La Scimmia, la seconda puntata del 13 ottobre
Sulla seconda puntata de “La Scimmia” poco da dire, se non confermare le impressioni del debutto: confusionario a tratti, il programma non ha ancora preso una sua direzione e si mostra, più in questa puntata che nella precedente, come l’ispirazione sia la scuola di talenti di Maria De Filippi.
Lo notiamo sia nella scaletta, che prevede, nella prima parte, lo spazio alla conoscenza dei ragazzi, il racconto della loro storia ed il riassunto della settimana, così come nella seconda, con le due sfide-quiz che possono o confermare la permanenza di un alunno nella scuola o far rientrare quello sospeso.
In questo clima di già visto, seppur declinato ad un aspetto più didattico dell’insegnamento e meno improntato all’enfatizzazione dei ragazzi come star, sorprende vedere un personaggio sempre dietro le quinte come Pietro Valsecchi metterci la faccia sempre di più.
Se la scorsa settimana a lui era toccato annunciare il primo sospeso, ora il produttore del programma si è spinto oltre, diventano il Zanforlin della situazione: accoglie I Soliti Idioti, chiede ai ragazzi come stanno, fa da mediatore tra loro ed il pubblico. Non si tratta di egocentrismo, quanto piuttosto di preoccupazione per le sorti del programma stesso: la sua presenza -che però potrebbe risultare poco influente al pubblico di giovani verso cui è rivolto il programma- darà maggiore autorevolezza ad un format che fatica a trovare un’identità ancora incerta?
La Scimmia, la seconda puntata
15:27 per gli insegnanti, il migliore è stato Riccardo, che entra nella scuola. Greta è sospesa per due settimane, ma può riprovare ad entrare nella scuola seguendo le lezioni sul web.
15:23 Riccardo sceglie una domanda in Storia. Come prima, si dimostra preparato. Greta sceglie matematica, ma è ancora confusa. Meglio Riccardo con Storia dell’arte. Ultima domanda per Greta, in Italiano.
15:22 Per Greta, domanda di inglese. La ragazza sembra incerta.
15:20 Sfida decisiva tra Greta e Riccardo. Dovranno scegliere tre professori, alla domanda dovranno rispondere senza opzioni di risposta. Si inizia con Riccardo ed una domanda di Italiano, alla quale risponda in modo esauriente.
15:17 Le lezioni non sono solo “classiche” ma, essendo in tv, deve esserci spazio per i momenti originali. Allora, perchè non insegnare filosofia mentre si tirano i calci di rigore?
15:15 Per Giulia, domanda di italiano. Risposta corretta. Greta risponde correttamente alla domanda di inglese. Giulia risponde bene in Storia. Greta sbaglia la risposta di matematica. Giulia risponde bene a tutte le domande, Greta dovrà sfidare Riccardo.
15:14 Prima domanda per Greta su Storia dell’arte. Tre le opzioni, la ragazza risponde esattamente.
15:13 Inizia la sfida. Le ragazze dovranno scegliere prima le materie su cui vogliono essere interrogate. Chi perde dovrà sfidare Riccardo.
15:06 Giulia è l’ultima della classifica. Dovrà sfidare Giulia. Nell’attesa, si stempera la tensione con un altro intervento dei Soliti Idioti.
15:03 “Io combatto per quello che vale la pena combattere”. “Ma questo è qualcosa per cui vale la pena combattere”, dice la Bevilacqua cercando di convincerlo a restare.
15:00 Alejandro non apprezza l’ultimo posto. “Io me ne andrei anche adesso, ho ammesso le mie lacune e ce la sto mettendo tutta per colmarle. A tutte le lezioni partecipo, a tutte le lezioni intervengo”. Il preside interviene mentre il ragazzo si alza per andarsene. L’ultimo posto lo si deve non solo per i risultati scolastici, ma anche per l’atteggiamento. La sua replica: “Io sono qui perchè voglio la maturità, non sono un cazzone che vuole andare in tv”.
14:56 Per i professori, gli ultimi nella classifica sono Alejandro, Greta e Carlo Alberto. Non si capisce perchè nel montaggio è stata mostrata prima la clip con gli ultimi tre e dopo l’annuncio della Bevilacqua, con suspence bruciata.
14:55 Per Andrea, ci sono altre persone che meritavano di essere al posto di Salvo. “La può pensare così, per me va bene”. Anche Alejandro è d’accordo con Andrea. Il preside spiega che hanno considerato il rendimento scolastico e la “condotta” in casa.
14:52 Per i professori, i primi nella classifica sono Micol, Salvo, e Vincenzo e Noemi in ex-aequo.
14:51 I professori, ora, devono stabilire i loro primi tre.
14:50 Giulia si aspettava di essere l’ultima. “Sono solitaria, non cerco le telecamere, questo non piace”.
