La Pupa e il Secchione si traveste da Temptation Island: esperimento legittimo ma furbo
La prima puntata de La Pupa e il Secchione e Viceversa e la recensione.
La Pupa e il Secchione e Viceversa è un esperimento che trae intelligentemente spunto dal nuovo corso televisivo inerente il genere factual, e che si ispira, senza scopiazzare spudoratamente, alle idee che, televisivamente, hanno maggiormente funzionato negli ultimi anni, al fine di rinverdire, in questo caso, vecchi format, non dando vita al solito “reboot”, che è sempre un salto nel buio, ma optando per una nuova veste più adatta ai tempi.
Ciò che è stato realizzato con Temptation Island, infatti, resta un piccolo archetipo nella storia della tv italiana recente. Citiamo Temptation Island perché l’analogia più evidente coinvolge proprio il format del docu-reality prodotto da Maria De Filippi.
I giovanissimi, infatti, non sanno, e se lo sanno, se lo ricordano a stento per motivi anagrafici, che la primissima edizione di Temptation Island andò in onda nel 2005 con il titolo di Vero Amore, programma condotto, nel senso più concreto del termine, da Maria De Filippi all’interno di uno studio vero e proprio. Temptation Island, tra le perplessità generali, venne ripescato improvvisamente nel 2014 e riproposto con una nuova veste, da “docu-reality”, e con un conduttore esordiente scelto per guidare il racconto. Il resto è “storia”.
La Pupa e il Secchione e Viceversa ha percorso la stessa strada. Come Vero Amore, La Pupa e il Secchione funzionò, non fu un flop, la prima edizione divenne un piccolo cult, “grazie” ad episodi che conosciamo molto bene, e ci fu anche una conferma, con una seconda edizione riproposta 4 anni dopo, nel 2010.
Dieci anni sono dieci anni e il tempo, oltre a consolidare format televisivi, facendoli evolvere in “evergreen moderni” (C’è posta per te, Ballando con le Stelle, Amici ecc…), può anche sentenziare senza pietà che un format è stantio e degno di solo di accumulare la polvere in una soffitta.
Riproporre La Pupa e il Secchione e Viceversa, così com’era dieci anni fa, per carità , magari avrebbe anche funzionato, ma riproporlo in questa veste è stata una scelta più furba, forse anche troppo furba, ma legittima e intelligente.
Scriviamo “troppo furba” perché, come anticipato poc’anzi, le analogie sono chiare ed eloquenti: non c’è plagio, assolutamente, c’è la scaltrezza di rielaborare ciò che, oggigiorno, maggiormente funziona a livello televisivo. E’ ovvio che un’idea totalmente nuova avrebbe meritato un plauso maggiore e diverso.
Resta il fatto che La Pupa e il Secchione e Viceversa, visto stasera, è un programma moderno, che funziona e il fine, in questo caso, giustifica il mezzo.
Poi, c’è tutto il discorso riguardante i contenuti e basta un niente, ormai, per scatenare eterne disquizioni da social network.
Sfatiamo anche un falso mito: per fingere ignoranza, non serve un interpretazione da Oscar. Possiamo farlo tutti.
La Pupa e il Secchione e Viceversa, però, non è uno specchio per le allodole: chi lo vede, sa perfettamente a cosa va incontro e le velleità da “esperimento antropologico”, in realtà , sono pura ironia e nulla più. Non c’è niente di CULturale in questo programma…
Paolo Ruffini, il conduttore di quest’edizione, ha un pregio: crede fermamente in tutti i progetti ai quali prende parte, li difende strenuamente, spesso li eleva anche oltre gli effettivi meriti. E’ oggettivamente un segno di professionalità .
