Home La Prova del Cuoco La prova del cuoco, l’odore di sugo della nonna è Detto Fatto. La Clerici merita più tempo per ciarlare

La prova del cuoco, l’odore di sugo della nonna è Detto Fatto. La Clerici merita più tempo per ciarlare

La Clerici ritorna nel mezzogiorno Rai tra novità e servizio pubblico. La Moroni prepara un’amatriciana per le popolazioni colpite dal terremoto

pubblicato 5 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:08

L’atmosfera familiare del condominio, pieno zeppo di Signore Flora al davanzale, che incontra la formula-contenitore di Detto Fatto. Questo è l’upgrade de La prova del cuoco, che non rinuncia a portare negli italiani l’odore di sugo ma lo rivende col marketing delle rubriche di Rai2.

Il merito più grande è quello di Antonella Clerici che riesce a dividersi tra mille postazioni gestendo alla perfezione i tempi (lei va in diretta a differenza della Balivo) non rinunciando a trasmettere spontaneità nel chiacchierare (il suo punto di forza) e sincerità nel dover recuperare tempo (“Questo programma dovrebbe durare almeno tre ore”).

La nuova edizione rinuncia al vetusto Almanacco in apertura e punta sulla ricettina veloce dell’antipasto in formato web. Oppure cerca di “raccontare” di più la cucina con la rubrica Quel giorno in tavola, in cui l’evoluzione del tinello e delle abitudini ai fornelli diventano un modo per fare storia d’Italia e, quindi, servizio pubblico.

Così La prova del cuoco si reinventa davvero sempre senza tradire il suo pubblico e ritrovare la padrona di casa equivale a riabbracciare un’amica di sempre. Quest’anno, peraltro, le vacanze sembrano averla davvero rigenerata e la stessa stagione tv che la attende, senza la gatta da pelare di Ti lascio una canzone, sembra rasserenarla.

In realtà il suo affezionato pubblico sa che l’amore le fa bene. Se c’è un difetto che dobbiamo attribuire a questa prima puntata è che Antonella non abbia trovato il tempo per qualche confidenza sul suo nuovo amore, onorando il suo patto di fiducia col pubblico. E’ riuscita a estorcere confessioni sentimentali a cuochi e giudici, ma su di lei bocca cucita. Per il debutto si è limitata a un aneddoto privato su Maelle, pazza di Andiamo a comandare e sua maestra severa mentre provava la nuova sigla. Un racconto degno di una mamma italiana vera.

  • 11.54

    Antonella generosissima, affida l’Anteprima a Branchetti con l’antipasto del giorno preparato da uno chef. Bello il formato della ricetta tutorial in stile web (anche se a portarlo per prima in tv è stato Detto Fatto).

  • 12.03

    Antonella entra in ottima forma e con una sigla che ricorda gli stacchetti di Non è la Rai: “Credo di aver sbagliato la sigla ma non importa. Uno ci mette il cuore e tutti gli ingredienti. Sono emozionatissima”. Poi, con la sua scamaranzia, ricorda che questo è l’anno 16+1 de La prova del cuoco: “E’ la prima volta che iniziamo così presto nella storia della televisione, il 5 settembre è ancora estate, potevo venire in costume”.

  • 12.06

    La Clerici ritrova Anna Moroni per cucinare un piatto di stretta attualità: “Quante volte abbiamo discusso con Amatrice per capire se ci vuole la cipolla nell’amatriciana. Bisogna ripartire, noi siamo sempre propositivi nella vita. Noi partiamo dalla cucina conosciuta in tutto il mondo”. Si parte da un cuoco di Rieti.

  • 12.08

    La Moroni difende la cipolla della versione moderna, ma il cuoco rivendica la ricetta antichissima che risale a prima della scoperta dell’America, la usavano i pastori durante la transumanza. Il pomodoro è stato importato dopo il 1492, perciò prima si usavano solo guanciale e pecorino.

  • 12.11

    Continuano i battibecchi sull’amatriciana e la Clerici lancia il numero solidale. La Moroni “maltratta” lo chef di Rieti e Antonellina la punzecchia.

  • 12.22

    Anna “Serpe” è la nuova maestra di cucina. Viene da Torre del Greco e prepara melanzane ripiene con prosciutto e mozzarella. Definisce Antonellina “ciaccarè”, cioè simpatica, solare… Se la alliscia per la riconferma in tutta la stagione?

  • 12.29

    La Clerici riferendosi al cast dei cuochi che mangiano da La prova del cuoco: “Qua non se ne va mai nessuno. Io non ho mai cacciato nessuno”. E’ vero.

  • 12.31

    Inizia la nuova rubrica Quel giorno in tavola, con inserti di rvm e filone nostalgia. Molto spazio a Branchetti “in costume” che ci fa vedere una cucina del 1969. Questa rubrica richiede cura nella ricostruzione dei dettagli (e ricorda altre trovate narrative di Detto fatto). Lo sfondo è chiaramente virtuale.

