La seconda serata Mediaset? Un’oasi affollata
La seconda serata Mediaset “brancola nel buio” e per ora ci sono solo posti in piedi. A sovvertire tutti gli equilibri, la presenza di ben tre varietà in prima serata, che facilitano molto spesso uno sforamento del prime time, ma soprattutto una sfida senza esclusione di colpi tra tre fedelissimi della fascia notturna. Stiamo parlando
La seconda serata Mediaset “brancola nel buio” e per ora ci sono solo posti in piedi. A sovvertire tutti gli equilibri, la presenza di ben tre varietà in prima serata, che facilitano molto spesso uno sforamento del prime time, ma soprattutto una sfida senza esclusione di colpi tra tre fedelissimi della fascia notturna. Stiamo parlando di Enrico Mentana, Maurizio Costanzo e Paolo Bonolis.
Se il primo non può transigere sui tre appuntamenti a settimana con l’approfondimento giornalistico, Costanzo non rinuncia al bis del Costanzo Show. E ai due, già leader della collocazione in questione nel periodo autunnale, si aggiunge Il Senso della Vita di Bonolis, a sua volta ghiotto delle due puntate settimanali. Per ora resta difficile accontentarli tutti e si prevedono colpi di scena.
Ad aver già messo le mani avanti sulle proprie priorità è il Chicco nazionale, con uno spot in cui confessa di cambiare giorno di messa in onda per non andare dopo il Grande Fratello. Il reality show di Canale 5, infatti, passerà al lunedì e Mentana, invece, ha preferito spostarsi al martedì dopo La sai l’ultima?, mantenendo prevedibilmente intatti gli altri due giorni di sempre, mercoledì e venerdì. Ma qui arriva il bello: dal 6 febbraio il serale di Amici passa al mercoledì ed è difficile che possa terminare ad un orario ortodosso, vista l’abitudine di finire a notte fonda. Considerata l’ipotesi – ventilata su Publitalia – di spostare Nonsolomoda al mercoledì, sulla scia del vecchio palinsesto della domenica, per Mentana si profila il rischio di un dietro-front (o di una collocazione oraria posticipata).
A Costanzo non restano che il lunedì e il giovedì, da lui stesso confermati ufficialmente (e probabilmente a malincuore, visto che si ritroverà a ereditare il testimone dal Grande Fratello per cui abbandonò la seconda serata anni fa). E Bonolis che fine fa? Udite udite, gli resta soltanto il weekend per il suo talk show intimista. Magari è proprio questa la collocazione sperimentale a cui alludeva il Sorrisi e Canzoni Tv a suo modo favorita da show del sabato sera non troppo lunghi (Bagaglino e Corrida) e dal traino di fiction e Dr. House alla domenica. Lo stesso conduttore ha dichiarato, in un’intervista a Buona Domenica, che andrà in onda un’ora e mezza prima seguendo una strategia di palinsesto innovativa.
Tra tante ipotesi c’è da considerare un’ultima variabile, in realtà applicabile solo in limitati casi seriali: quella di “copiare” la Rai imitandone la strategia della prima serata dimezzata. Nel caso in cui qualche fiction venisse trasmessa con un episodio a settimana, si risolverebbero tutti i problemi di una seconda serata congestionata… con la staffetta tra due contendenti. Poi, a dirla tutta, ci sarebbe sempre da sistemare Terra con Capuozzo, ma per Canale 5, purtroppo, resta l’ultimo dei problemi.