La tv fa bene ai bambini. Parola di scienziato
Qualche giorno fa vi parlavo dell’apertura di Baby tv, il nuovo canale Sky dedicato all’infanzia e alla fascia da 0-3 anni. E in proposito manifestavo le mie perplessità come mamma, in quanto, secondo la mia esperienza, questa tv sebbene con programmi strutturati per i piccolissimi, si sarebbe andata ad aggiungere ai tanti giochi di cui
Qualche giorno fa vi parlavo dell’apertura di Baby tv, il nuovo canale Sky dedicato all’infanzia e alla fascia da 0-3 anni. E in proposito manifestavo le mie perplessità come mamma, in quanto, secondo la mia esperienza, questa tv sebbene con programmi strutturati per i piccolissimi, si sarebbe andata ad aggiungere ai tanti giochi di cui sinceramente possiamo fare a meno, perché per bambini così piccoli è certamente l’interazione tra la sua mamma, papà, fratellini, nonni, zii, baby sitter, fatta di odori, suoni, colori, coccole, voci, carezze, a stimolarlo nella crescita e nell’apprendimento.
Ebbene, Mario Morcellini, autore de La Tv fa bene ai bambini (Meltemi, €11) nonché Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma in un intervista a Vanity Fair (nr.31) dice:
La Tv è un educatore inconsapevole che racconta della società, dei suoi valori e disvalori. Basti pensare ai telefilm, che propongono una chiara demarcazione tra il bene e il male.
E aggiunge che la Tv va vista tutta: tv satellitare, on-demand:
E’ un bene. Moltiplica l’offerta in un mercato seduto e permette di scegliere i programmi più graditi. Ma bisogna diversificare: non solo fiction, non solo cartoni…meglio un po’ di tutto.
Infine, secondo Morcellini resta ai genitori la capacità di insegnare al bambino ad usufruire della Tv:
Le scene di violenza e morte possono alterare la percezione della realtà. Ma questi temi si sono spostati di più su internet. I genitori non devono dare la sensazione di controllo, ma parlare con il bambino, ricontestualizzando ciò che vede in Tv e alimentando la sua curiosità.
Foto | Flickr