Ne La Pupa e il Secchione e Viceversa ha un compito più difficile rispetto a Colorado perché “guidare il racconto” offre veramente pochissimi spunti per farsi notare. A Filippo Bisciglia, ad esempio, sono servite almeno tre edizioni di rodaggio…
In questo caso, Ruffini deve aggiungere anche l’elemento “perculante” ossia far passare per autorevole, l’esperimento trash al quale il telespettatore sta assistendo, provocando, quindi, quel paradosso che dovrebbe scatenare, nelle intenzioni, le risate e il divertimento: Ruffini, in questa prima puntata, non ha svolto costantemente questo compito. Due esempi: nella scena dell’interrogazione a scuola, ha rimproverato un secchione con troppa serietà ; nella scena della prova della doccia, si è lasciato trasportare dall’esuberanza nota di Francesca Cipriani.
La Pupa e il Secchione e Viceversa ha mancato un po’ di ritmo nelle solite eterne tre ore di prime-time ma questa nuova versione, ripetiamo, a prescindere dai contenuti che uno può approvare o meno, ha funzionato.
-
21:45
Tra le pupe, c’è anche Stella Manente che chiede scusa per l’episodio che l’ha resa tristemente famosa: durante un gay pride, infatti, ha invocato Hitler. Le pupe conoscono il primo secchione: Massa, game designer. La pupa Marina lo sceglie con convinzione e corre da lui. Il secondo secchione è De Benedetti che, oggettivamente, è un bel ragazzo e molte pupe iniziano a contenderselo. Se l’aggiudica Carlotta.
-
21:50
Poco dopo, davanti alle pupe, si presenta la mamma del terzo secchione Mazzoni. La madre vuole consegnare la maglia della salute del figlio alla pupa che lo sceglierà … Mazzoni viene scelto da Angelica a scatola chiusa, senza vedere il secchione. Il quarto secchione è il maestro di scacchi, Santagati, che viene scelto da Martina D..
-
21:55
Boni è un secchione di 18 anni che, solo per l’età , viene scelto subito da Martina F.. Stella, ovviamente, deve scegliere l’ultimo secchione rimasto, De Lauretis. Le 6 coppie raggiungono Paolo Ruffini che annuncia loro che, al termine della prima puntata, una coppia verrà eliminata. Ogni coppia deve “unire i loro mondi” in una valigia vuota, ovviamente, da riempire.
-
22:15
Dopo la cena, le sei coppie si preparano per la notte. Angelica scoppia a ridere dopo aver ascoltato, e non solo, i peti di Mazzoni. Mazzoni: “Di notte, non le faccio”. Stella dorme praticamente nuda: per De Lauretis, non è un problema. Stella spegne le speranze del suo secchione: “Non ci andrei mai a letto”. La mattina successiva, Martina D. chiede a Santagati se “ha fatto lo zozzo” durante la notte. Il secchione giura di no.
-
23:05
Le 6 coppie sono pronte per una prova fisica nella quale saranno i pupi ad essere sotto osservazione. La prova consiste in un percorso ad ostacoli che le pupe e i secchioni devono affrontare legati. Martina D. e Santagati sono ultimi e la pupa è “incazzatissima”. La prova viene vinta da Martina F. e Boni.
-
23:20
Martina D., invece, lecca la fronte di Santagati e concede il bis anche con Stella… Mazzoni riceve la busta dalle due coppie di “viceversa”. Mazzoni ne legge il contenuto: le due nuove coppie entrano in gara ma saranno immuni per questa puntata. Per la nuova prova, arriva anche la Superpupa, Francesca Cipriani.
-
23:25
In questa nuova prova, i secchioni, bendati, dovranno insaponare le pupe e riconoscere qual è la loro. Boni non riconosce la sua Martina e quest’ultima si arrabbia. De Lauretis riconosce Stella ma era oggettivamente facile. Anche Mazzoni e Massa riconoscono le loro pupe. De Benedetti e Santagati, invece, si sbagliano.
-
23:30
Anche le coppie dei “viceversa” procedono con la prova, pur conoscendosi da poco. Scalzi è abbinata a Stefano mentre Genna è abbinata a Mariano. Paolo Ruffini aggiorna la classifica: gli ultimi sono Martina D. e Santagati che vanno in sfida. I primi sono Angelica e Mazzoni che dovranno scegliere altre due coppie “sacrificabili”.