14:47 La classifica del web rivela che i primi in classifica sono Salvo, Greta e Mattia P. Gli ultimi tre Vincenzo, Luca e Giulia.
14:41 “Io avrei preferito studiare da vecchio, ora apprezzo di più materia come la filosofia, da giovane preferisco pensare a divertirti, a fare l’amore…”. E poi via di ricordi della propria maturità.
14:39 Tocca a I Soliti Idioti: “Voi siete qui per studiare… Ma che cxxxo dite, siete qui per andare in tv e fare gli attori!” E danno ad una ragazza una lezione di recitazione.
14:35 E’ il momento della sfida per Riccardo. Domanda classica: “Come la stai vivendo?”. Per il ragazzo va bene andare via dalla scuola, ma non la prima settimana. Per il fratello Carlo Alberto ce la può fare.
14:33 Tutti abbracciano Mattia. “Non sapete quanto sia difficile continuare dopo tutte le emozioni che avete tirato fuori”, spiega la Bevilacqua. “Se lo facciamo è per quei telespettatori che hanno avuto problemi come voi, siete diventati quasi dei fratelli”
14:31 Mattia P. legge una lettera inviatagli dalla madre. Il ragazzo si commuove nel rivedersi con gli altri mentre la legge al produttore: “Non ero abituato che la gente credesse in me”.
14:27 Anche Mattia M. ha avuto problemi col padre, che ha presentato un esposto contro di lui per violenze familiari. Non lo sente da mesi: “Spero prima o poi di avere un minimo di riscontro positivo”.
14:25 Alla domanda “Chi di voi ha avuto problemi con i propri genitori?” si fa avanti Mattia P. La sua storia è legata ad un brutto rapporto col padre, che gli metteva le mani addosso.
14:22 Da un caso all’altro. Giulia durante i primi giorni è stata poco bene. Rivela che anche a scuola stava male. Con Valsecchi si condida: da piccola vomitava perchè ossessionata per il suo peso. La ragazza non ha avuto un buon rapporto coi genitori in passato, e se ne rende conto.
14:20 Alejandro incontra il preside, che lo rassicura. “Ti conosciamo, ci piaci, puoi rimanere, ma dovrai restare di più qui, studiare di più, anche il sabato e la domenica, quando gli altri andranno a casa”. Il ragazzo accetta, e quando la Bevilacqua gli chiede se non ha paura di aver perso la fiducia da parte degli altri risponde: “Ma la fiducia la si riconquista”.
14:17: Valsecchi se la prende con Alejandro. “Ma come mai non ce l’hai detto?”. “Ma io l’ho scritto nelle carte che mi avete dato…”. “Questa storia è molto grave, questa storia non finisce qui…” risponde Valsecchi. Ora, va bene i colpi di scena, ma è credibile tenere nascosta una cosa del genere senza che nessuno della produzione se ne accorgesse? O Valsecchi sta cercando anche qui una talpa da fare fuori?
14:16 Alla domanda “Chi di voi ha qualcosa da confessare?” si fa avanti Alejandro: “Io non ho neanche il quarto anno di superiori. A differenza degli altri che ce l’hanno, io non ce l’ho”.
14:13 Molti i premi promessi dal programma, non solo la tanto desiderata maturità. Ci sarà anche un premio intermedio, a Natale. Segue clip su come si sentono i ragazzi alla prima sfida. Ma qui gli faranno indossare la maglia rossa o resteranno in borghese anche gli sfidati?
14:11 Giulia Bevilacqua dà il benvenuto ai ragazzi -tra cui il nuovo arrivato Riccardo- e ricorda loro che si terrà la prima verifica della stagione. Si parte con il gioco della linea.
14:05: I soliti idioti arrivano nella scuola accompagnati dal loro “padrino”, Pietro Valsecchi, produttore del programma nonchè del loro film. Ricordano il loro prossimo film, si fanno dare degli idioti un po’ di volte da Valsecchi, ripasso degli insegnanti, e poi in classe.
La Scimmia, la seconda puntata su TvBlog
“La Scimmia” ha debuttato la scorsa settimana, con la puntata di presentazione degli alunni e le prime lezioni. Nella seconda puntata, in onda oggi su Italia 1, seguiremo come gli studenti che stanno cercando di studiare per la maturità si sono comportati questa settimana.
Se la parte learning seguirà dunque gli sviluppi scolastici dei ragazzi, con tanto di prime verifiche e prime sospensioni, la parte show sarà garantita dalla presenza de I soliti idioti che, dopo la prima puntata, hanno deciso di partecipare come ospiti del programma.
Su TvBlog seguiremo la puntata, con tutti gli sviluppi e le prime reazioni dei protagonisti alle scelte dei docenti.