La storia dell’Umbria Jazz in quattro puntate su Rai5, da stasera alle 22.30
Rai5 manda in onda a partire da questa sera alle 22.30, per quattro domeniche, un’interessante trasmissione musicale dal titolo Umbria Jazz (1973-2011)… appunti di viaggio con swing!. Come si può capire già dal titolo, si tratta di un viaggio attraverso una delle manifestazioni musicali più importanti del nostro paese, l’Umbria Jazz, nata nel lontano 1973
Rai5 manda in onda a partire da questa sera alle 22.30, per quattro domeniche, un’interessante trasmissione musicale dal titolo Umbria Jazz (1973-2011)… appunti di viaggio con swing!. Come si può capire già dal titolo, si tratta di un viaggio attraverso una delle manifestazioni musicali più importanti del nostro paese, l’Umbria Jazz, nata nel lontano 1973 in quel di Perugia, dove si svolge ancora oggi (l’edizione 2011 terminerà questa sera).
Da Keith Jarrett a Ornette Coleman, da Sting a Miriam Makeba, passando per Caetano Veloso, Bobby McFerrin ed Eric Clapton, e naturalmente per musicisti italiani acclamati nel mondo come Stefano Bollani, Enrico Rava e Paolo Fresu: sono i grandi nomi che hanno fatto la storia passata e presente di Umbria Jazz, la manifestazione musicale alla quale Paolo Massoli e GeGè Telesforo, nella veste di musicista-inviato, dedicano le quattro puntate.
Partendo dall’edizione 2011 del Festival, con uno sguardo più vicino al reportage che al magazine musicale, il programma presenta i momenti più rappresentativi della rassegna, rivolgendosi ad appassionati e neofiti, anche con l’intento di spiegare e diffondere il linguaggio del Jazz. Testimonianze, aneddoti, storie di appassionati, di giornalisti, musicisti e personalità di spicco, faranno da raccordo alla presentazione di grandi momenti di musica dal vivo, ma anche di pezzi storici provenienti dalle teche di Umbria Jazz e da quelle della Rai.