-
23:35
Martina D. e Santagati iniziano a discutere dopo l’esito dell’ultima prova. Martina: “Impegnati! Tocca, ca*zo!”. Al termine della discussione, Martina D. trattiene a stento le lacrime e ritorna nella sua stanza. Martina D. ha alcuni ricordi negativi legati alla scuola e al fatto che ha perso il padre molto presto.
-
23:40
Martina D. non vuole dormire insieme a Santagati. La mattina dopo, Santagati si fa perdonare portando la colazione a letto alla pupa. Carlotta e De Benedetti discutono un’altra volta. Carlotta: “Sei proprio uno sfigato! Ma una donna quando ci viene a letto con te!”. Le coppie si immergono nello studio. Genna e Mariano hanno un bel feeling.
-
00:00
Si parla anche della precitata diatriba tra Stella e Carlotta. Stella: “Si comportava da grande amica e invece adesso…”. Carlotta: “La mia era solo gentilezza”. Si ritorna al cerimoniale. Martina D. non è pentita di aver scelto Santagati: “Voglio solo spronarlo”. Angelica e Mazzoni scelgono le altre due coppie a rischio eliminazione: Martina F. e Boni, Carlotta e De Benedetti. Alessandro Cecchi Paone sceglierà la coppia peggiore che dovrà poi sfidare gli ultimi.
La Pupa e il Secchione e Viceversa è un reality show condotto da Paolo Ruffini, con la partecipazione di Francesca Cipriani, in onda su Italia 1, ogni martedì in prima serata.
La Pupa e il Secchione e Viceversa: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, martedì 7 gennaio 2020, avrà inizio la terza edizione de La Pupa e Il Secchione, intitolata La Pupa e il Secchione e Viceversa, condotta da Paolo Ruffini.
La Pupa e Il Secchione, quindi, torna in tv a 10 anni di distanza dalla seconda edizione, La Pupa e il Secchione – Il ritorno, andata in onda nel 2010. La prima edizione, invece, andò in onda nel 2006.
I protagonisti del reality show, anche in quest’edizione, saranno ragazze molto appariscenti, dal fisico mozzafiato e con una cultura decisamente poco invidiabile, e ragazzi, al contrario, molto propensi allo studio, che hanno speso la loro vita sui libri, non curandosi molto della loro vita sociale e del loro aspetto fisico. Le coppie di “pupe” e “secchioni” saranno 6.
Come suggerisce anche il titolo di quest’edizione, ci saranno anche 2 coppie di “pupi” e “secchione”.
I “secchioni” dovranno occuparsi della preparazione culturale delle “pupe” mentre queste ultime dovranno aiutare i “secchioni” a migliorare il loro aspetto fisico e il loro look.
Tra gli ospiti della prima puntata, ci saranno Alessandro Cecchi Paone e Valeria Marini.
Su Mediaset Play, e sui canali ufficiali Facebook e YouTube di Mediaset Play, a partire dalle ore 20:50, andrĂ in onda in streaming il pre-show de La Pupa e il Secchione e Viceversa, condotto da Tommaso Zorzi e da Giulia Salemi.
La Pupa e il Secchione e Viceversa: dove vederlo
La prima puntata di La Pupa e il Secchione e Viceversa andrĂ in onda su Italia 1 a partire dalle ore 21:20.
La puntata sarĂ visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarĂ possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda, nella sezione On Demand.
La Pupa e il Secchione e Viceversa: Second Screen
La Pupa e il Secchione e Viceversa è presente sul web con una sezione a parte sul sito Mediaset Play.
Su Facebook, invece, possiamo trovare il reality show condotto da Paolo Ruffini nella pagina ufficiale di Italia 1.
Su Twitter, invece, il programma si può trovare nel profilo ufficiale di Paolo Ruffini: @_PaoloRuffini. L’hashtag con il quale si può commentare la puntata è il seguente: #lapupaeilsecchione.
Su Instagram, La Pupa e il Secchione e Viceversa si può trovare sul profilo ufficiale di Mediaset Play.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata di La Pupa e il Secchione e Viceversa sarĂ disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.