La Pupa e il Secchione: Luca Tassinari non ha “vinto” le Olimpiadi di Matematica! Ma è o no un normalista?
UPDATE:Luca Tassinari non ha effettivamente vinto le Olimpiadi per tre anni di seguito. Luca ha dichiarato al provino: “Per tre anni di fila ho preso l’oro alle Nazionali di Matematica”. Il cervellone, insomma, si sarebbe classificato tra i primi 25 posti (prendendo dunque tre ori) senza mai, però, effettivamente vincere le Olimpiadi da primo classificato
UPDATE:Luca Tassinari non ha effettivamente vinto le Olimpiadi per tre anni di seguito. Luca ha dichiarato al provino:
“Per tre anni di fila ho preso l’oro alle Nazionali di Matematica”.
Il cervellone, insomma, si sarebbe classificato tra i primi 25 posti (prendendo dunque tre ori) senza mai, però, effettivamente vincere le Olimpiadi da primo classificato come si poteva erroneamente credere.
Altra questione controversa è legata alla “Laurea in Matematica alla Normale di Pisa”, dato inizialmente attribuito al ragazzo (la Normale in quanto Scuola Universitaria Superiore non rilascia titoli di studio, ma si pone come percorso di studi integrativo a un Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Pisa). La sua nuova scheda inoltrataci dall’Ufficio Stampa riporta di Luca: iscritto alla Normale di Pisa, Laurea Triennale in Matematica, si sta preparando per i test di ammissione al dottorato in matematica (ma come fa, se non ha ancora conseguito la specialistica?).
Nella sezione commenti un lettore apparentemente bene informato scrive:
Luca è uno studente al secondo anno di Specialistica in Matematica a Udine, dove per altro ha conseguito anche la Laurea Triennale.
E un altro suo amico-sostenitore dichiara che Luca avrebbe seguito solo due anni in Normale, per poi conseguire il titolo di studio alla facoltà di Matematica a Udine. Fonti certe interne alla produzione ci rispondono che Luca Tassinari risulta a loro un normalista, che ha conseguito il titolo di Laurea Triennale a Pisa. Peccato che, però, il suo titolo di Laurea Triennale sia stato effettivamente conseguito a Udine, come ci segnalano nei commenti e vedete dall’immagine.
A un giorno dal debutto de La Pupa e il Secchione – Il Ritorno arrivano i primi problemi. Nelle informazioni stampa Luca Tassinari, giovane 25enne laureato in Matematica alla prestigiosa Normale di Pisa, è dato come vincitore delle Olimpiadi di Matematica per tre anni di seguito. Peccato che, come segnalatoci dalla nostra Blogo-collega Lim3, il suo nome non figuri neanche una volta nell’Albo d’oro nazionale.
Allora abbiamo deciso di indagare per voi. Facendo qualche ricerca su Google, risulta che il Tassinari è stato premiato nella fase provinciale (di Udine) delle “Olimpiadi della Matematica”, svoltasi nel 2001 nella Regione Friuli – Venezia Giulia. Nel 2003, invece, al suo quinto d’anno di liceo è approdato “solo” alla fascia d’onore, cioè l’ultima, delle Olimpiadi di Fisica. Allora, come la mettiamo?