La storia siamo noi dedicata a Giochi senza frontiere
E’ cosa risaputa che tra gli affezionati lettori di Tvblog vi siano molti nostalgici di programmi vecchio stampo, tra i quali Giochi senza frontiere, la storica trasmissione estiva – con alcuni esperimenti invernali – nella quale squadre appartenenti a diverse Nazioni europee si sfidavano in una serie di prove divertenti e spesso molto particolari. Il
E’ cosa risaputa che tra gli affezionati lettori di Tvblog vi siano molti nostalgici di programmi vecchio stampo, tra i quali Giochi senza frontiere, la storica trasmissione estiva – con alcuni esperimenti invernali – nella quale squadre appartenenti a diverse Nazioni europee si sfidavano in una serie di prove divertenti e spesso molto particolari. Il programma, che andava in onda in contemporanea in moltissimi Stati, è andato in onda fino al 1999 e per l’Italia ha avuto come conduttori, tra gli altri, Ettore Andenna, Claudio Lippi e, nelle edizioni iniziali, Enzo Tortora.
Seppure il sito ufficiale de La storia siamo noi non dia notizie dettagliate, è ufficiale la programmazione di una puntata speciale dal titolo “Una platea per l’Europa – Giochi senza frontiere” dedicata alla manifestazione, questa notte su RaiTre a partire dalle 00.40 circa, come ci hanno segnalato prontamente alcuni lettori.
L’occasione è ottima per conoscere la storia della manifestazione e per rivederne i momenti più belli, dato che probabilmente, in modo più o meno radicato, Giochi senza frontiere si è ritagliato un posticino nella memoria di chiunque sia stato giovane nei suoi momenti di maggior “splendore”.
In attesa del ritorno dei Giochi – cosa che doveva avvenire già nell’estate del 2007, ma che è stata invece posticipata a data da destinarsi (si parla dell’estate 2008, ma non ci metterei la mano sul fuoco) – vediamo una delle mitiche prove. L’edizione è quella del 1992 e a presentare i Giochi vediamo una giovane Maria Teresa Ruta a fianco dell’ottimo Ettore Andenna: