La spada della verità: Raidue porta il fantasy in prima serata
Su Raidue “La spada della verità”, serie fantasy in prima serata
Che siano prove generali per vedere sulla generalista “Game Of Thrones”, atteso nei prossimi mesi su Sky Cinema 1? Ne dubitiamo. Intanto, però, è singolare la decisione di Raidue di collocare in prima serata, da stasera alle 21:10, una serie fantasy, genere in Italia sempre poco apprezzato sia dal pubblico mainstream che dalle reti più “grosse”.
Parliamo de “La spada della verità”, show andato in onda per due anni in America in syndacation per un totale di 44 episodi. Lo show è puro fantasy: fin dai libri da cui è tratto, ovvero “L’assedio delle tenebre” e “La profezia del mago” di Terry Goodkind per la prima stagione (mentre la seconda prende una piega più diversa rispetto alla storia scritta dall’autore), sia per l’ambientazione ed i personaggi.
C’è un mondo fittizio, tre province (le Terre dell’Ovest, le Terre Centrali ed il D’Hara), molta magia ed un protagonista, Richard (Craig Horner, Garry in “Blue Water High”) che, da semplice guida per i boschi delle Terre dell’Ovest, viene indicato come Cercatore dal Primo Mago Zeddicus Zu’l Zorander (Bruce Spence). Il ruolo di Richard, ora, è quello di trovare la Spada della verità, che gli permetterà di sconfiggere Darken Rahl (Craig Parker), a capo del D’Hara.
La spada della verità
Con Richard, nella ricerca, ci sarà anche Kahlan (Bridget Regan), la Depositaria che guida le forze delle Terre Centrali. Le entità sovrannaturali sono molte, così come gli elementi drammatici che, come in ogni fantasy che si rispetti, mettono in rilevanza i personaggi principali e le loro relazioni. Insomma, “La spada della verità” è una gioia per chi ama questo genere. Per tutti gli altri, una curiosa incognita.
La prima serata di Raidue si arricchisce quindi di un altro telefilm, ma stavolta, invece di puntare sul crime o sul medical drama, arriva un genere totalmente diverso. Un esperimento: solo così si può definire la scelta della rete di fronte ad un telefilm che, forse, memori del successo in daytime di “Merlin” su Italia 1, potrebbe trovare maggiori consensi nel pomeriggio.
E così, mentre anche Canale 5 osa ma con una serie più “rassicurante” come “Parenthood”, Raidue tenta il tutto il per tutto, con la vera novità telefilmica del suo palinsesto estivo. Ora bisogna solo aspettare gli ascolti e capire se l’esperimento sia riuscito o no, e se per “La spada della verità” è già pronta una nuova collocazione.