La Prova del cuoco: solita Clerici per un mezzogiorno rosa tra tanto gossip e poca cucina
La Prova del Cuoco 2012 – 13 ritorna su Raiuno con Antonella Clerici tra tante conferme e nuove rubriche
Poca aria nuova in cucina per la tredicesima edizione de La Prova del Cuoco. A parte la sigla (che quasi quasi ci fa rimpiangere la vecchia), il programma condotto da Antonella Clerici riserva qualche curiosa novità (spalmata durante tutta l’ora di diretta) confermando le sue più amate colonne (Anna Moroni, Alessandra Spisni su tutte) per non turbare troppo i fedelissimi spettatori del mezzogiorno di Raiuno. Marco Di Buono, promosso (o retrocesso, secondo i punti vista) ad osservatore del web, non è riuscito nell’ardua impresa di far partecipare a pieno il pubblico da casa attraverso la pagina ufficiale Facebook della trasmissione. Qualche sporadica lettura dei commenti nei tempi morti per mettere in pace la coscienza. Perché, allora, sfoggiare le proprie potenzialità cybernautiche senza saperle sfruttare a pieno? Ma c’è tutto il tempo per mettere a punto (e perfezionare) la sezione interattiva dello show. Siamo solo ad inizio stagione…
Tanto gossip leggero (forse troppo) su cuochi, concorrenti e scarsa (per non dire nulla) attenzione ai piatti del giorno, alle curiosità sul mondo della buona tavola (ormai relegata quasi in un secondo piano rispetto al resto del chiacchiericcio tra comare nei giorni di festa). La simpatia (a volte, però, assai scontata e marcata) della Clerici arricchisce un ben confezionato menù che, assaggiato a ripetizione, però rischia di risultare insipido e poco digeribile .
Sarà divertente seguire l’incontro-scontro tra il genio folle Andrea Mainardi e Suor Stella Okada: profano e sacro, estro e tradizione per una sfida inedita a colpi di mattarello. La gara finale tra i cuochi ha un po’ stufato e non offre alcun spunto interessante. Nemmeno la presenza alternata di diversi giudici movimenta la competizione. Come si può premiare la personalità dei partecipanti se si sta cucinando una pietanza che almeno dovrebbe essere assaggiata per decretarne la supremazia al gusto, olfatto (o vista?!). Di fronte ad una vasta (e concorrenziale) offerta televisiva incentrata sulla cucina, ci si aspetterebbe qualcosa di più originale. Non credete?!
La Prova del cuoco 2012 – 13 prima puntata live
MEGASPOTTONE DELLA CLERICI SUL FINALE DI TRASMISSIONE:
Oggi pomeriggio riprendono tutte le trasmissioni quotidiane di Raiuno, La vita in diretta, L’Eredità (Verdetto finale della Maya non pervenuto, ndb) Volevo fare un grosso in bocca al lupo ai miei colleghi, a Carlo Conti, Mara Venier e Marco Liorni. E anche a Fabrizio Frizzi che staserà condurrà la finale di Miss Italia.
Santini assegna la vittoria al capello biondo (indice di personalità?!) del concorrente verde.
Pericolo scampato. Si parla di patata (nominata più volte dal cuoco del peperone verde Cesare Marretti) e non si cade nella facile battuta da osteria!!! Qualche sorrisino sfizioso ma niente di più… Miracoloooooo!!!
Tra un rotolo di pasta ed una crema di verdure, scopriamo che la Clerici predilige gli abiti rosa (ma va!) e che, in tv, odia vestirsi di viola e verde (“Lucio Presta il nostro manager odia il verde”). Pazienza!!! Alla concorrente del pomodoro rosso, consiglia di indossare le mutandine rosa nel giorno delle nozze per un futuro radioso col marito. Bandito il bianco e la giarrettiera blu come vuole la tradizione?!
In pieno stile talent, quest’anno, i concorrenti saranno premiati (o bocciati) da un giudice diverso. Inaugura le danze, Nicola Santini che analizzerà la personalità dei piatti. In futuro, si potrebbe giudicare anche l’abilità ai fornelli o la creatività dei partecipanti… Cuochi e fiamme docet!
Un pò di gossip anche sul nuovo cuoco, Andrea Minardi: il ventinovenne ha una figlia di 4 anni, non è fidanzato, gestisce con dei soci alcuni locali, è stato allievo di Gualtiero Marchesi, ha una faccia televisiva che buca lo schermo, somiglia a Ringo o un deejay qualsiasi. Ma, non disperate… c’è una piccola ed esaustiva parentesi con le fasi salienti della ricetta del giorno. Agenzia matrimoniale?! Uomini e Donne?! Intanto, continuate a prendere appunti sugli ingredienti del piatto.
Consegna ufficiale degli attezzi del mestiere da parte di Augusto Tocci per la creazione di un orticello degli gnomi. Chi non lo vorrebbe in casa?!
Il nonno va a letto con la nonna.
