La talpa 3 – Clemente Russo e Matteo Tagliariol
Dalle Olimpiadi di Pechino ai reality: l’ufficio di collegamento più attivo degli ultimi mesi, è riuscito a piazzare altri due sportivi in tv. Stiamo parlando di Clemente Russo e Matteo Tagliariol, argento nel pugilato il primo, oro nella spada il secondo, che come ben saprete parteciperanno alla terza edizione de La talpa. Anche i due
Dalle Olimpiadi di Pechino ai reality: l’ufficio di collegamento più attivo degli ultimi mesi, è riuscito a piazzare altri due sportivi in tv. Stiamo parlando di Clemente Russo e Matteo Tagliariol, argento nel pugilato il primo, oro nella spada il secondo, che come ben saprete parteciperanno alla terza edizione de La talpa. Anche i due campioni non possono sottrarsi alla nostra scheda di presentazione in vista della partenza, il prossimo 9 ottobre, del reality (o adventure game) di Paola Perego. In questo caso però, visti i mancati trascorsi televisivi, dobbiamo chiedere aiuto alla buona Wikipedia e ad altre info trovate in rete per parlarvi dei due.
Quel gran bel pezzo di pugile di Clemente Russo (gallery) è nato a Marcianise, una cittadina del casertano, il 27 luglio 1982. La sua attività di pugile, pur avendo una lunga storia alle spalle, ha preso il volo negli ultimi anni: è oro ai Giochi del Mediterraneo (2005), oro (2006) e argento (2007) agli europei e oro ai mondiali di Chicago 2007. Alle Olimpiadi di Pechino ha vinto la medaglia d’argento, perdendo in finale con il russo Rachim Čakchiev che ha ottenuto la rivincita del mondiale 2007. In occasione dei Giochi Olimpici lo scrittore Roberto Saviano ne ha fatto un raro profilo sull’Espresso nell’agosto 2008. E’ stato anche portabandiera per l’Italia nella cerimonia di chiusura.
E’ entrato in palestra a 10 anni e a 14 ha iniziato a combattere sotto la guida tecnica del maestro Domenico Brillantino. Attualmente è seguito dai tecnici delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato di cui fa parte dal 2002, con il grado di assistente, ottenuto per meriti straordinari. Dopo la deludente esperienza alle olimpiadi di Atene 2004, nella categoria 81 kg, ha deciso di smetterla con le continue diete alle quali si sottoponeva per rientrare in una categoria che non era la sua, essendo un 91 kg naturale. Il suo avversario principale era la bilancia e quando arrivava sul ring le energie finivano subito.
Matteo Tagliariol (gallery) invece è nato a Treviso il 7 gennaio 1983 ed è uno schermidore italiano della specialità della spada. Ai Mondiali di San Pietroburgo, in Russia, Tagliariol nel 2007 aveva conquistato un nono posto nella spada individuale, e un brillante argento con la squadra. Nel 2008 a Kiev, in Ucraina, ha conquistato un bronzo agli Europei nella prova a squadre. E’ ai recenti Giochi che esplode, battendo nettamente in finale il francese Fabrice Jeannet, portando all’Italia la prima medaglia d’oro dell’edizione e riportando in azzurro l’oro nella spada individuale, che mancava all’Italia da Roma 1960 quando a vincere fu Giuseppe Delfino. Nella stessa edizione dei Giochi con la squadra azzurra di spada ottiene la medaglia di bronzo.
Allenato ad inizio carriera da Ettore Geslao, è ora seguito da Angelo Mazzoni presso il Circolo Schermistico del Giardino. Lo scorso 5 settembre è diventato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.