La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: Nuovi Mostri ringrazia
Antonella Clerici ai fornelli de La Prova del Cuoco per distribuire i premi della Lotteria Italia alla Befana. Su Rai 1 la festa trash di Casa Clerici.
La domanda è “Perché?“. Perché fare un programma così inutile e mal fatto, che non rende giustizia alla Clerici e ai suoi ospiti? Perché chiamarlo La Prova del Cuoco e poi lasciare alla cucina un ruolo marginale e raffazzonato? Perché chiamarlo ‘Speciale Lotteria Italia’ se ci si collega con i Monopoli tre volte in tre ore e 20 e non per estrarre i sei biglietti vincenti?
Che senso ha?
I sei biglietti vincenti sono stati battuti alle agenzie intorno alle 22.00, ma chi seguiva la tv li ha scoperti solo alle 00.20, quando negli ultimi 10 minuti di programma si è fatta l’unica cosa che interessasse stasera: abbinare i biglietti estratti ai sei premi maggiori.
Questo al netto di un programma che, mi spiace, ma proprio non si poteva guardare. Inutile e mal costruito. Anzi costruito con una sola ispirazione: l’horror vacui.
Certo, bisogna fare i giochini per i fortunati estratti tra quanti hanno acquistato un biglietto della Lotteria, ma una ventina di minuti sarebbero potuti bastare. E che dire della gara tra le coppie vip, che sulla carta doveva essere il cuore della serata, sul modello de La Prova del Cuoco cui pure si mutua il nome, e che viene soffocato da tutt’altro e relegato a sei prove ciascuna di 10 minuti che di fatto non permetteva agli chef, cui va tutta la mia stima, neanche di impiattare quanto già fatto (per forza) dietro le quinte.
Il prossimo anno chiamatelo direttamente Festa (trash) a Casa Clerici.
Era una festa tra amici, con giochi di società (i mimi), i siparietti da recite da oratorio (il minimusical su Poppea avrà fatto rigirare nella tomba il Quartetto Cetra e riempito di orgoglio chi queste cose le scriveva per Buona Domenica venti anni fa), gli scherzi camerateschi, le torte in faccia, anche i cantanti della propria gioventù assoldati per tornare ai fasti di trent’anni fa. Nel caso, i Righeira.
Ecco, una perfetta festa di fine Feste da tavernetta di amici, che però, purtroppo, è andata in onda su Rai 1. E la rubrica Nuovi Mostri ha materiale da riproporre per tutta la stagione: dalla Cucinotta che si tiene il décollète per mimare il riso saltato, alla Cuccarini che (sempre eterea e impeccabile) sbatte le ali per far dire alla Clerici ‘Pollo alla Diavola’ (che però con le corna diventa cornuto), dalla parodia di Tg satirico a tema gastronomico di Papi e Bandiera alla Lear che si specchia in un coltellaccio da cucina. Alla fine era lei quella più in parte di tutti, l’unica che sembrava rendersi conto del carrozzone trash che ne stava uscendo.
Capisco che si siano divertiti tutti molto in studio. La Cucinotta l’ha confidato a fine trasmissione, immaginando che i microfoni fossero ormai spenti (un optional stasera). “Grazie, mi sono divertita tantissimo. Grazie per avermi invitata” dice la bellissima Maria Grazia dal rossetto killer. A casa io ho pensato di essere in un girone infernale o di aver imboccato un tunnel spazio-temporale direzione primi anni ’90.
Mi spiace, perché trovo questo show indegno della Clerici e di una squadra che tutti i giorni porta a casa un programma amatissimo: la regia si impallava da sola, le voci dell’assistente di studio e degli autori risuonavano anche in casa, le telecamere sembravano andare a caso. Una confezione insomma poco curata, probabilmente pochissimo provata, che però mostra tutti i limiti di una produzione ‘eventuale’ che vuole essere ‘leggera’, ma sconfina nel superficiale.
E poi, si sa che ad Antonella piace giocare, travestirsi, prestarsi e fare di tutto il suo ormai celebre ‘tinello’ di casa sua: riuscì a farlo anche a Sanremo. Le si può perdonare tutto, ma lasciarsi coinvolgere in una cosa senza capo né coda, che salta da una mezza ricetta a 10 minuti di sketch tristi e inconsistenti, che passa da un’esterna inutile al giochino dei mimi, e che perde completamente di vista la cucina e la Lotteria, insomma i suoi cardini, è quasi imperdonabile.
