Home La Pimpa: nuovo speciale della Rai

La Pimpa: nuovo speciale della Rai

Oggi vi voglio parlare della Pimpa la cagnolina bianca a pois rossi, dagli occhi azzurri, nata più di trent’anni fa (1975) dalla matita di Altan per accontentare la figlia Chicca che desiderava un cucciolo. Il personaggio pubblicato in quell’anno sul Corrierino dei Piccoli, piace ancora molto ai bambini (anche a me che non lo sono

17 Maggio 2007 09:24

la pimpa Oggi vi voglio parlare della Pimpa la cagnolina bianca a pois rossi, dagli occhi azzurri, nata più di trent’anni fa (1975) dalla matita di Altan per accontentare la figlia Chicca che desiderava un cucciolo.

Il personaggio pubblicato in quell’anno sul Corrierino dei Piccoli, piace ancora molto ai bambini (anche a me che non lo sono più) e a coloro che amano il disegno tradizionale.

Pimpa è spontanea e ama trattare le cose come degli esseri animati. Aperta sempre a nuove esperienze, incontra tanti oggetti e animali parlanti sul suo percorso chiedendo spiegazioni al suo padrone, il baffuto e grassottello Armando, se qualche dubbio o qualche domandina difficile si insinuano nella sua testa. La caratteristica divertente è che la cagnolina è un tipo molto saggio, ragionevole, ascolta sempre i consigli di Armando, al contrario di tanti bambini che seguono le sue storie e non sempre ascoltano i consigli degli adulti.

Il personaggio a cartoni della Pimpa ha così tanti appassionati che quest’anno è stato premiato con il Pulcinella d’oro come miglior personaggio all’unanimità al Cartoons on the bay. Se non lo sapete ancora, i brevi episodi del cartone, ‘Le nuove avventure della Pimpa’ attualmente vanno in onda su Raisat Yoyo alle 12.00, alle 15.00, alle 18.00.

La novità legata alla Pimpa è che è stato prodotto un nuovo speciale che andrà in onda la prossima stagione probabilmente su Raitre dal titolo ‘Pimpa e l’anatroccolo Alì’ coprodotto ancora una volta da Rai Fiction e Quipos. Lo speciale è tratto dal libro a fumetti di Altan edito da Franco Panini Ragazzi.

Di cosa tratterà il terzo speciale? Alì è un anatroccolo appena nato che una volta uscito dall’uovo non trova la sua mamma e si sente perso. Fortunatamente c’è Pimpa ad accoglierlo che decide di accompagnarlo in un lungo viaggio verso l’africa alla ricerca di Mamma Anitra. Nel loro percorso troveranno tanti amici che gli indicheranno la strada giusta e li aiuteranno a superare con serenità gli ostacoli. I due viaggiatori dopo tanto vagare riusciranno ad incontrare la mamma di Alì.

Rai 1