La Televisione
Mi è capitato fra le mani un libello interessante che mi pare interessante consigiarvi. Fa parte di una bella collana della Newton & Compton Editori, la “Biblioteca del Sapere”, diretta da Roberto Bonchio. Si tratta de La Televisione, di Franco Ferrarotti, professore emerito di sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Il sottotitolo chiarirà ai
Mi è capitato fra le mani un libello interessante che mi pare interessante consigiarvi. Fa parte di una bella collana della Newton & Compton Editori, la “Biblioteca del Sapere”, diretta da Roberto Bonchio.
Si tratta de La Televisione, di Franco Ferrarotti, professore emerito di sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Il sottotitolo chiarirà ai lettori gli intenti e i contenuti del libro: I cinquant’anni che hanno cambiato gli usi e i costumi degli italiani.
Ferrarotti, nel tentativo di analizzare l’influsso effettivo della comunicazione di massa sulla società italiana, tenta di rispondere a due quesiti essenziali, che ci poniamo anche qui, quasi ogni giorno, e che potrebbero sembrare banali ma racchiudono in realtà l’essenza di ogni dibattito che si possa tenere a proposito della televisione:
la televisione è fata o strega? Aiuta il crescere dell’autonomia individuale oppure la blocca e la rende, in ogni caso, più difficile?
Ma Ferrarotti non si ferma qui: dopo aver analizzato i problemi dell’industria culturale (d’élite? Di massa? E quale delle due definizioni si avvicina di più alla televisione? Siamo proprio sicuri che sia di massa? e le fasi evolutive della televisione (da quella generalista alla digitale), il sociologo si interroga sulla possibilità di un uso creativo delle nuove tecnologie comunicative, su cosa voglia dire effettivamente comunicare e su come possa crescere l’uomo in questa società dell’informazione.
Se non vi siete spaventati troppo dopo aver letto quanto sopra, per soli 3,90 euro troverete se non altro un interessante spunto di partenza corredato da una bibliografia molto ricca, orientata verso un approccio alla televisione critico e costruttivo. Lettura, sono certo, utile e interessante per molti dei nostri lettori.