Non a caso nei pochissimi minuti di ‘vera’ Prova del Cuoco strappati al clima caciarone della truppa il programma è gradevole e la Clerici è a suo agio. A lei non vanno dati copioni, né parti da imparare, ma gente da intervistare, tanta diretta e poca scaletta. Chapeau alla Cuccarini e alla Cucinotta per la loro misura, lodi all’insuperabile Lear, un po’ di camomilla a Papi che dava proprio l’impressione di voler strafare per impressionare. Chissà che Rai 1 non abbia già in serbo per lui qualcosa.
Comunque sia, è stata archiviata anche questa Lotteria di Capodanno: mi viene in mente il film con Paolo Villaggio. E pensando a Villaggio il pensiero corre a Fantozzi, anzi a quel Secondo Tragico Fantozzi e a quel commento trachant su un caposaldo della cinematografia russa.
Beh, fate un po’ voi.
Lotteria Italia, 6 gennaio 2015: foto
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015, diretta: vince la Cuccarini, primo premio a Roma
00.35 E se dio vuole, di tutta questa lunga serata solo questi ultimi 10 minuti hanno avuto un senso compiuto. Ma forse l’anno prossimo è meglio lasciare l’annuncio al Tg. C’è più suspense. E così la Befana ha spazzato via fortuna e feste. Buonanotte.
00.22 Ecco i sei biglietti vincenti, con abbinamenti e premi.
1° Premio 5 milioni di Euro P 490672 Roma (RM) Via Monte Bianco 114
2° premio 2 milioni di Euro A 221059 Senigallia (AN) Via Benvenuto Cellini 1
3° premio 1,5 milioni di Euro G 453096 Caserta (CE) V.le Alberto Beneduce 35
4° premio 1 milione di Euro C 052521 Roma (RM) Via Carlo Lorenzini 60
5° premio 500.000 Euro L 323797 Rezzato (BS) A04 Padova
6° Premio 250.000 Euro E 097946 Muggiò (MB) Via XXV Aprile 37
00.21 Ma il momento è decisivo. Vediamo chi vince cosa. Dopo la pubblicità, giura la Clerici.
00.19 Nel frattempo un altro po’ di Righeira con No tengo dinero. Vabbè, siamo oltre.
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: vince Lorella Cuccarini
00.18 Antonella avrebbe tenuto aperto il televoto ancora un po’, ma inesorabile arriva lo stop. Questo verdetto è decisivo. Vince la coppia Cuccarini-Renatone: il loro biglietto è quello da 5 milioni di euro. Ma ancora non si conoscono gli abbinamenti.
00.15 Ormai siamo alle torte in faccia, con scherzi a base di panna a un Renatone che non la prende molto bene. I maestri pasticceri assaggiano…
00.10 Il metodo della Cuccarini per sentire se l’olio per la frittura è caldo non lo adotterei. (Ma perché dite profìtteroles?)
00.07 Finalissima con i dolci: Anna Moroni, meglio se stai dietro ai fornelli. Profitteroles al cioccolato per la Cucinotta e Bomboloni per la “Cuccarino”, come la chiama la Moroni.
00.06 Rosanna da casa può vincere 100.000 col gioco della Befana. Ma non ce la fa. Peccato.
00.04 Niente, ancora giochi della Lotteria Italia. E hanno il coraggio di chiamare questo gioco ‘La Ciliegina sulla Torta’. Ecco, quella proprio.
00.01 La finale è tra Cuccarini e Cucinotta. Il ‘Cu’ batte tutti. Ma prima il Tg1.
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: semifinale, Cuccarini batte Howe
23.58 E la sfida la vincono Cuccarini e Renatone con il loro pollo. La polenta e salsicce era un po’ troppo per mezzanotte. Pubblicità.
23,48 Salsiccia e polenta per Howe (3) che in semifinale incontra la Cuccarini (2) con i fagottini di pollo ripieni. Volete sapere che ricetta fanno? Oramai non ha più senso neanche saperlo. Dobbiamo arrivare alla fine, ma solo per scoprire il biglietto vincente. E per inciso i sei biglietti vincenti in diretta tv non si sono ancora visti.
