Home La primavera di Rete 4

La primavera di Rete 4

Un palinsesto all’insegna delle novità e delle conferme quello previsto per la primavera e presentato dal direttore Giancarlo Scheri due giorni fa. Il clamore suscitato dalle dichiarazioni di Mike Bongiorno, stella della rete insieme agli immarcescibili Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che ha riservato attacchi al veleno verso Paolo Bonolis e le sue rimostranze nei

di share
20 Dicembre 2006 13:17

Un palinsesto all’insegna delle novità e delle conferme quello previsto per la primavera e presentato dal direttore Giancarlo Scheri due giorni fa.
Il clamore suscitato dalle dichiarazioni di Mike Bongiorno, stella della rete insieme agli immarcescibili Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che ha riservato attacchi al veleno verso Paolo Bonolis e le sue rimostranze nei confronti di Mediaset riguardo all’interruzione di Fattore C e alla messa in onda ad orari “da vampiri” de Il Senso della Vita, hanno fatto parlare più dei vari programmi previsti per il primo scorcio del 2007.

Nelle intenzioni di Scheri Rete4 dovrebbe essere una sorta di Rai vecchia maniera, in grado di catturare telespettatori al servizio pubblico, pur mantenendo una certa fisionomia e immagine tipica da tv commerciale.
Raggiante per aver superato gli obiettivi pubblicitari previsti in autunno, il direttore ha presentato il palinsesto della primavera che prevede, tra l’altro, il ritorno di Forum Sessione Pomeridiana (ottimi risultati di ascolto nel periodo di messa in onda a titolo di test) e la riconferma in prime time di Casa Vianello ogni domenica con le nuove puntate della coppia più amata del piccolo schermo.

E’ previsto anche il ritorno de Il Migliore, quiz con Mike Bongiorno che, nelle intenzioni del conduttore, durerà al massimo due ore senza troppi “sbrodolamenti” che di fatto rallentavano il ritmo di un gioco basato sul pathos e sulla velocità (non a caso il licenziatario è la Celador, stessa casa di produzione di Chi Vuole Essere Milionario).
Nell’access prime time è diventato praticamente intoccabile Walker Texas Ranger, che dopo essere stato mandato in onda fino allo sfinimento, continua a totalizzare ascolti altissimi ai livelli di Un Posto al Sole che va in onda nello stesso orario.

Rete 4 è rimasta una delle poche reti Mediaset, insieme ad Italia 1, a puntare anche sui film di prima visione e di “magazzino”: è previsto un nuovo ciclo di seconda serata de I Bellissimi e alcuni in prime time: tra i titoli previsti The Missing, Era mio padre, Panic Room.
Continueranno le rubriche di successo della rete, da Melaverde con Gabriella Carlucci, a Pianeta Mare ed è confermato già da gennaio il ritorno di Stranamore condotto da Emanuela Folliero con Costantino Vitagliano e Marco Balestri (quest’ultimi nei ruoli di inviati “del cuore“).

La rete “cenerentola” Mediaset punta anche sulle serie: ha preso il via già da alcune settimane il cult Bones con David Boreanz, verrà trasmessa la prima tv di Wallander, torneranno Il commissario Cordier, Il Giudice e il Commissario, The Unit, Traffic, Monk e, finalmente, la nuova attesissima serie di 24, con Kiefer Sutherland nel ruolo di Jack Bauer.

Un palinsesto con molte conferme e poche novità, all’insegna della tradizione della tv prima maniera. Una tv fatta soprattutto da film, fiction europea e intrattenimento, cui non mancheranno gli spazi informativi, a cominciare da Sipario, L’antipatico di Maurizio Belpietro, Kronos e il nuovo programma di news entertainment Tempi Moderni condotto da Irene Pivetti.

Rete 4