle altre reti: MTV

La TV vien d’autunno fa oggi tappa dalle parti di MTV

di Hit
pubblicato 7 Novembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:36

Prosegue il nostro viaggio attraverso le altre realtà televisive del nostro paese ed oggi nella nostra rubrica “La TV vien d’autunno” facciamo tappa ad MTV, partiamo con la storia del canale. Mtv Italia e’ nata nel settembre 1997 trasmettendo da Londra ma con vj italiani, tra i programmi piu’ famosi ricordiamo Select e Hot. Progressivamente nel corso del 1999 tutta la produzione di Mtv Italia si e’ trasferita nella nostra penisola e proprio il 1 novembre di quell’anno inizia Trl Italia, una produzione diventata un punto di riferimento per l’ambiente musicale. Mtv Italia ha una composizione societaria che fa capo per il 51% a Telecom Italia Media e per il 49% alla casa madre americana Viacom Inc. Con il passaggio al DTT Mtv Italia si posiziona sul canale 8, mentre da fine 2010 al canale 67 del DTT arriva Mtv+ che diventa Mtv Music a partire dal 1 marzo 2011. Se Mtv si caratterizza per le storie dei Millennials, i giovani eroi delle serie come “16 anni e incinta”, “Plain Jane la nuova me” o produzioni italiane come “Mtv New”, “I Soliti Idioti” e “Ginnaste-Vite parallele”, Mtv Music è invece il canale dedicato alla musica suonata e raccontata: fiore all’occhiello il progetto Mtv New Generation. Il network di Mtv Italia è inoltre presente sulla piattaforma Sky con 4 canali musicali, il network Nickelodeon e Comedy Central. Gian Paolo Tagliavia è Amministratore Delegato del network Mtv Italia da ottobre 2008.

A partire dall’agosto 2003, il network di Mtv Italia si arricchito sulla piattaforma Sky con l’arrivo di 4 canali tematici ognuno dedicato ad un diverso genere musicale, canali che negli anni si sono via via trasformati seguendo gusti ed esigenze del pubblico di rfierimento. Risale a dicembre 2010 l’ultimo rebranding dei canali satellitari che oggi comprende: MTV Hits (canale 704), il meglio della musica contemporanea, una playlist accuratamente selezionata con i più grandi successi del momento; MTV Classic (canale 705), il canale di riferimento per gli amanti della storia della musica nazionale ed internazionale, dagli anni ottanta ai duemila; MTV Rocks (canale 706), dedicato ai fan della musica rock e alternativa, con uno sguardo anche al panorama indie internazionale; MTV Dance (canale 707), propone il meglio della club music internazionale, i video più gettonati e i brani più ballati nei locali di tutto il mondo.

Oltre alle produzioni consolidate in queste ultime settimane vogliamo oggi darvi conto di ciò che partirà in questo mese di novembre su MTV. Partiamo da Club Privè, in onda dal 26 di novembre ed ogni lunedì alle ore 22:00. In questa nuova trasmissione vedrete il gruppo hip hop più esplosivo e controverso della scena rap italiana. Per sei mesi le telecamere di Mtv seguiranno i rappers milanesi tra pubblico e privato. Dai palchi e dalle discoteche di tutta Italia agli infuocati aftershow, dalla passione per auto veloci, sneakers e serpenti alla vita notturna esagerata per le strade di Milano. E tutto intorno il loro clan, le donne, gli amici, il lavoro in studio per continuare ad essere quello che sono diventati: i “cattivi ragazzi” del rap italiano. Nessun filtro, nessun giudizio, sorpresa e divertimento non dovrebbero mancare.Proseguiamo …

Dal 22 di novembre ogni giovedì alle ore 22 l’appuntamento è con In cerca di Jane. Diretta da Doug Liman e adattata dall’omonimo romanzo di David J. Rosen, “I just want my pants back” racconta le vicende di quattro ragazzi newyorkesi alle prese con i primi emozionanti incontri, le prime avventure sessuali e la difficile sopravvivenza nel mondo adulto. Jason (Peter Vack) sogna di sfondare ma è l’ultima ruota del carro in un’agenzia di casting. Accanto a lui, la sua migliore amica Tina e la coppia formata da Eric e Stacey. Il problema principale della giornata? Trovare il bar “giusto” dove passare la serata… ma si sa, la vita riserva sempre delle sorprese. E così, quando una notte una ragazza sconosciuta rapisce il cuore di Jason ed… i suoi pantaloni, la sua vita cambia radicalmente. “I just want my pants back” è il racconto di un confronto quotidiano tra i sessi in una società in cui non è più scontato che sia l’uomo a dover… “portare i pantaloni”. La serie si caratterizza per l’utilizzo di un linguaggio schietto e diretto che in America ha fatto discutere non poco. Un’avvincente avventura in 12 episodi alla ricerca dell’amore perduto, della maturità… e di un paio di pantaloni.

Sempre a partire dal 22 di novembre alle ore 21:10 ed in onda ogni giovedì parte Diario di una nerd superstar, la seconda serie. ovvero la storia di Jenna, la blogger più nerd della High School Awkward, serie che è riuscita a cogliere il lato comico delle battaglie e delle esperienze difficili che ognuno ha dovuto affrontare durante l’adolescenza. Tutto ha avuto inizio con il malinteso del piccolo incidente domestico di Jenna (interpretata da Ashley Rickards) scambiato da tutti per un tentato suicidio. Da quel momento in poi, Jenna viene additata da tutti come la ‘suicide girl’ della scuola, derisa dai compagni, “bullata” in continuazione dalla perfida Sadie, e come se essere una teenager non fosse già abbastanza problematico la nostra “ragazza invisibile” e’ costretta ad affrontare altre due difficili questioni: la misteriosa lettera diretta a demolire la sua autostima e la relazione forzatamente “segreta” con Matty. Poi finalmente come un principe azzurro arriva Jake. Il ragazzo perfetto, quello che farebbe di tutto per te. Jenna trova il poi coraggio per incontrare con distacco e sicurezza Matty al ballo di fine anno, ma questa serenità e determinazione non durerà a lungo, anzi in questa nuova stagione le cose si complicheranno ulteriormente. Matty tornerà alla carica per riconquistarla oppure la storia con Jake superera’ qualsiasi tentazione e segreto nascosto? In che modo Jenna affrontera’ la madre per dirle che ha scoperto che e’ lei l’autrice di quella terribile lettera? Questi ed altri quesiti hanno alimentato i milioni fan della serie nell’attesa della seconda stagione.

Quattro giorni prima, precisamente dal 18 di novembre ogni domenica alle ore 21:10 arriva la seconda stagione di Plain Jane. Trasformarsi da bruco a farfalla è la mission dello show “Plain Jane – la nuova me”, presentato dalla modella e giornalista di moda Louise Roe. Negli episodi girati in tutto il mondo, dal Galles all’Australia compresi alcuni episodi in Italia a Roma, Louise Roe trasforma in ogni puntata una ragazza timida e insicura che non riesce a confessarsi al suo amore segreto, in una donna stupenda, sexy e sicura di sè. Ormai pronta al grande incontro, ogni ragazza dovrà rivelare i suoi sentimenti all’amato. Nessun problema in caso di rifiuto, l’incontro con il principe azzurro è solo rimandato. Un mix di coaching personale e re-styling, non solo una rivoluzione nel look, ma anche consigli ed esercizi per fronteggiare al meglio la vita e migliorare i rapporti con gli altri. Il brutto anatroccolo è pronto per spiccare il volo…

MTV Italia