23,47 Ma sì è proprio la festa di Casa Clerici. Solo che è su Rai 1 e ci sarebbero da consegnare dei premi da per qualcosa come 10 milioni di euro. Ora ho capito perché i Monopoli se la son vista tutta da soli…
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia, 6 gennaio 2015: il gioco del mimo
23.44 La Cucinotta che salta tenendosi le tette è da Blob e Nuovi Mostri a vita.
23.40 No, io ormai sono sconfitta. Mancano 20 minuti a mezzanotte, manca una semifinale e una finale, poi vanno abbinati i biglietti e indicato il vincitore dei 5 milioni e qui giocano ai mimi??!! Con la Cuccarini che mima, la Clerici che deve indovinare di che ricetta si tratta e Papi che conduce. Il pollo cornuto è bellissimo, però…
23.36 Le cucine saranno anche pulite ormai, no? Ma bisogna dare spazio al resto del cast de La Prova del Cuoco e bisogna pur festeggiare, no? E quindi vai con la ricetta sprint di uno strudel con lenticchie e cotechino, mentre la Spisni fa le tagliatelle, che non si sbaglia mai.
23.32 Si gioca ancora con la lotteria: questa volta bisogna scegliere un oggetto del Pupazzo di Neve. Ricordiamo che a questo gioco non si partecipa telefonicamente, ma chi gioca è stato sorteggiato fa tra i possessori di biglietto e dopo le verifiche è stato ammesso al gioco telefonico.
23.30 Per ripulire le cucine spazio alla Cuccarini che legge una fiaba. L’orario è giusto.
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: semifinale, Cucinotta batte Lear
23.28 Lear e Marretti con le scaloppine non ce la fanno. Primi finalisti Cucinotta e Giunta.
23.26 Posso fare comunque i complimenti agli chef che al netto di tutto, del preparato e dell’arrangiato, riescono comunque a realizzare dei piatti interessanti in 5 minuti (perché quello poi è il tempo reale di preparazione). Questo il tonno della Cucinotta.
23.19 “La banana è un frutto molto interessante, per la stitichezza”: la Lear con Marretti sono una bella coppia, non c’è che dire. La Lear ha sempre un’arma con sé per conquistare voti: tanto la cucina non c’entra.
23.18 Prima Semifinale, secondi piatti: Maria Grazia Cucinotta e Natale Giunta (6) con un tris di tonno contro i ripescati (perché più votati, dicunt) Amanda Lear e Cesare Marretti (4) con un tris di scaloppine.
23.15 Allora, I Righeira sono la mia infanzia, ma non si può metterli in questo programma. Si sono lasciati confondere da Papi e credono di essere a Matricole e Meteore? Io capisco che così ci sentiamo più giovani, ma qua mi sembra di essere alla festa di compleanno di un 50enne che non si arrende.
23.12 Un po’ di musica giovane con i Righeira. Sì, I Righeira. E non sto scherzando.
23.09 E ci sono anche sei gelati speciali del maestro Di Noto: sei gusti con ingredienti naturali. Il Blu è con l’alga spirulina. E ce n’è anche uno dorato in onore di Donna Antonella.
23.08 Intanto nello studio di Dolci dopo il Tiggì i pasticceri della Prova del Cuoco decorano una grande torta per il finale.
23.06 Toh, eccoci finalmente in collegamento con i Monopoli. Hanno già estratto i 50 di seconda categoria e stanno estraendo i 100 biglietti da 25.000 euro. La lista completa sarà disponibile domani sul sito dell’Agenzia dei Monopoli. E ci fanno anche sapere che l’abbinamento tra i sei biglietti vincenti e le sei coppie è avvenuto ma sarà svelato solo alla fine della gara tra i vip.
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: Tg Gastronomico
23.05 Sorvolo per amore di patria.
22.57 Visto che ci sono sempre più programmi di cucina, perché non lanciare un Tg Gastronomico? Magari con Bandiera e con Papi. Ma la domanda è perché i telespettatori ancora non sanno i sei numeri estratti, mentre le agenzie li hanno già battuti e sono sul sito dei Monopoli? E perché non sono stati fatti vedere in diretta?
