Home Rai 1 La RAI, il web, la Social Television – Sanremo tira la volata

La RAI, il web, la Social Television – Sanremo tira la volata

Che il web sia la nuova frontiera anche per i network televisivi, se ne sono accorti un po’ tutti. Forse, gli ultimi ad accorgersene sono proprio i network televisivi, che non sono pronti a quella tv del flusso, trasversale ai palinsesti, di cui qui su TvBlog parliamo da anni. Quel che è certo, è che

pubblicato 1 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:19


Che il web sia la nuova frontiera anche per i network televisivi, se ne sono accorti un po’ tutti. Forse, gli ultimi ad accorgersene sono proprio i network televisivi, che non sono pronti a quella tv del flusso, trasversale ai palinsesti, di cui qui su TvBlog parliamo da anni. Quel che è certo, è che il portale Rai.tv è un ottimo esperimento, di cui abbiamo detto bene fin dagli esordi.

E’ significativo notare che, a fronte di dati importanti (9,6 milioni di utenti unici per 152,4 milioni di pagine viste nel mese di febbraio), è la richiesta di video proprio su Rai.tv a rappresentare la metà di tutte le visite che effettuano gli utenti Rai su internet, a dimostrazione del fatto che il mercato dell’interazione fra la televisione e la rete. La crescita è significativa: +42% rispetto a febbraio 2010, 29% rispetto a gennaio 2010. Naturalmente, la volata degli accessi la tira il Festival di Sanremo 2011.

Vanno sempre meglio, ovviamente, sia il simulcast (i palinsesti Rai in diretta) sia Replay Tv, il servizio che ripropone l’intero palinsesto Rai dell’ultima settimana. A fronte di tutto ciò, non possiamo dimenticare che alla Rai non crea alcun danno – anzi – l’aver mantenuto la propria presenza anche su YouTube.


Sul comunicato stampa ufficiale si legge anche:

Una svolta strategica, quella intrapresa da Rai verso il fenomeno della “Social Television”, con utenti che condividono commenti con la propria “rete sociale” sui principali Social Network. In questo ambito Sanremo ha giocato un ruolo importante su un pubblico giovane e spesso complementare a quello televisivo. Impennata di interazioni incentrate sul Festival si sono registrate sia su Facebook – grazie anche al rilancio delle performance degli artisti, degli ospiti e dei conduttori – che su Twitter, dove il Festival è stato uno degli argomenti di discussione più cliccati a livello globale. Qui Sanremo è entrato nei “trending topic” internazionali durante le serate del Festival.

La Social Television può essere la televisione del futuro. Servirà almeno un ricambio generazionale, ma la strada è quella.

Rai 1