Troppo tardi, il doppio senso è servito. Inutile ricordare che siamo in fascia fascia protetta… Antonella si conferma la maestra del dribbling: si passa con estrema maestra dal racconto del primo giorno di scuola di Maelle alla versione culinaria più castigata di Come è bello far l’amore della Carrà al mantenimento della forma perfetta dopo le vacanze. Quando si inizia a parlare di cucina?!
Antonella: Ma a chi dobbiamo rivolgerci per accendere un pò di aria condizionata?! Abbiamo pagato tutto?!
Gossip tra comare: Alessandra Spisni diventa nonna: la figlia Stefania le regalerà un bel nipotino:
Alessandra: Loro sanno come succede (ma i bambini non li portava la cicogna?!, ndb).
Le tagliatelle di Nonna Pina stempera gli animi: quando si parla d’amore e uomini… meglio sdrammatizzare.
MOMENTI CULT
Una ‘terribile’ Moroni ha dichiarato guerra alle casalinghe (cinque milioni secondo le ultime stime) per la conquista del primato in cucina. Esilarante (ma un po’ forzato e prevedibile) lo scambio di battute con la conduttrice:
Antonella: Anna, ma non sarai diventata sorda come Bigazzi?!
Ma è vero che quando una donna è indisposta la maioniese viene male?!
Anna: Anche a me, in passato, è capitato di essere indisposta.
Nuova sigla (ma la stessa atmosfera goliardica) per il debutto della tredicesima edizione:
Faccio parte dell’arredamento.
I telespettatori da casa potranno esprimere il proprio parere in diretta sui vari momenti della trasmissione. Con l’ausilio del tablet, Marco Di Buono seguirà le varie discussioni sulla pagina ufficiale Facebook del programma.
Quando leggo i vari blog, apprezzo tantissimo le critiche ma non le offese.
La prova del cuoco 2012: novità e conferme
Ritorna per la gioia di bambini e massaie (e non solo) alle ore 12.00 su Raiuno La Prova del cuoco, il programma culinario, giunto alla tredicesima edizione, condotto da Antonella Clerici. Preceduta da una ricca anteprima con la dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna che cercherà di sfatare alcune false credenze sui cibi considerati grassi, Antonella ritorna nelle sue amate cucine per preparare le golosissime ricette della puntata.
Anna Moroni sfiderà nella propria rubrica Anna contro tutte la signora Lorenza Verardo di Milano (una casalinga doc che, nel tempo libero, ama dedicarsi alla buona cucina e al volontariato) nella preparazione dello sformato di tonno. Fa il suo debutto in trasmissione un giovane ed estroso chef bergamasco: Andrea Mainardi considerato dagli esperti di settore un astro nascente della gastronomia italiana. Nello spazio, intitolato Il diavolo e l’acqua santa, il capocuoco si scontrerà con suor Stella Okadar, bosniaca di nascita e appartenente alla comunità francescana di Roma. Due modi completamente diversi di vivere la cucina nell’eterna lotta tra innovazione e rispetto della tradizione. La ricetta d’esordio è Grissini olio nell’olio ripieni di vitello e ketchup di carote.
Per la rubrica dell’informazione l’agronomo Augusto Tocci illustrerà le proprietà dei frutti di bosco e preparerà, con l’aiuto di Antonella, un gustoso tortino di more. In scaletta, inoltre, la lezione di cucina con la maestra Alessandra Spisni alle prese con un piatto della tradizione emiliana: tagliatelle al prosciutto e la sfida culinaria con Maria Maddalena Piane di Cosenza e Paolo Vitto di Genova, assistiti ai fornelli dagli chef Renato Salvatori e Cesare Marretti. Giudice Nicola Santini che premierà con un punto il concorrente che avrà dimostrato la migliore personalità.
Nuovi argomenti per Carlo Cambi che non si limiterà a illustrare le eccellenze enogastronomiche italiane, ma ospiterà nel suo spazio giovani produttori che hanno investito il loro futuro nell’agricoltura e nel settore agroalimentare. Cambi curerà anche una rubrica che vuole essere una guida pratica alla spesa intelligente e darà suggerimenti sui prodotti da portare in tavola valorizzandoli al meglio con una serie di ricette di cucina povera, ma squisita.
Confermate anche quest’anno altri appuntamenti di successo: Caccia al cuoco, il talent culinario contrappone giovani leve della ristorazione italiana, il cui vincitore entrerà a far parte del cast; Il Campanile, la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale; Chi batterà lo chef, che vede ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina e lo chef Marco Parizzi chiamato a difendere il montepremi messo in palio dal programma. Giudice unico: Heinz Beck. La scuola di pasticceria è affidata ai maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e alla new entry Alessandro Giudici. Nelle vesti di apprendista pasticcere si cimenterà anche Lorenzo Branchetti che utilizzerà i segreti dell’arte dolciaria per cimentarsi nella preparazione di alcune merende dedicata ai bambini. Al sabato, confermata la presenza di Claudio Lippi che seguirà la Clerici tra una rubrica e l’altra.
La Prova del cuoco 2012 – 13 prima puntata