Home Fiction La profezia di Avignone retrocesso in seconda serata: Canale 5 fa flop d’estate

La profezia di Avignone retrocesso in seconda serata: Canale 5 fa flop d’estate

Scopri tutti i flop dell’ammiraglia Mediaset nell’estate 2011

pubblicato 9 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:29


I mesi più caldi dell’estate sono quelli in cui Canale5 soffre di più. Mai come quest’anno il flop ha mietuto una serie di vittime fuori garanzia, con una serie di prime serate cancellate. L’ultimo fallimento di turno è quello della miniserie francese in quattro puntate La profezia di Avignone. Se la prima puntata aveva totalizzato 2.129.000 telespettatori e l’11.50%, battuta dalla Notte degli angeli con Massimo Giletti, la seconda è crollata all’8.38% di share pari a 1.291.000 spettatori, contro la replica di Coco Chanel.

Di qui la decisione di spostarla in seconda serata, dopo la mezzanotte, a partire da questo venerdì: al suo posto, in prime time, la replica della fiction So che ritornerai con Manuela Arcuri. L’ennesima, infausta, conferma di come – su un canale generalista per eccellenza – la raffazzonata serialità made in Italy continui ad offrire più garanzie dei sofisticati prodotti di importazione.

Sorte ugualmente infausta ha toccato sull’ammiraglia Mediaset la serie americana Parenthood, su cui Canale5 ha puntato in prime time nonostante la scarsa vocazione Usa del suo palinsesto, per giunta in una fascia di punta. Martedì 5 luglio il primo episodio “Di nuovo insieme“ ha totalizzato appena 2.629.000 telespettatori e uno share dell’ 11,83%, mentre il secondo “Uomo contro Opossum“ ha fatto 1.845.000 e il 9,55%. Di qui la retrocessione a mezzanotte.

Non è andata meglio la serialità made in Italy spacciata per prima visione, ma in realtà tappabuchi rimaneggiato qua e là. Di fronte al riediting di Due mamme di troppo, diventato L’amore non basta (quasi mai), il pubblico è letteralmente scappato. Alla visione della seconda puntata sono rimasti sintonizzati solo 1.831.000 spettatori (9,31%,), numeri decisamente più inaccettabili di quelli dell’esordio, pari a 2.263.000 spettatori, 12,01% di share. Di qui la retrocessione su La5, diventata in parte casa d’accoglienza degli scarti della generalista.

Piuttosto mediocre è stato anche il riscontro della fiction Angeli e diamanti e del secondo film tv della saga Nemici Amici, con Max Tortora e Antonello Fassari. Insomma, se non ci fosse Paolo Bonolis, con le repliche di Ciao Darwin che toccano quasi il 20%, per Canale5 sarebbe un’estate da temperature a una cifra. Ed è un paradosso che sia proprio il sabato sera la serata più fortunata di tutte, in una programmazione che fa finta di non essere chiusa per ferie.