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: terza sfida, Cucinotta batte Bandiera
22.53 Ma vince la Cucinotta. Pubblicità.
22.51 Vabbè, visto che il programma maltratta le ricette non vedo perché debba fare la corsa per descriverli. Comunque questo è il piatto di Bandiera.
22.46 Telecamera stringe poco sul decollète della Cucinotta, che quest’anno celebra i 20 anni di matrimonio. Auguri!
22.41 Intanto terza e ultima sfida sui primi: Pasta alla Norma per Maria Grazia Cucinotta e Natale Giunta (codice 6), Canederli per Dario Bandiera e Bandiera e Christian Bertol (codice 5).
22.41 La domanda è: ma se non fanno vedere le estrazioni dei biglietti vincenti a cosa serve questo programma?
22.36 E mentre fanno tutta sta manfrina hanno estratto i primi sei biglietti vincenti, quelli di prima fascia. Tra questi c’è quello dei 5 milioni.
Serie e numero Venduto a
L 323797 Rezzato (BS) A04 Padova
G 453096 Caserta (CE) V.le Alberto Beneduce 35
C 052521 Roma (RM) Via Carlo Lorenzini 60
A 221059 Senigallia (AN) Via Benvenuto Cellini 1
P 490672 Roma (RM) Via Monte Bianco 114
E 097946 Muggiò (MB) Via XXV Aprile 3
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: Amanda Lear canta Cocktail d’Amore
22.34 E poi un medley di vari successi, tra Tomorrow e Suspicious Minds.
22.32 Ecco il momento migliore della serata: Amanda Lear che canta Cocktail d’Amore di Malgioglio. Mo’ sì.
22.27 “Stasera è l’ultimo giorno si può svaccare un po’, vero?” chiede la Clerici, che stasera si dà agli assaggi e anche al vino. Al sommelier che parla, parla, parla a un certo punto fa: Sì, va bene tutto, ma dov’è?”. E qui l’apprezzi tutta. Pubblicità.
22.25 Marco Bianchi e mr. Alloro danno ricette e trucchi per dolci da mangiare senza peccato e per preparare riso sempre nuovo. Ecco, a loro danno due nanosecondi: vanno così veloci che non si capisce nulla, a Poppea hanno dato 10 minuti.
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: seconda sfida, Andrew Howe batte Amanda Lear
22.24 Vince Howe con i suoi tortellini e il 56% di preferenze.
22.20 La Lear ci ricorda che dopo le 11 di sera non bisogna mangiare zuccheri. Ma io come faccio a reggere fino all’una stanotte senza?
22.17 “So fare il pollo al limone: prendi il pollo, nel di dietro ci metti il limone e lo yogurt e per chiudere il sedere del pollo ci metti un pane…” Grazie di esistere Amanda Lear, che non fa neanche finta di cucinare ma brandisce un coltello con gran maestria. Codice 4 per Lear e Marretti con pappardelle panna, prosciutto e funghi (un classicone del single).
22.14 In un nanosecondo si entra nella formula classica de La Prova del Cuoco ed è una boccata d’aria. Scatta l’interrogatorio ad Andrew Howe. Quando ti sposi? Sei sempre laziale? Per lui tortellini al ragù: lui fa l’impasto, Riccardo Facchini il ripieno e il ragù. Hanno 10 minuti, hanno praticamente tutto già pronto… Per Howe e Facchetti codice 3.
22.12 Per Amanda Lear e Cesare Marretti Pappardelle panna funghi e prosciutto e per Andrew Howe e Riccardo Facchini tortellini al ragù per la seconda sfida (mentre la steadycam trema…)
22.08 Comunque questi 12 boys 12 intorno ad Antonella mi fanno tanto Raffaella Carrà. E che c’entra la colonna sonora di Asterix col vichingo? Comunque scopriamo che esistono anche i 25.000 euro.
22.05 C’è il primo giochino per vincere i premi da casa. 12 personaggi a disposizione, tre numeri da dare per chi telefona. La somma dei premi fa il totale vinto, come direbbe totale. Per dire, Regina sceglie 5, 8 e 12 e becca tre volte 5.000 euro e vince 15.000 euro. Ma solo 5.000 euro hanno messo a disposizione?
