La Ruota della Fortuna 2024: come funziona, casting e dove vedere la nuova edizione
Torna La Ruota della Fortuna, con una nuova edizione (da settembre 2024) che vuole rendere omaggio a Mike Bongiorno e condotta da Gerry Scotti con Samira Lui. Il format rimane invariato, ma non mancano le novità.
Torna La Ruota della Fortuna, lo storico quiz portato al successo in Italia da Mike Bongiorno (di cui il 26 maggio si sono celebrati i 100 anni dalla nascita) riprende in tv con alcune novità per farsi scoprire alle nuove generazioni e per riportare indietro nel tempo chi invece ha visto le storiche edizioni del passato.
Volete sapere com’è la nuova Ruota della Fortuna? Non dovete comprare nessuna vocale: vi basta continuare a leggere!
- La Ruota della Fortuna 2024, quando va in onda?
- La Ruota della Fortuna 2024, come funziona?
- Come partecipare da concorrente a La Ruota della Fortuna?
- La Ruota della Fortuna 2024, Gerry Scotti
- La Ruota della Fortuna 2024, Samira Lui
- Come partecipare al pubblico de La ruota della fortuna?
- La Ruota della Fortuna 2024, replica
- La ruota della Fortuna, il programma
- La Ruota della Fortuna 2024, quando va in onda?
- La Ruota della Fortuna 2024, come funziona?
- Come partecipare da concorrente a La Ruota della Fortuna?
- La Ruota della Fortuna 2024, Gerry Scotti
- La Ruota della Fortuna 2024, Samira Lui
- Come partecipare al pubblico de La ruota della fortuna?
- La Ruota della Fortuna 2024, replica
- La ruota della Fortuna, il programma
La Ruota della Fortuna 2024, quando va in onda?
La nuova edizione del programma – dopo i buoni risultati del ritorno, avvenuto a maggio – va in onda a partire da lunedì 2 settembre 2024, alle 18:45, su Canale 5. Il programma va in onda ogni giorno, anche la domenica.
La Ruota della Fortuna 2024, come funziona?
Il format resta lo stesso di sempre: i concorrenti in studio devono indovinare una frase su un tabellone partendo da un titolo-indizio. Girando la ruota possono accumulare denaro a seconda della quantità delle consonanti da loro scelte all’interno della frase. Per agevolare la soluzione della frase, possono anche comprare una vocale, che però fa diminuire il loro montepremi.
Ogni partita ha cinque round regolari. Alcuni spicchi sono contrassegnati da un premio in denaro, altri da premi jolly e altri ancora da penalità, come la “Bancarotta”, e il “Passa”. Nel terzo e quarto round ci sono anche degli spicchi “speciali”, come quello del “mistero” e quello “express”.
Nella nuova edizione (dal 2 settembre 2024) come scritto da Tv Sorrisi e Canzoni viene aggiunto il “Jolly Gerry” : chi otterrà il premio potrà utilizzarlo come immunità durante i primi tre round regolari, il “Passamano”, la “Bancarotta” o in caso di errore, per continuare a giocare. Anche i temi dei round veloci sono nuovi e ogni sera porteranno il pubblico in un “viaggio” attraverso il tempo e lo spazio.
Previsti anche cinque round veloci, durante cui i concorrenti possono prenotarsi tramite pulsante, senza girare la ruota, e man mano che appaiono le lettere sul tabellone, provando a dare la soluzione. I round veloci sono a tema: la frase da indovinare riguarda una materia specifica e porteranno il pubblico in “viaggio” nel tempo e nello spazio.
Al termine di tutti i round il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accede alla ruota finale. Se il campione, nei quindici secondi a disposizione, riesce ad indovinare la frase misteriosa può aggiudicarsi, tra le varie opzioni, il super premio: un’automobile.
Come partecipare da concorrente a La Ruota della Fortuna?
Sebbene le puntate in onda siano già state registrate, Endemol Shine Italy (che produce il programma) dà ancora la possibilità di iscriversi ai casting, nel caso fossero ordinate da Mediaset nuove puntate: basta cliccare a questo link e inserire i propri dati.
La Ruota della Fortuna 2024, Gerry Scotti
A condurre questa edizione del quiz è Gerry Scotti. “Più o meno un anno fa mi è stato chiesto che cosa mi sarebbe piaciuto fare per ricordare Mike Bongiorno con tutto l’amore e l’affetto possibili”, ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni. “Ho detto La ruota della fortuna senza esitazione, perché piaceva a me, alla mia mamma e al mio papà. Era la trasmissione dal sapore più internazionale che si poteva vedere”. Gerry Scotti è il terzo conduttore del programma: oltre a Mike Bongiorno, infatti, dal 2007 al 2009 il game show tornò in onda con Enrico Papi.
La Ruota della Fortuna 2024, Samira Lui
Gerry Scotti è affiancato da Samira Lui, a cui va il compito di svelare le consonanti e le vocali dietro le caselle (ruolo che in passato è toccato, tra le altre, a Paola Barale ed Antonella Elia). Samira interagisce con Scotti fornendo a lui e al pubblico anche delle curiosità sull’argomento della frase della manche. Friulana, 26 anni, in passato è stata una delle Professoresse de L’Eredità, ha partecipato a Tale e Quale Show nel 2022 e nell’autunno 2023 è stata nel cast del Grande Fratello.
Come partecipare al pubblico de La ruota della fortuna?
Il programma è già stato registrato, quindi non c’è possibilità di partecipare come pubblico.
La Ruota della Fortuna 2024, replica
Per ora non sono previste repliche televisive del programma. È possibile però rivedere le puntate in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.
La ruota della Fortuna, il programma
“La Ruota della Fortuna” (prodotto da RTI e realizzato con Endemol Shine Italy) è basata sul format “Wheel Of Fortune”, prodotto negli Stati Uniti da Sony Pictures Television, una società di Sony Pictures Entertainment, distribuito da Paramount Global Content Distribution, insieme ai diritti del format.
Il programma ha debuttato negli Stati Uniti nel 1975, sul canale NBC. Da allora è stato trasmesso in circa 60 paesi. Attualmente è in onda in Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.