La Storia: cast, ultima puntata, trailer e dove vedere la serie tv tratta dal libro di Elsa Morante
Seconda trasposizione tv, dopo quella del 1986, per il romanzo di Elsa Morante: questa volta, nei panni della protagonista c’è Jasmine Trinca
Dal romanzo capolavoro di Elsa Morante del 1974 agli schermi di Raiuno: La Storia è l’importante miniserie con cui l’ammiraglia della Rai inaugura il 2024 delle fiction. Già adattato per la tv nel 1986 con la regia di Luigi Comencini, il racconto torna in tv con una nuova trasposizione ed un cast di tutto rispetto. Volete saperne di più su questo nuovo adattamento de La Storia? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!
- La Storia Rai 1, puntate
- La Storia Rai 1, quando va in onda?
- La Storia Rai 1, quante puntate sono?
- La Storia Rai 1, la trama
- La Storia Rai 1, cast
- La Storia Rai 1, regista e sceneggiatori
- La Storia Rai 1, dov’è stato girato?
- La Storia Rai 1, trailer
- La Storia Rai 1, musica
- La Storia, il libro di Elsa Morante
- La Storia, lo sceneggiato con Claudia Cardinale
- La Storia su RaiPlay
- La Storia Rai 1, puntate
- La Storia Rai 1, quando va in onda?
- La Storia Rai 1, quante puntate sono?
- La Storia Rai 1, la trama
- La Storia Rai 1, cast
- La Storia Rai 1, regista e sceneggiatori
- La Storia Rai 1, dov’è stato girato?
- La Storia Rai 1, trailer
- La Storia Rai 1, musica
- La Storia, il libro di Elsa Morante
- La Storia, lo sceneggiato con Claudia Cardinale
- La Storia su RaiPlay
La Storia Rai 1, puntate
Quarta puntata, 23 gennaio 2024
Episodio 7
Useppe sta male. Ha la stessa malattia che aveva Ida da bambina: l’epilessia. Ha momenti di assenza e anche le convulsioni. Ida lo porta sempre più frequentemente dai medici. In più Useppe è ribelle, non riesce a sottostare alle regole dell’asilo e Ida lo asseconda per paura che possa ammalarsi ancora di più. La tragedia si abbatte su di loro senza pietà: Nino contrabbanda anche armi e, mentre scappa da un posto di blocco con un carico, ha un incidente con il camion e muore. Ida deve andare a riconoscere il corpo di quel suo figlio bellissimo. È distrutta, spezzata, ma riesce a trascinarsi per Useppe: non deve saperlo mai che il suo adorato fratello non c’è più.
Episodio 8
Dopo la morte di Nino, Useppe scappa dalle giornate dolorose e silenziose. Si spinge sino al fiume insieme a Bella, che si trasforma nella sua seconda mamma e lo protegge. Fa amicizia con Scimò, un dodicenne scappato dal riformatorio. Useppe ritrova anche Davide, conosciuto al capannone, ma il ragazzo è molto cambiato: è diventato eroinomane e disperato. La guerra è finita, ma ha lasciato macerie anche emotive. La malattia di Useppe, intanto, incalza. Ida lo porta a fare esami, gli dà tutte le medicine. Ma Useppe, nonostante la sua allegria e la sua dolcezza, attraverso la perdita di Nino e di tutte le persone care, ha sviluppato un dolore indelebile e sembra che non voglia più vivere.
Terza puntata, 22 gennaio 2024
Episodio 5
Ida e Useppe trovano una camera in affitto dalla famiglia Marrocco a Testaccio, vicino alla scuola di Ida. L’occupazione nazista affama la città e Ida si muove per una Roma miserabile con un unico obiettivo: trovare da mangiare per Useppe. “Siamo liberi!”, sente urlare nel cuore della notte Useppe insieme a tutti gli altri perché i tedeschi sono scappati. Ma Ida dorme, sconvolta dalle sue giornate da mendicante. Stanno tutti tornando dalla guerra, ma non Giovannino, il figlio dei Marrocco disperso in Russia. Santina, una prostituta che va a casa loro a leggere i tarocchi, illude Filomena, la madre di Giovannino, e Annita, la sposina, che il ritorno del ragazzo sia imminente.
Episodio 6
Torna Nino, ancora una volta trasformato: è vestito all’americana e fa affari di contrabbando fra Napoli e Roma. Si presenta anche Carlo Vivaldi e il suo mistero viene svelato: si chiama in realtà Davide Segre, è ebreo e la sua famiglia è stata sterminata. Davide allaccia una relazione con Santina, cercando un conforto che non troverà. Ida ricomincia intanto la scuola e spera che la vita con i suoi due figli possa tornare come prima. Affittano una casetta a Testaccio e per qualche tempo anche Nino si trasferisce da loro con la sua meravigliosa maremmana, Bella. La piccola famiglia è ora ricostituita e questa è la felicità per Ida e per tutti.
