15.31 Torielli chiede l’applauso per la Bevilacqua e dà appuntamento alla striscia quotidiana. Non ho parole.
15.28 Se penso ai ragazzi, che in classe con la Bevilacqua devono registrare l’applauso come pezzo di montato da agganciare a Zalone, mi fa ridere. Breve parentesi col prof di italiano e titoli di coda.
15.26 Medley di Zalone. Ora anche i professori dei licei si attiveranno per avere i superospiti cazzeggioni, se no le aule saranno legittimate ad essere vuote.
15.23 E ora la Bevilacqua spezza l’illusione del realismo di fiction annunciando l’ultimo blocco su Zalone. Che ci insegna che “Kekko dei Modà più viene preso per il culo, più è contento”.
15.20 Ora si parla di passioni che vanno al di là di quelle scolastiche. Come se ora si fosse parlato di scuola vera. Sappiamo che Andrea è appassionato di kung fu, Luca se la suona, se la canta e se la scrive pure.
15.17 La Bevilacqua sta diventando pessima. Si turba la pseudo-interrogazione con momento ridanciano e i primi amori della scuola. Ma questi sono pazzi a pretendere di ficcarci di tutto forzatamente in un’ora?
15.14 Il professor Camurri viene in soccorso della conduttrice Bevilacqua per spiegare il meccanismo televisivo. Non si è mai visto. Come se la Celentano soppiantasse Maria.
15.11 Un professore conta le alzate di mano dei colleghi per nominare gli ipotetici sfidanti, polemizzando: “A qualcosa servirà pure il professore”. Riccardo è il sospeso più votato e potrebbe sfidare suo fratello. Lui è convinto che accadrà. Sa che succede così in tv?
15.06 Il dibattito trash dura da parecchi minuti.
15.03 Non ho ancora sentito dire al preside Walter Siti una perla di letteratura.
15.02 Il formato da Scimmia è già da pillole di Youtube. Ma per una prima puntata non è un grande biglietto da visita. E’ la destrutturazione del format. Fino a due minuti fa erano malinconici, ora si accapigliano dandosi dei “falsi”. Senza un filo rosso.
15.00 E Camurri confida in lezioni di educazione civica migliori. Non sarà che il suo travestimento gli ha tolto credibilità di colpo?
14.58 Momento Grande Fratello: i ragazzi litigano per il disordine.
14.55 I “cazzo” non si bippano alla Scimmia. Perché lo dicono i professori.
14.52 Si ritorna a Checco Zalone in cattedra che fa lezioni di musica, “ma non ho studiato musica, quindi studiate musica, che non serve. non so leggere le note sul pentagramma”. Ora i ragazzi sanno che studiare non serve, missione compiuta.
14.50 La prossima settimana ci sarà una sfida tra l’ultimo nella classifica del profitto e uno dei sospesi.
14.48 Momento talk sulle sospensioni, con la Bevilacqua che si improvvisa Maria. Che accozzaglia di generi.
14.41 Dopo mezz’ora finalmente conosciamo brevemente i ragazzi.
14.38 Lezioni in pillole e Camurri che si copre di ridicolo vestendosi da Napoleone.
14.34 La Bevilacqua vede filmati strappalacrime dei ragazzi e si convince? Terribile l’abusato tappeto musicale di Einaudi.
14.33 E il dilemma della Bevilacqua al telefono fa tanto sceneggiata da Distretto: “Trovo bellissima l’idea di portare la scuola dentro la televisione. Però io sono molto combattuta”.
14.31 E’ arrivato Niccolò Torielli. Quali sono le sue motivazioni? Accedere alle cene dei Parioli di Valsecchi? Promuovere Archimede? Fare un favore a Italia1 a costo zero? Perché non trasmettono un briciolo di lezione vera, se si chiama learning show?
14.30 La Bevilacqua si ritira per prendere una decisione: anche le conduttrici sono diventate precarie.
14.28 L’insegnante di musica, giusto per farsi pubblicità, ci tiene a condividere una canzone scritta da lui.
14.27 Quando uno sbaglia deve mettere la maschera della scimmia. E la scuola diventò una barzelletta.
14.24 Edoardo Camurri è qua perché gli piacciono le sfide o perché gli hanno chiuso Mi manda RaiTre e deve pagare il mutuo?
14.21 Partono i toni melodrammatici da Liceali di Valsecchi per giustificare la “capraggine” dei ragazzi: ora la colpa è dei genitori.
14.20 Ecco lo scopo de La Scimmia: dimostrare che “la colpa” per cui questi ragazzi hanno lasciato la scuola è degli insegnanti. In tempi di concorsone e precariato, è l’ideale come messaggio.
14.19 La Bevilacqua ha, comunque, un’ottima dizione (della garbatella) e presenza scenica. Peccato che manchi a lei e alla Scimmia, sinora, l’empatia con i ragazzi della De Filippi.
14.16 A che serviva una conduttrice come Giulia Bevilacqua se manca lo studio? La Marcuzzi aveva proprio sentito puzza di diminutio… se non è riuscito neanche a convincerla Facchinetti. La Bevilacqua ammette che non sa se sarà capace a fare la conduttrice per un’intera stagione: diciamo che vuole preservarsi il curriculum.
14.15 Una buona notizia: è tornata una lunga sigla nei pomeriggi tv. Per ora un buon inizio ritmato, anche se i contenuti destano ancora perplessità.
