Home La Talpa La Talpa 3 – Terza puntata in liveblogging su TvBlog

La Talpa 3 – Terza puntata in liveblogging su TvBlog

Pronti per seguire su TvBlog la nuova puntata de La Talpa 3, un liveblogging inedito per il sottoscritto. Oggi, scrivendo la quotidiana guida di TvBlog al prime time, ho azzardato. Ho azzardato l’ipotesi che nel suo consapevole trash, la Talpa possa diventare cult. Lo diranno i posteri, è ovvio. Quel che è certo, è che

23 Ottobre 2008 18:57

La Talpa 3

Pronti per seguire su TvBlog la nuova puntata de La Talpa 3, un liveblogging inedito per il sottoscritto. Oggi, scrivendo la quotidiana guida di TvBlog al prime time, ho azzardato. Ho azzardato l’ipotesi che nel suo consapevole trash, la Talpa possa diventare cult. Lo diranno i posteri, è ovvio. Quel che è certo, è che gli ingredienti non mancano. Un pornoattore (Franco Trentalance) che potrebbe accedere alla capanna dell’amore con Natalia Bush, una fanciulla (Manuela Tittocchia) che lascia in diretta il suo fidanzato (Fabio Testi). Che altro serve?

Ore 21:10: La famiglia Ndelu ha lasciato la capanna per protesta nei confronti di Pasquale. Comincia così, con questo sottopancia, la terza puntata de La Talpa, cui poi segue il montage-riassunto delle 336 ore di attività de La Talpa e l’ipertecnologica sigla che mostra i concorrenti ancora in gara e gli archiviati.

In studio: Candida Morvillo, Vincenzo Cantatore, Raffaello Tonon (presentato come fan de La Talpa) e la di cui sopra Tittocchia. Ma è già tempo del collegamento live con il Sudafrica, da cui fa capolino una sbattutissima e biondissima Paola Barale.

Poi scopriamo che Karina ha avuto ben tre crisi di panico – giri di parole per dire questo, ecco -, il tutto raccontato con un’estetica live-infrarossi à la Blair Witch Project. E subito dopo si consuma la tragedia: tutti a provare a convincere Karina a andarsene – o a rimanere, a seconda dei punti di vista. Tutto questo con buona pace di chi magari le crisi di panico le ha perché non arriva a fine mese.

21:32: dopo il drama, la comedy. Affidata, ovviamente, a Pasquale Laricchia. Ecco l’rvm della sua coabitazione con la famiglia zulu. I quali fanno, come si suol dire, baracche e burattini e se ne vanno, lasciandolo solo. E lui commenta a modo suo: si è adattato all’usanza zulu dell’uomo che non fa nulla e lascia far tutto alle donne.

Drama, fatto. Comedy, fatto. Tocca al romance. Ed eccolo, a carico di Pamela Camassa e del fidanzato che le scrive a distanza.

Pamela Camassa


Le scrive a distanza per dirle che si rende uccel di bosco. La lettera è un capolavoro che la fa piangere a dovere. Lei fa un appello al suo Filippo (trattasi, lo saprete, di Filippo Bisciglia, ex recluso del Grande Fratello), e poi… pubblicità, con la Perego che continua a chiamar Filippo Pasquale.

Si rientra dal break in tema-Camassa, ovviamente. La Morvillo sottolinea che non ha visto vere lacrime, Tonon ironizza e si chiede se alla Camassa sia venuta una vera crisi di panico, e giù di gossip di coppia.

Ma è il momento della prova d’accesso. I tre più sospettati dal pubblico sono Karina Cascella, Fiordaliso e Pasquale Laricchia.


La prova è di quelle che gli appassionati di torture e action movie conoscono bene: è la prova della clessidra. E guarda un po’, anche Karina dovrà sottoporsi alla stessa. Ma prima ha il tempo di vedere quanto soffriranno Pasquale e Fiordaliso, e di essere difesa da Paola Barale, che vuole sottolineare un concetto importante: Karina non è solo attacchi di panico. Vivaddio.

Pasquale regge 2 minuti, come deve. Fiordaliso 12 secondi. Karina sceglie di rimanere a La Talpa e affronta la prova d’accesso. Ma non prima della pubblicità, e di sentirsi dire dalla Perego che si riserva il diritto di sospendere in qualunque momento la prova, anche se lei non dovesse richiederlo.


Si ricomincia con Karina. Che sembra addirittura eroica – anche se la testa sott’acqua a volte non ci finiva, eh -, ma la prova d’accesso non è superata.

Vincenzo Cantatore spiega scientificamente le difficoltà della prova, sottolinea che il più delle volte la fanciulla rimaneva con la bocca di fuori, subito messo a tacere dalla Perego con i coniugi Angelucci, che però sono qui per difendere non tanto i figli quanto la povera Karina. Che invece, secondo Miss Novella 2000, dovrebbe essere presa a schiaffi.