Seconda puntata, 15 gennaio 2024
Episodio 3
Ida ha perso tutto e insieme a Useppe devono sfollare a Pietralata. Nell’esodo conosce Cucchiarelli, marmoraro comunista, gentile e buffo. Finiscono in un capannone insieme ai Mille, una famiglia napoletana numerosa e divertente. Per Useppe tutto è meraviglia, ama Cucchiarelli che chiama Eppetondo, e Carulì, una ragazzina già madre di due gemelline. Riappare a cercarli Nino, che a sorpresa è diventato partigiano e trascina con sé nella lotta armata sia Eppetondo che Carlo Vivaldi, un misterioso studente sfollato con loro. Seguendo la signora Di Segni alla stazione Tiburtina, Ida con Useppe in braccio è testimone attonita del treno stipato degli ebrei rastrellallati al ghetto.
Episodio 4
Nino viene a prendere Useppe e lo porta per un giorno alla base partigiana, dove conosce Mariulì ed è spettatore di un feroce scontro con i tedeschi. La situazione a Pietralata è diventata pericolosa, la famiglia dei Mille parte e Ida e Useppe restano di nuovo soli. L’oste Remo, rivelatosi un capo partigiano, li va a trovare per portare notizie di Nino: dovrà dire a Ida che Eppetondo è stato giustiziato. Useppe lo sente e anche loro abbandonano il capannone ormai deserto.
Prima puntata, 8 gennaio 2024
Episodio 1
La maestra Ida Ramundo è ebrea, ma lo tiene nascosto. Il marito è morto anni prima e lei vive con suo figlio Nino, adolescente bellissimo ed esuberante. La vita di Ida, fra scuola e San Lorenzo, procede impaurita ma tranquilla, aiutata spesso dall’oste Remo. Un giorno di gennaio del 1941 tutto cambia: Gunther, un giovanissimo soldato tedesco, la segue in casa e la violenta. È quello il giorno in cui la Storia bussa alla porta di una donna normale: Ida si scopre incinta. Mentre Nino è lontano al campeggio con gli Avanguardisti, nasce un neonato magico, con degli occhi azzurri bellissimi.
Episodio 2
Al ritorno, Nino non fa domande e si innamora istantaneamente del fratellino. E il piccolo di lui. Fra i due fratelli s’instaura un legame fortissimo. Però Nino, fascista esaltato, abbandona la famiglia e il liceo, spezzando i sogni di Ida, e si arruolerà in guerra volontario, salutato da tutto il quartiere. Ida resta sola con il piccolo, soprannominato Useppe. Ma la guerra sconvolgerà ben presto le vite di tutti. San Lorenzo viene bombardato, la casa di Ida distrutta e Blitz, il cagnolino di Nino, morirà sotto le macerie.
La Storia Rai 1, quando va in onda?
Raiuno ha deciso di posizionare la miniserie al lunedì sera, a cominciare dall’8 gennaio 2024. Dal 6 gennaio, però, il primo episodio è in esclusiva streaming su RaiPlay. Sempre dall’8 gennaio, subito dopo la messa in onda della prima puntata, sulla piattaforma è disponibile il boxset con tutti gli episodi.
La Storia Rai 1, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della miniserie sono otto, ciascuna della durata di circa cinquanta minuti. Raiuno li manda in onda due per volta, per quattro prime serate, il lunedì sera. L’ultima puntata va in onda il 29 gennaio.
La Storia Rai 1, la trama
Roma, quartiere San Lorenzo. Alla vigilia della seconda guerra mondiale, Ida Ramundo (Jasmine Trinca), maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino (Francesco Zenga), decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Un giorno, rientrando a casa, viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco, un ragazzino ubriaco di nome Gunther (Lukas Zumbrock).
Dopo lo sgomento, l’angoscia e la vergogna, scopre di essere incinta. Mentre Nino trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto Giuseppe, un bambino prematuro, piccolo e quieto, con gli stessi occhioni azzurri del padre, quel soldato ragazzino tedesco già morto in Africa.
Quando Nino torna a casa e scopre il fratellino, lo accetta di slancio e se ne innamora. Lo soprannominerà Useppe (Christian Liberti). La piccola famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: prima Nino, fascista convinto, decide di partire per il fronte contro il parere di Ida, lasciandola sola con Useppe; poi, nel bombardamento di San Lorenzo del luglio 1943, la loro casa viene distrutta, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare a Pietralata. Da quel momento, ogni giorno diventerà una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino.
Intanto, Useppe (Mattia Basciani) cresce, aspettando i ritorni di suo fratello, al quale è legato da un amore inossidabile, mentre una vitalità a tratti disperata spinge Nino verso la lotta armata di Resistenza, verso l’amore, verso i compagni, pieno di desideri; più soldi, più affari, più avventura. Dopo la guerra si darà al contrabbando, prima di sigarette e poi in quello delle armi. Vuole una vita migliore per sé, per Ida e per Useppe.
