Home La Tv vien d’autunno – Real Time: Il palinsesto di settembre

La Tv vien d’autunno – Real Time: Il palinsesto di settembre

Torna con la fine dell’estate, la nostra rubrica autunnale di presentazione dei palinsesti televisivi delle reti native digitali. Oggi ci occupiamo di Real Time (canale 31 digitale terrestre e 124 Sky, con versione +1 al 125).

di Hit
pubblicato 9 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:53

Real Time, un canale in forte espansione che si sta guadagnando giorno dopo giorno, sempre più spazio nel panorama televisivo italiano, che lo avvicina ed in alcuni casi addirittura supera, le nostre classiche vecchie 7 sorelle generaliste. Nel mese di agosto appena terminato, per esempio, Real Time ha guadagnato il settimo posto, per ben due volte, nella hit parade delle reti più viste del nostro paese, superando La7. Un canale che mediamente ormai si porta a casa il 2% ed oltre degli ascolti nelle 24 ore, posizionandosi quasi stabilmente all’ottavo posto nella classifica delle reti nostrane e raggiungendo oltre il 4% di share nella fascia d’età 25-34 anni ed il 5% nella 15-24 (giornata di sabato 7 settembre).

Ma veniamo alla nostra rubrica “La Tv vien d’autunno”, parlando di alcune produzioni che partono o che tornano in onda in questo mese di settembre. Partiamo da Cerco Casa disperatamente, la cui prima emissione dell’ottava serie è partita giovedì 5 settembre alle ore 21:10.

Cerco casa disperatamente

L’ottava edizione di “Cerco Casa… Disperatamente” approda in Francia in soccorso di coppie di italiani che vivono a Parigi e sono in cerca di un immobile. Una versione deluxe per un cult di Real Time, un regalo per tutti gli appassionati del programma che per sei puntate potranno sognare ad occhi aperti davanti al teleschermo attraverso una full immersion nella città dell’amore. Conosceremo le storie dei protagonisti: uno chef che ha aperto un ristorante a Parigi, la fuga di cervelli di una coppia di ricercatori, una coppia gay trasferitasi dall’Italia per vivere meglio la propria condizione sociale, un artista italiano che lavora a Disneyland Paris.

Altra produzione appena partita, ovvero Mia figlia è una cheerleader, in onda al sabato alle ore 12:30.

Mia figlia è una Cheerleader

Riveliamo tutti i segreti del fantastico mondo del cheerleading nella nuova serie “Mia figlia è una cheerleader”. Le cheerleader della “Cheer Time Revolution” di Sherwood, in Arkansas, non sono comuni ragazze pom-pom. Allenate dalla campionessa Alisha Dunlap, da queste piccole atlete ci si aspetta di vedere capriole e rovesciate che richiedono molta precisione e allenamento. Fare del proprio meglio non è sufficiente. Alisha si aspetta la perfezione da ogni bambina che mette piede nella sua palestra e mostra loro come riuscirci. Questa forte pressione è sentita anche dalle mamme ultra-competitive, desiderose di vedere arrivare al successo le loro figlie. Inoltre sanno anche che il loro status in palestra e nella comunità dipende dalle esibizioni delle loro piccole. In questo emozionante speciale, seguiamo le giovani competitrici e le loro mamme impegnate in provini per un nuovo team d’elite. Dimostreranno di avere ciò che serve per gareggiare a livello nazionale e chi non riuscirà a sopportare la forte pressione?

Lunedì 16 settembre alle ore 23:05 parte una nuova serie ovvero Food Hospital, vediamo di che si tratta.

Food Hospital

Si possono curare le malattie con la nutrizione al posto delle medicine? Scopriamolo in “Food Hospital”, l’innovativa serie in cui si esamina la scienza che usa il cibo come medicina. Negli esperimenti condotti seguendo gli ultimi dati scientifici, i pazienti che soffrono di particolari condizioni mediche e strani sintomi sono invitati in questa clinica, dove vengono prescritte diete specifiche per scoprire se i loro problemi di salute possono essere alleviati o curati dal cibo che mangiano. I dottori incontrano Lauren, 24 anni, che soffre di una forma estrema di Sindrome dell’Ovaio Policistico. Una nuova dieta aiuterà a bilanciare nuovamente i suoi ormoni? Intanto, Karen e suo figlio Callum, sei anni, sperano di sconfiggere la loro forma grave di psoriasi con il cibo. Questo metodo di trattamento riuscirà laddove la medicina tradizionale ha fallito? Seguiamo questi pazienti che iniziano un nuovo regime alimentare e scopriamo l’impatto che quest’ultimo ha avuto sulle loro vite.