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: la Befana di Tarcento
22.01 Ve lo aspettavate di trovare Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti vestiti da zampognari? Io onestamente non ci sarei arrivata.
22.00 Momento Linea Verde…
22.00 Vi prego, datemi l’omino dei Monopoli di Stato… No. C’è il collegamento da Tarcento per la festa della Befana. E perdiamo dell’altro tempo….
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia 2015: Clerici, Poppea e la bruschetta
21.55 Ma perché mortificare così la Clerici? E i telespettatori? Che poi la parte meglio di questo peggio è proprio la Clerici che improvvisa, chiedendo Perez al posto di Papi e scherzando sul suo peso con ballerini che l’hanno sollevata. La Clerici con un copione non dà il meglio di sé: va lasciata libera e in diretta. E lo dicemmo già ai tempi de La Terra dei Cuochi. Ma poi perché questi siparietti tristi più lunghi della sfida? Misteri degli autori che vogliono fare i simpatici, forse. Pubblicità.
21.53 E poteva mancare MA ‘NDO VAI SE LA BRUSCHETTA NON CE L’HAI??? No, non poteva mancare. E non sono ancora le 22.00. Aiuto!
21.51 “Perché la domenica mi lasci sempre sola per vedere i cristiani divorati dal leone… perché non ci porti pure me?”. No, vabbè…. ma non era meglio una gara standard da 20 minuti e la storia del pomodoro del piennolo?
21.49 Ma Perez che canta da Gladiatore romano? Ditelo che abbiamo fatto i cattivi e che questo è il carbone che ci siamo meritati…
21.48 Perdonatemi, non sarò nel target, ma tutto questo mi fa una grande tristezza. Si evocano i siparietti del Quartetto Cetra ma con risultati ben peggiori di quelli di Buona Domenica. L’istruttore in palestra si chiama Ponzio Pilates, per dirvi.
21.46 E mentre si sentono gli assistenti di studio urlare dietro alle camere si passa dai Monopoli a Poppea per raccontare la storia della bruschetta con la Clerici in versione Poppea col poeta Papi. La domanda è “perché?”.
21.41 Il totale dei premi distribuiti è di 29 milioni di euro. 156 premi quest’anno. Il seocndo
21.40 Meno male che c’è il collegamento dai Monopoli di Stato per stemperare il ritmo, mentre la Clerici si va a cambiare per fare Poppea. “Il nome è tutto un programma…”.
La Prova del Cuoco – Lotteria Italia, 6 gennaio 2015: Prima sfida, Cuccarini vince su Papi
21.38 Questo è quello della Cuccarini. CHe vince col 57% delle preferenze. Dubito che a casa siano riusciti a prendere il telefono in mano.
21.37 Che delirio di urla. Questo comunque è il piatto di Papi.
21.37 “Tante cose dobbiamo fare stasera, chissà come faremo e a che ora finiremo”: no Antonella, non va bene. Calmali che sennò non ce la facciamo.
21.35 Calmate Papi, vi prego. Certo, l’aria di Rai 1 in prima serata ringalluzzisce, ma tra i 10 minuti a sessione, due ricette da portare avanti, due ospiti e cinque persone in scena che si parlano addosso già sono alle prese col cachè.
21.33 Guanciale croccante per presentare l’amatriciana con calamari, gamberi, cozze, vongoli e pomodorini. Bella faccia questi della Cuccarini.
21.31 Maggiorana, caciotta, grana, uovo a crudo per il ripieno del raviolo da condire con pomodorino del ‘piennolo’ per Papi e Improta.
21.31 Parte l’applauso per Pino Daniele, parlando con Mauro Improta, napoletano.
21.29 Papi pensa che sia la sagra del cazzeggio. Ma la pasta a mano è una cosa seria a Casa Clerici.
21.26 Amanda Lear si confessa Regina della Bruschetta. Mito.
21.25 Prima sfida tra Lorella Cuccarini/Renatone Salvatori alle prese con Fusilloni all’amatriciana di Mare (codice 2) ed Enrico Papi e Mauro Improta che preparano Ravioli capresi (codice 1). Dieci minuti di tempo.