La Storia Rai 1, cast
- Jasmine Trinca è Ida Ramundo, la protagonista, insegnante d’italiano;
- Francesco Zenga è Nino, figlio di Ida;
- Christian Liberti e Mattia Basciani sono Giuseppe, detto “Useppe”, figlio di Ida;
- Valerio Mastandrea è Remo, titolare di un’osteria nel quartiere in cui vive Ida e che accoglie lei e gli altri abitanti della zona nella sua cantina quando suona l’allarme dei bombardamenti;
- Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli, detto “Eppetondo”, marmista che si rifugia a Pietralata e diventa amico di Ida;
- Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi, anarchico nonviolento di Mantova, il cui vero nome è Davide Segre;
- Lukas Zumbrock è Gunther, soldato tedesco che violenta Ida;
- Giselda Volodi è Vilma, donna del ghetto che cerca di mettere in guardia gli altri ebrei dai rischi che stanno per correre;
- Vincenzo Nemolato è Domenico, capofamiglia dei Mille, che Ida incontra a Pietralata;
- Carmen Pommella è la Sora Mercedes, matrona dei Mille;
- Flora Gigliosetto è Carulina, soprannominata “Ulì”, componente dei Mille, ha quindici anni ed è madre di due gemelle;
- Vincenzo Antonucci è Salvatore, componente dei Mille;
- Anna De Stefano è Rosa, componente dei Mille;
- Rosaria Langellotto è Serafina, componente dei Mille;
- Arcangelo Iannace è Giuseppe Primo, componente dei Mille;
- Antonella Attili è Filomena Marrocco, sarta che con la famiglia affitta una casa del suo appartamento al Testaccio a Ida;
- Enzo Casertano è Tommaso Marrocco, portantino dedito al bere;
- Ludovica Francesconi è Annita, sposina di Giovannino, figlio di Filomena e Tommaso, disperso in Russia;
- Asia Argento è Santina, prostituta che va a casa Marrocco a leggere i tarocchi;
- Josafat Vagni è Nello, magnaccia violento e possessivo di Santina;
- Romana Maggiora Vergano è Patrizia, fidanzata di Nino;
- Anna Ferruzzo è la signora Di Segni, donna scettica nei confronti delle profezie di Vilma, Ida la rivede alla stazione Tiburtina in cerca della sua famiglia dopo il rastrellamento del 16 ottobre 1943.
La Storia Rai 1, regista e sceneggiatori
Il compito di riportare in tv il romanzo di Elsa Morante è andato a Francesca Archibugi, già regista, per la Rai, della serie Romanzo Famigliare. “Come mettersi al servizio di un’idea tanto semplice quanto gigantesca? Con tutta l’umiltà e la fedeltà possibili”, ha detto a proposito del suo lavoro. “Attenzione spasmodica alla distribuzione dei ruoli, alla scelta degli attori e delle attrici, dei cani e dei bambini, delle case, delle piazze, delle scarpe e delle ciabatte. Immagini. Voci. Luci. Suoni. Il lavoro di regìa è una sequenza infinita di scelte macro e microscopiche, grandi impostazioni e minimi dettagli”.
La sceneggiatura, invece, è stata affidata a Francesco Piccolo (L’Amica Geniale), Giulia Calenda (“C’è ancora domani”, nipote di Luigi Comencini, regista dello sceneggiato del 1986) e Ilaria Macchia (Petra), a cui si aggiunge anche la stessa Archibugi. La produzione, invece, è di Roberto Sessa per Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction e con Thalie Images.
La Storia Rai 1, dov’è stato girato?
Le riprese della miniserie sono avvenute nel 2022 principalmente a Roma e a Tivoli, ma anche a Napoli ed Anagni. In particolare, per la scena del bombardamento di San Lorenzo che si vede nel secondo episodio, la produzione ha presoun lotto di terra vicino Roma ed ha ricostruito il quartiere.
La Storia Rai 1, trailer
Ecco il trailer de La Storia:
La Storia Rai 1, musica
La colonna sonora della fiction è a cura di Battista Lena.
La Storia, il libro di Elsa Morante
La miniserie è tratta dall’omonimo libro di Elsa Morante, uscito nel 1974 per volere dell’autrice subito in edizione economica, edito da Einaudi. Il libro ai tempi ricevette numerose stroncature, tra quella di Pierpaolo Pasolini. Nonostante questo, il romanzo vendette subito numerosissime copie, diventando uno dei libri più letti di Morante.
La Storia, lo sceneggiato con Claudia Cardinale
Nel 1986 la Rai realizzò uno sceneggiato in tre puntate tratto dal romanzo, con Claudia Cardinale nei panni della protagonista e Fiorenzo Fiorentini in quelli di Giuseppe Cucchiarelli. La miniserie si può trovare in streaming su RaiPlay.
La Storia su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere La Storia in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone; dall’8 gennaio la miniserie è disponibile in boxset. A questo link la pagina ufficiale della miniserie.