Home Sky Uno La prima del Fiorello Show: successo o no? Scontro sui dati

La prima del Fiorello Show: successo o no? Scontro sui dati

L’esordio del Fiorello Show su SkyUno si è consumato. Nonostante si replichi (dal giovedì al sabato alle 21.15 e la domenica alle 22.30 con un “Meglio di…“) l’attesa ha tramutato l’esordio in una sorta di evento irripetibile, quasi che la qualità e la consistenza della virata verso la tv generalista della pay tv di Murdoch

3 Aprile 2009 19:30



L’esordio del Fiorello Show su SkyUno si è consumato. Nonostante si replichi (dal giovedì al sabato alle 21.15 e la domenica alle 22.30 con un “Meglio di…“) l’attesa ha tramutato l’esordio in una sorta di evento irripetibile, quasi che la qualità e la consistenza della virata verso la tv generalista della pay tv di Murdoch si dovesse misurare tutta nell’esito della prima puntata. Bene, il risultato è stato ambivalente. In termini di ascolti la prima puntata del Fiorello Show, l’idea è che difficilmente si possa fare meglio in futuro, è valsa a Sky 1.399.000 contatti e uno share del 3.53%.

Per Sky si tratta di un super risultato. Il titolo dell’articolo di Corriere.it, che riporta in sostanza il comunicato stampa di Sky Italia, parla di “boom” anche se in termini assoluti questo dato non è superiore ai tanti big match di Serie A e Champions League (i programmi di maggiore attrattiva) che vengono trasmessi durante la stagione calcistica.

Lo share satellitare di Fiorello, pari al 38,51%, dimostra come anche in quel momento la pay tv sia stata in grado di proporre ai suoi abbonati una grande varietà di scelta sui suoi canali. Quasi il 40% dei nostri abbonati ha scelto Fiorello, e il restante 60% ha potuto comunque dividersi tra cinema, sport, telefilm, programmi divulgativi, proposte per bambini, news, musica.


Fin qui il comunicato che, sibillino, precisa come “l’audience, per una pay tv, non è che uno dei molti indicatori dell’indice di soddisfazione degli abbonati rispetto al prodotto che gli viene proposto.

Complessivamente dunque un ottimo risultato, anche se nulla di trascendentale, proprio considerando l’incredibile battage che aveva preceduto questo esordio.

Nel pomeriggio arriva la replica della concorrenza che diffonde un comunicato stampa in grado di offrire non solo una chiave di lettura diversa dei dati, ma a ben vedere un dato apparentemente in aperto contrasto con quel 38% del bacino abbonati a Sky che ha scelto in blocco il Fiorello Show.

Secondo Mediaset infatti è la puntata del Grande Fratello ad essere risultato il programma “più visto dagli abbonati a Sky“.

In particolare, tra le 21.32 e le 22.08, orario in cui erano in onda il programma-evento su SkyUno e “Grande Fratello” su Canale 5, gli abbonati Sky hanno preferito guardare il reality di Mediaset (24.30%) e solo il 15.37% ha visto la nuova proposta della tv a pagamento di cui è cliente.

Inoltre, SkyUno non ha allargato il bacino di ascolto complessivo della piattaforma satellitare: ieri sera il totale dei canali sat ha raggiunto l’8.30% in prima serata e ha perso leggermente rispetto a giovedì scorso (8.40%). Il satellite ha ottenuto risultati inferiori anche alla media annua: il totale di ieri sera si piazza infatti al 30° posto degli ascolti sat in prime time dei primi tre mesi 2009.

La confusione che il comunicato di Mediaset ingenera non permette di comprendere chi è che sta, se non “barando“, almeno giocando oltre il limite dell’onestà intellettuale con le parole.

Fiorello è stato preferito dal 38% degli abbonati a Sky o del 15.37%? C’è una certa differenza.

Sky Uno