14.11 Vincenzo entra, Micol entra, Michelangelo per il momento è sospeso, Carlo Alberto entra (anche se Valsecchi non sa se è meritevole), Noemi entra, Andrea entra, Greta entra, Andrea Specchio entra, Letizia Bettoli entra, Riccardo per il momento è sospeso a differenza del fratello gemello, Alejandro entra anche se viene annunciato come il più rissoso.
14.08 Luca entra, Manfredi per il momento è sospeso, Giulia entra, Letizia entra, Salvo entra, Giovanni per il momento è sospeso, Virginia entra, Matteo entra, Manuel per il momento è sospeso (non perché non meritevole, si ricordano i suoi trascorsi da scrittore), Mattia entra, Beatrice per il momento è sospesa. Chi è sospeso può rientrare, chi è titolare invece perde il posto come ad Amici. Valsecchi non è in grado di ammettere che la ragione di tutto questo è televisiva, far rientrare i sospesi coi voti.
14.07 Ormai se non hai un camper non sei… una Scimmia.
14.06 Zalone disturba la lezione col cellulare acceso e si vanta “della prima figura di merda”. Bell’esempio didattico per cominciare.
14.04 Si parte con rvm di Zalone e Valsecchi che spiano le lezioni. Valsecchi si candida al Maria De Filippi al maschile della situazione?
Su TvBlog non potevamo non seguire in liveblogging la prima puntata de #La Scimmia, al debutto oggi su Italia1 alle 14.00 (con ospite Checco Zalone). Si tratta del primo learning-show prodotto da una azienda televisiva italiana e pensato per la diffusione online.
Protagonisti 22 studenti, di cui solo 16 potranno rimanere nella scuola:
Letizia Bettoli, 19 anni, Milano; Beatrice Brami, 19 anni, Bibbiena; Micol Donghi, 18 anni, Milano; Giulia Groppazzi, 18 anni, Trieste; Greta Orsingher, 19 anni, Milano; Noemi Quondam, 18 anni, Roma; Virginia Robatto, 18 anni, Terni; Letizia Saquella, 18 anni, Roma; Andrea Alquati, 21 anni, Roma; Luca Bentivoglio, 18 anni, Roma; Salvo Cammarata, 18 anni, Gela; Vincenzo Ferrara, 18 anni, Napoli; Manfredi La Scola, 19 anni, Palermo; Mattia Maggiolini, 21 anni, Milano; Giovanni Magrini, 20 anni, Pescia; Michelangelo Miranda, 20 anni, Melfi; Manuel Malavenda, 18 anni, Modena; Mattia Puglia, 22 anni, Sassari; Andrea Specchio, 19 anni, Bologna; Alejandro De Mola, 20 anni, Taranto; Carlo Alberto Tesolin, 19 anni, Arezzo; Riccardo Tesolin, 19 anni, Arezzo.
“#La Scimmia” è un progetto televisivo ideato da Pietro Valsecchi che offre una seconda possibilità ad ex-studenti di scuola superiore che per diverse ragioni non sono riusciti a conseguire il diploma. Ogni giorno le lezioni avranno luogo all’interno di un reale Campus messo a disposizione di una vera classe di studenti che sarà seguita da insegnanti di qualità e accompagnata fino agli esami di maturità. In cattedra un gruppo di professori con sistemi di insegnamento innovativi e spettacolari.
La Scimmia: le foto degli studenti
Oltre alle materie ufficiali del programma didattico, sono previste anche una serie di attività volte a stimolare la personalità e i talenti di ogni diplomando. Non mancheranno momenti di discussione collettiva e sezioni dedicate alla lettura di quotidiani e di libri. Molti gli ospiti esterni che entreranno nel campus per tenere lezioni fuori programma in un clima stimolante.
Programmazione web e tv
Da lunedì 1 ottobre su www.lascimmia.it, tutta la vita didattica nel Campus è fruibile in rete (anche se con tutti i limiti del caso).
In più, per assicurare la massima visibilità e informare il grande pubblico, Mediaset proporrà finestre televisive di “#La Scimmia” su Italia 1, la rete in sintonia con il pubblico giovane.
Ogni sabato, a partire dal 6 ottobre, andrà in onda un approfondimento settimanale alle ore 14.00 e, da lunedì 8 ottobre, una striscia quotidiana sulla vita nel Campus alle ore 17.45.
Obiettivo del progetto
Il 20% circa degli studenti italiani iniziano ma non concludono le scuole superiori. Non solo per motivi gravi o drammatici ma anche per difficoltà di apprendimento, pigrizia, poca inclinazione allo studio, non integrazione nella classe o desiderio di entrare subito nel mondo del lavoro per guadagnare qualcosa e tante altre cause personali.
In seguito, tuttavia, molti di loro si pentono dell’interruzione, capiscono di avere perso una grande opportunità ma hanno un comprensibile imbarazzo a rientrare a scuola.
“#La Scimmia” è rivolto anche a tutti i ragazzi in queste condizioni grazie alle lezioni disponibili online. Se servirà a far venire voglia anche a solo uno di loro di provare a sostenere la prova di maturità da privatista avremo fatto centro.
Infine, il progetto ideato da Pietro Valsecchi può essere utile anche ai genitori con figli alle superiori, padri e madri spesso in difficoltà a seguire gli studi dei loro ragazzi: nozioni dimenticate, nuove materie, approcci didattici diversi rispetto a un tempo. Anche per loro “#La Scimmia” può essere una facile occasione per un’utile rinfrescata.