21.23 Ecco le squadre: Enrico Papi e Mauro Improta, Cuccarini e Salvatori, Howe e Riccardo Facchini, Lear e Marretti, Bandiera e Bertol, e Cucinotta e Natale Giunta.
21.21 E ci siamo. Inizia ora lo speciale Lotteria Italia. Con tanto di sigletta de La prova del Cuoco. E c’è anche la scopa della Befana. E anche la Moroni.
20.40 Prima la Befana di Insinna ad Affari Tuoi poi la Clerici distribuisce i premi della Lotteria Italia.
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia 2015 | Anticipazioni
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia torna su Rai 1 stasera, martedì 6 gennaio 2015, con Antonella Clerici per confermare la tradizione del sorteggio dei biglietti vincenti nella sera della Befana.
Anche quest’anno dunque, la fortuna viene accompagnata dalla Clerici tra le ricette proposte dagli chef del programma quotidiano di Rai 1 e una serie di ospiti vip alle prese con una gara culinaria e con il televoto. Intanto I Monopoli di Stato hanno annullato 20 biglietti (Serie P dal 300221 al 300240) perché rubati. Ma vediamo nel dettaglio come procederà la serata.
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia | La Gara
Quasi pronti x la grande serata di domani sera… E voi? pic.twitter.com/O4FgCR4v4X
— La prova del cuoco (@Provadelcuoco) 5 Gennaio 2015
Sei squadre composte da un vip e da uno chef si combatteranno in un torneo a base di piatti della tradizione gastronomica italiana. I vip ospiti sono Amanda Lear, Maria Grazia Cucinotta, Lorella Cuccarini, Dario Bandiera, Amaurys Perez, Enrico Papi e Andrew Howe; gli chef che cucineranno con loro sono l’immancabile Renato Salvatori, con Cristian Bertol, Mauro Improta, Cesare Marretti, Riccardo Facchini e Natale Giunta.
A decidere i vincitori il televoto da casa (894222 da telefono fisso, 4784784 da mobile). Le coppie vincitrici delle prime tre sfide insieme alla più votata delle sconfitte passeranno alla semifinale. Le due squadre vinctrici si scontreranno in finale.
Al termine del torneo si procederà all’abbinamento tra le squadre in gara e i sei biglietti di prima categoria della Lotteria Italia 2014.
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia | Gli Ospiti
Oltre ai vip ai fornelli, la serata è intervallata dagli chef ospiti de La Prova del Cuoco: convocato tutto (o quasi) il cast del daytime di Rai 1. Non mancano infatti le ricette di Alessandra Spisni, Andrea Mainardi, Sergio Barzetti e Marco Bianchi, mentre dallo studio di “Dolci dopo il Tiggì” i maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna, Ambra Romani e il gelataio siciliano Pietro Di Noto realizzeranno le loro creazioni.
In esterna Federico Quaranta, Lorenzo Branchetti e lo chef Paolo Zoppolatti in diretta da Tarcento (UD) per l’accensione del “Pignarul grant”, il grande falò che dà indicazioni sull’andamento dell’anno a seconda dell’andamento del suo fumo.
Musica decisamente anni ’80 con i Righeira.
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia 2015 | I Premi
Oltre ai sei biglietti di prima fascia sorteggiati e abbinati alle sei coppie in gara, saranno messi a disposizione dai Monopoli di Stato 360.000 euro di montepremi per i vari giochi previsti nella serata, con un superpremio da 100.000 Euro.
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia | Come vederlo live e in streaming
La serata speciale de La Prova del Cuoco va in onda in prima tv su Rai 1 dalle 21.10, ma sarà poi disponibile su Rai Replay per una settimana e on demand sul sito Rai.tv. Sempre su Rai.tv è possibile vederlo in streaming live web, mentre per i commenti e il liveblogging potete contare sulla diretta di Blogo.
La Prova del Cuoco – Speciale Lotteria Italia | Second Screen
Info e approfondimenti su La Prova del Cuoco sono disponibili sul sito ufficiale del programma www.laprovadelcuoco.rai.it e sulla pagina Facebook ufficiale. Il programma ha anche un suo profilo Twitter ufficiale @ProvadelCuoco e come hashtag #Provadelcuoco e #LotteriaItalia