Home La Tv che c’era – Il Grande gioco dell’oca

La Tv che c’era – Il Grande gioco dell’oca

Dopo aver fatto un salto nella Tv del passato con “Ultimo Minuto“, considerato un probabile successo anche nel 2010 dal 70% dei lettori, ritorniamo nella Tv che c’era ricordando questa volta “Il Grande Gioco dell’Oca” di RaiDue. Il programma per la regia di Jocelyn andò in onda dal grande studio 15 di Cinecittà trasformato in

di Hit
pubblicato 4 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


La Tv che c'era - Il Grande gioco dell'ocaDopo aver fatto un salto nella Tv del passato con “Ultimo Minuto“, considerato un probabile successo anche nel 2010 dal 70% dei lettori, ritorniamo nella Tv che c’era ricordando questa volta “Il Grande Gioco dell’Oca” di RaiDue. Il programma per la regia di Jocelyn andò in onda dal grande studio 15 di Cinecittà trasformato in una Disneyland in miniatura che ora ospita proprio “Ciao Darwin” di Paolo Bonolis, con cui non è difficile trovare qualche similitudine. Il format, poi venduto in 42 paesi, che esordì nella RaiDue allora diretta da Giovanni Minoli nel Giugno del 1993 condotto da Gigi Sabani; indimenticato campione della conduzione, un grande professionista di cui si sente la mancanza; affiancato da Simona Tagli e Jo Squillo, riprendeva proprio il famoso gioco da tavolo trasformando le pedine in 4 concorrenti in carne ed ossa pronti a superare diverse penitenze/torture per raggiungere la casella finale num. 63.

Tra tunnel di serpenti, lotte nel fango, tagli di capelli e assaggi a cibi non troppo commestibili andavano in scena così le prime prove di coraggio e abilità che avrebbero fatto la fortuna di tanti altri programmi futuri. Debuttano proprio in questo programma i microfonini a cuffia ora tanto di moda. Il Grande gioco dell’oca era Tv facile, classica pietanza estiva, senza grandissime pretese, un puro e semplice programma d’evasione, ma confezionato in maniera professionalmente ineccepibile.

Il successo della trasmissione portò RaiDue a proporne una seconda edizione nel 1994 durata molti mesi con Alessia Marcuzzi e Paola Saluzzi inviate di Sabani. Edizione stoppata in corsa a causa delle insistenti proteste degli animalisti, infuriati per l’uso inadeguato degli animali nelle varie puntate. Dopo il salto due video con alcuni momenti salienti del compianto “Grande Gioco dell’Oca”:


Il Grande Gioco dell’oca, un programma di Jocelyn, Amato Pennasilico, Pietro Gorini, Nicola De Feo. Condotto da Gigi Sabani. Con Jo Squillo e Simona Tagli (prima edizione) Alessia Marcuzzi e Paola Saluzzi (seconda edizione). Regia di Jocelyn. E proprio in un nostro pezzo di alcuni anni fa Jocelyn lasciò un commento in cui ci accennava di nuovi progetti in arrivo, chissà se leggendo questa puntata della nostra rubrica dedicata alla sua vecchia trasmissione ci può dire qualche novità al riguardo, intanto ecco i video preannunciati con alcuni momenti salienti del Grande gioco dell’oca:

Alessia MarcuzziRai 2