  • 12.37

    Ecco com’era la Clerici nel 1969, in una foto scattata a Rapallo. Poi la palla passa alla Messeri, anche lei con grembiule d’epoca che mal digerisce. Prepara la galantina di vitello.

  • 12.44

    La Clerici oggi ammette di star andando lenta: “Andrò più veloce in altri spazi, adesso questo dobbiamo vederlo”. Così cerca di chiudere la rubrica per passare alla gara tra cuochi. Pomodoro rossi, Renatone Salvatori con Michael (padre greco e madre americana, vive in Italia da 4 anni) e Mauro Improta con Carmela da Capri.

  • 12.49

    Il dessert del giorno è il tiramisù di fichi e cioccolato di Daniele Persegani. Antonella: “Diamo la reclame, così non perdiamo tempo”.

  • 12.56

    Antonella svela un aneddoto su Maelle: “Ho saputo che mia figlia, 7 anni, la sa tutta e quando dice che andiamo a comandare, balla. Ieri provavamo la sigla io e lei e mi diceva che non la so ballare. Mi ha insegnato lei”.

  • 13.01

    Chiacchiere sentimentali tra la Clerici e Federico Quaranta. La prima vuole sapere se lui si è fidanzato: “Mi hai lasciato nel Medioevo e mi ritrovi nel Rinascimento, un po’ come te”. Lei: “Hai detto bene”. Poi torna nella veste di giudice il cuoco punk Mainardi e il Presidente Scabin.

  • 13.04

    La Clerici si complimenta con Scabin per essere dimagrito e dice che si è fatto veramente una vacanza. Anche lui fa confidenze in amore: “Ho visto una femme fatale”. La Clerici vorrebbe saperne di più ma è in ritardo.

  • 13.10

    La Clerici e Quaranta salutano Tinto impegnato nelle registrazioni di Frigo: “Quando vuole noi siamo qua”. Lui però ci va pesante: “Da quando manca il livello della giuria è salito in quanto a competenza”. Tanto Fede e Tinto sono uniti dallo stesso agente di Antonella…

  • 13.30

    Vince l’hamburger del Pomodoro Verde.

Tornano Antonella Clerici eLa prova del cuoco, lunedì 5 settembre, e promettono grandi sorprese e novità. La diciassettesima edizione del programma leader del mezzogiorno di Rai1 anticipa l’appuntamento quotidiano alle 11.50: su TvBlog lo seguiremo in liveblogging.

La prova del cuoco si rinnova senza mai tradire il suo pubblico: dalle note della sigla, fino ad arrivare ai giudici della gara tra pomodoro rosso e peperone verde, passando per i tanti momenti del programma. Si inizia con un’anteprima fresca e veloce, che strizza l’occhio al linguaggio del web, una ricetta in 60 secondi realizzata e montata senza lasciare nessun dettaglio al caso. Lo schema della puntata seguirà il concetto del menù, dall’antipasto al dolce: nella prima ora di programma si alterneranno facce amiche e volti nuovi del panorama dell’enogastronomia italiana con contaminazioni e presenze che si ispirano alla grande cucina internazionale.

Entrare nel quotidiano e nella vita del suo pubblico porta La prova del cuoco a ricordare quanto accaduto lo scorso 24 agosto durante il terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Così Anna Moroni preparerà una amatriciana accanto ad Elia Grillotti, chef impegnato negli aiuti alle popolazioni colpite.

Tra i nuovi spazi a tema, lunedì si vedrà Quel giorno in tavola, che consentirà un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani durante i momenti più significativi della storia contemporanea e del costume del nostro paese. Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti, insieme ad Antonella Clerici, indosseranno i panni dell’epoca prendendo posto in una tavola che sa di antico ma mai dimenticato. Nella composizione del menù della puntata, la new entry Anna Serpe, una ragazza di 42 anni, madre di 4 figli, porta bandiera della più pura cultura enogastronomica campana, si occuperà del piatto speciale del giorno, per lasciar poi spazio al dessert classico con un tocco di stagionalità di Daniele Persegani.  

Intorno alle 13.00, prenderà vita la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, la cui fondamentale novità consiste nella presenza di un illustre presidente di giuria che varierà di settimana in settimana. Lunedì 5 settembre il verdetto finale – come anticipato da TvBlog – spetterà a Davide Scabin, chef stellato piemontese tra i più innovativi e talentuosi del panorama nazionale; ad affiancare il presidente ci saranno Federico Quaranta insieme ad Andrea Mainardi. 

Ad aprire i giochi con i primi due concorrenti, saranno, come da tradizione in questi diciassette anni, Mauro Improta e Renato Salvatori, fedeli cavalieri della conduttrice, Antonella Clerici.

La Prova del Cuoco, dove vederlo in tv e in streaming

La Prova del Cuoco è in onda dalle 11.50 alle 13.30 su Rai1 e in diretta streaming sul sito rai.tv.

La Prova del Cuoco | Second Screen

La Prova del Cuoco è anche su Facebook e Twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.


La Prova del Cuoco