Da venerdì 28 marzo su Rai 1 otto gruppi di ballo formati da ciascuno da dieci ballerini e un capitano vip si daranno battaglia per aggiudicarsi i 50mila euro in gettoni d’oro messi in palio da La Pista, il nuovo programma condotto da Flavio Insinna.
Scopriamo insieme tutte le curiosità riguardanti gli otto team, “167 Scampia” (Napoli), “Adrenalina” (Capua, Caserta), Bad Boys” (Altamura, Bari), “Con-fusione” (Milano e Verona), “Cosmo P.” (provincia di Roma), “LECCEzione” (Lecce), “Tacco 10” (Roma) e “Virality” (Milano), che puntata dopo puntata si esibiranno in coreografie di ogni stile, per farsi giudicare dal terzetto di giudici vip (Rita Pavone, Gigi Proietti e Claudia Gerini) e dal pubblico in studio.
La pista – 167 Scampia
Il gruppo 167 Scampia arriva da Le Vele di Scampia, è formato da nove ragazze e un ragazzo, di età compresa tra i 18 e i 22 anni: Roberta (21 anni, leader del gruppo), Antonio (18 anni), Annamaria (19 anni), Daniela (18 anni), Alessandra (22 anni), Nunzia (19 anni), Alessia (22 anni), Anna Iovine (18 anni), Anna Foria (22 anni) e Olimpia (19 anni).
I ragazzi, che partecipano al programma per dimostrare a tutti che anche chi non ha niente può fare qualcosa di buono, prima di ogni esibizione cantano una canzone neomelodica dal titolo 167.
Il loro capitano è il comico e imitatore Dario Bandiera.
La pista – Adrenalina
Gli Adrenalina sono un gruppo di ragazzi di Capua (CE), compreso tra i 20 e i 31 anni, formato da dieci persone che si conoscono si da quando sono bambini. Il ricavato di ogni loro spettacolo (ballano soprattutto hip-hop, jazz e flamenco) è solitamente devoluto ad associazioni di volontariato. Loro sono: Attilio (31 anni, leader), Florida (29 anni, fidanzata di Attilio da 14 anni), Maria Chiara (20 anni, nipote di attilio), Naomi Patricia (28 anni), Martina (22 anni), Francesco (28 anni, migliore amico di Attilio), Valerio (23 anni), Roberta (22 anni), Luca (27 anni), Francesca (21 anni).
I ragazzi partecipano al programma perché sperano di poter crescere e diventare più forti e per poter mostrare quanto conti il cuore in ciò che si fa.
Il loro capitano è il cantante Tony Hadley.
La pista – Bad Boys
I Bad Boys sono un gruppo formato da dieci maschi di età compresa tra i 18 e i 26 anni, provenienti da differenti cittadine della Puglia (Altamura, Bari, Bitonto, Ruvo di Puglia e Taranto), che si allenano tutti in una palestra di Altamura (Ba). Il loro stile è hip-hop, breakdance, street dance. Loro sono: Andrea (23 anni di Terni, leader del gruppo), Nicola Di Napoli (20 anni), Michele (18 anni), Nicola Genco (18 anni), Massimo (23 anni), Nicola Ninivaggi (23 anni), Vincenzo (24 anni), Marcos (20 anni), Giovanni (26 anni), Vito (25 anni).
I ragazzi partecipano al programma perché vogliono migliorare e crescere nel mondo della danza.
Il loro capitano è la cantante Paola Iezzi.
La pista – Con-fusione
I Con-fusione sono un gruppo formato da ragazzi e ragazze, che hanno tra i 19 e i 28 anni, provenienti da diverse città d’Italia (Verona, Novara, Bergamo, Ceglie Messaprica, Campobasso, Avellino e Cagliari), che si allenano tra Milano e Verona a seconda delle esigenze del gruppo.
I ragazzi partecipano al programma perché vogliono confrontarsi e mettersi in gioco.
Il loro capitano è la cantante Cristel Carrisi.
La pista – Cosmo P.
I Cosmo P sono un gruppo di ragazzi compreso tra i 21 e i 35 anni che si allenano in provincia di Roma, provenienti da Napoli, Londra, Gela, Cuneo, Mestre, Nettuno, Aprilia e Anzio, che padroneggiano differenti discipline (sono acrobati, funamboli, breaker, ballerini classici e moderni).
I ragazzi partecipano al programma per dimostrare di essere i migliori.
Il loro capitano è il cantante Antonino.
La pista – LECCEzione
LECCEzione è un gruppo di ragazzi compresi tra i 18 e i 24 anni di Lecce, specializzati nel modern jazz, che si allenano insieme tutti i giorni.
I ragazzi partecipano al programma perché vogliono ballare fuori dalla loro scuola per regalare una gioia al loro maestro di ballo.
Il loro capitano è la cantante e showgirl Sabrina Salerno.
La pista – Tacco 10
Le Tacco 10 sono un gruppo tutto al femminile di ragazze comprese tra i 18 e i 23 anni unite dalla passione per l’hip hop, che ballano qualsiasi stile in leggings e tacchi vertiginosi.
Le ragazze partecipano al programma perché vogliono crescere e farsi conoscere.
Il loro capitano è l’attore e doppiatore Massimo Lopez.
La pista – Virality
I Virality sono un gruppo di ragazzi compresi tra i 19 e i 34 anni, provenienti da Milano, Modena, Monza, Varese, Forlì e Matera, che amano contaminare i diversi generi della danza.
I ragazzi partecipano al programma perché vogliono vincere.
Il loro capitano è la cantante Amii Stewart.