La strage di Ustica, gli appuntamenti su Rai Storia di lunedì 27 giugno 2016
Ustica, 27 giugno 1980 e una puntata speciale de Il giorno e la storia: tutti gli appuntamenti di Rai Cultura per ricordare la Strage di 36 anni fa
Rai Storia dedicherà parte della programmazione di domani, lunedì 27 giugno 2016, alla Strage di Ustica di trentasei anni fa: ottantuno vittime, passeggeri ed equipaggio del DC9 Itavia in volo da Bologna a Palermo precipitato nel mar Tirreno.
In particolare, alle 19.30, e in replica alle 23.30, andrà in onda su Rai Storia lo speciale Ustica, 27 giugno 1980, con una raccolta dei brani dei telegiornali di quel giorno e degli approfondimenti che la Rai ha dedicato nel corso degli anni alla ricerca della verità sull’accaduto.
A raccontare e gettare luce su questa strage, lo scrittore e giornalista Andrea Purgatori:
“I primi cinque anni di questa storia sono stati anni di buio, un buco nero dentro il quale sono state inghiottite le carte e le vite dei famigliari delle vittime. I magistrati hanno dovuto combattere per avere gli elementi che potessero spiegare quello che era accaduto, con una contraddizione pazzesca e cioè che già poche ore dopo circolavano le voci che parlavano di un missile, che parlavano dell’abbattimento da parte di un caccia”.
La vicenda è ripercorsa anche da Il giorno e la storia – in onda alle 24.10, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 – con la ricostruzione della probabile dinamica dei fatti: l’aereo si sarebbe trovato, del tutto casualmente, in un triangolo di cielo interessato da operazioni di guerra e sarebbe stato raggiunto e colpito da un missile.
Dopo venti anni di indagini, migliaia di cartelle di atti istruttori e quasi trecento udienze processuali, la verità sul caso Ustica non è ancora venuta pienamente alla luce.
Anche sul web, sui portali di Rai Cultura, verrà commemorata la strage con l’intervista a Daria Bonfietti sul quaderno di poesia Che cosa volete sapere?. Trattasi dell’ultimo dei Quaderni di poesia voluti dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, di cui Daria Bonfietti è la Presidente. Il libro raccoglie le poesie di Gregorio Scalise e le opere di Flavio Favelli: parole e immagini composte per la strage di Ustica, che fanno riflettere e scuotono con la loro forza, prima di tradursi in memoria.