Fioretta Mari è in studio in qualità di amica di Fiordaliso, ma poco dopo è il momento della grande prova: il viaggio dell’eroe. La annuncia una Barale con pellicciotto rosa. L’eroe, ovviamente, è Pasquale, trainato da uomini e spinto da donne – con tanto di inquadratura semi-ginecologica dal retro. La prova è interminabile: 12 minuti 12.

Il tempo scade, la prova non è superata e la pubblicità ci dà un po’ di respiro. Ma come se non bastasse, al rientro c’è la seconda manche. Altri 12 minuti, e spingono Melita Toniolo e Natalia Bush, che in quanto a inquadrature da tergo hanno qualcosa da insegnare a tutti. Gli Angelucci, là davanti, tirano e sceneggiano come dei disperati. Tant’è, il secondo gruppo, quello in cui l’eroe era Clemente Russo, supera la sua parte di prova. E via con la pubblicità.

Peggio dei due blocchi di prova interminabili ci sono solo i commenti agli stessi. Ma c’è più gusto quando un sospettato Tagliariol riceve come incarico dalla Perego quello di far arrabbiare il buon Clemente. Tema? Ovviamente, la fidanzata del pugile.

A farlo arrabbiare ci vuole mezzo secondo circa, nonostante le doti attoriali di Matteo Tagliariol non siano propriamente da Actor’s studio.

Alle 23:20, ecco la seconda notte della Talpa. Una prova di equilibrio su una trave, dall’una di notte – dice la Barale – fino all’alba. La prova viene superata.


Dopo la notte della talpa, un bel litigio fra Fiordaliso – io gli sbruffoni napoletani non li sopporto – e Clemente. Decisamente brutta l’uscita della cantante. Ma quanto a litigi uomo-donna, anche quello fa Karina e Pasquale non è male. Dopo il cliché del napoletano si discute dell’uguaglianza fra uomo e donna. Perché, signori miei, a questo serve la parità dei sessi: sia l’uomo sia la donna possono essere Talpa. Non male, non male come filosofia spicciola del terzo millennio.

Anche la prova – molto spettacolare – viene superata e quindi vinta dal gruppo.

Ci avviciniamo a orari da terza serata, e possiamo tornare al romance, ma questa volta in loco. Protagonisti? Ovviamente Natalia Bush e Franco Trentalance.

Natalia Bush e Franco Trentalance

Il quale Trentalance, prima della pubblicità, polemizza per il gioco, ma inutilmente: le sue ginocchia sanguinanti non troveranno la soddisfazione richiesta.

Rientrati in diretta, il Franco sostiene – come dargli torto – che il 90% dei maschi eterosessuali farebbero un pensierino sulla Bush. E poi, si parla di corteggiamento. In studio, ecco Asia amica di Franco e Irene, amica di Natalia.

Ovviamente, si tifa per il proseguio della liason, che andrà… chissà come. C’è poco tempo per scoprirlo, a occhio i due si piacciono, ma cos’è vero, cos’è scritto? Be’, on ci è dato saperlo.

Anche perché in studio giunge la seconda eliminata, Kamilia Dupont: c’è poco da dire, non è un personaggio forte, era ovvio che fosse una delle teste da tagliare.

Alle 00:20 scopriamo che il sospettato del pubblico è nuovamente Karina Cascella (36%). Al secondo posto Mattero Tagliariol (14%) e infine Fiordaliso (13%).

Dopo la pubblicità tocca ai concorrenti.

Pasquale sospetta Fiordaliso perché induce le donne a pensare che la talpa è un uomo.

Marina Fiordaliso sospetta Franco Trentalance perché lei non cambia mai idea.

Franco Trentalance sospetta Fiordaliso perché è sempre impegnata a far sospettare gli altri.

Melita Toniolo sospetta Clemente Russo perché anche se è un bravissimo ragazzo per lei nasconde qualcosa.

Matteo Tagliariol sospetta Fiordaliso perché si è estraniata troppo dal gruppo.

Natalia Bush si prende una lunga pausa e poi dichiara di sospettare Clemente Russo, perché è molto misterioso.

Clemente Russo sospetta Fiordaliso perché lo dice dal primo giorno

Pamela Camassa sospetta Fiordaliso per quel che è successo negli ultimi giorni

I fratelli Angelucci decidono di dividersi le votazioni e dichiarano sospetto Franco Trentalance, ultimamente sospettoso e fuori dal gruppo.

In definitiva, la sospettata del gruppo è Fiordaliso, che si scontra con Karina.

Terza eliminata de La Talpa 3: Fiordaliso.

La Talpa