E’ uno dei titoli storici del canale, parliamo di Guardaroba perfetto, di cui proprio oggi dalle ore 14:30 parte la nuova stagione, ovviamente con Carla Gozzi.

Guardaroba perfetto

Ritorna la nostra fashion guru Carla Gozzi con una novità: protagoniste dei primi 15 episodi di “Guardaroba perfetto” saranno piccole ragazze dai 6 ai 15 anni le cui madri chiedono l’aiuto di Carla per vestire le bimbe per diverse occasioni speciali, dal battesimo del fratellino, alla cresima, al pranzo in campagna. Giocherà con loro a “Il gioco della moda” e creerà con l’aiuto di Enza, sua assistente e sarta, un accessorio usando gli oggetti contenuti nella “valigia delle meraviglie”. Carla negli altri episodi continuerà come sempre le sue visite nelle case di donne che restano ancora aggrappate agli stessi vecchi vestiti, nonostante possiedano abiti alla moda che non hanno mai osato indossare. Esaminerà i potenziali nuovi look gettando uno sguardo ai guardaroba di queste donne. Carla selezionerà i capi che, con semplici modifiche e aggiunte dei giusti accessori, possono essere trasformati in abiti di classe. Grazie a Carla, tante donne ritroveranno la sicurezza in sé stesse e nelle loro scelte stilistiche. Ognuna di loro potrà finalmente avere il proprio “guardaroba perfetto”.

In arrivo a partire da sabato 14 settembre alle ore 14:30 su Real Time, la nuova stagione del programma che aiuta ad organizzare le feste a tema, parliamo ovviamente di Party Planners.

Party Planners

Nella nuova serie “Party Planners” Laura Caldarola e Virginia Cabrini, due party planner, organizzeranno tante favolose feste a tema. Laura si occuperà della cucina, dalle spettacolari torte alle deliziose idee per un buffet perfetto. Intanto, Virginia avrà il compito di curare il design e le decorazioni, creando ogni arredo, dalle scope magiche fatte a mano fino agli alberi di pop corn e alle graziose tende femminili. Lo show sarà ricco di idee e le ragazze condivideranno consigli su come organizzare feste sorprendenti e di grande successo. In ogni episodio, analizziamo un party diverso, da uno ispirato ad un circo ad un pigiama party, fino ad una festa di Halloween e ad un baby shower.

Chiudiamo questa presentazione di alcune produzioni che popoleranno il palinsesto di Real Time in questo mese di settembre con la nuova serie di Ti prendo per la gola, in onda a partire da venerdì 27 settembre alle ore 23:05.

Ti prendo per la gola

La nuova serie “Ti prendo per la gola”, è un show per incontri a cui si aggiunge un piccolo colpo di scena: lo spettacolo, infatti, usa il meccanismo della competizione culinaria per conquistare il cuore di una fortunata ragazza single. Tre giovani ‘Romeo’ gareggeranno in cucina per avere la possibilità di conquistare la bella fanciulla e ottenere un appuntamento romantico. Lei non potrà vederli e non potrà nemmeno ascoltare le loro voci. L’unica cosa che parlerà per i corteggiatori e che mostrerà il loro carattere saranno le ricette realizzate, che spesso riescono laddove le parole falliscono. I concorrenti avranno solo 30 minuti di tempo per preparare i loro piatti migliori, attraverso cui esprimeranno i loro valori e la loro sensibilità. Alla fine della competizione, la fortunata ‘Giulietta’ sceglierà quale piatto ha toccato il suo cuore e solo a questo punto potrà incontrare il suo ‘Romeo’. Tutto viene affidato alla creatività e abilità in cucina dei concorrenti. Per conquistare il cuore della ragazza dovrà essere amore… a primo morso!

Real Time