Home Rai Yoyo La Pimpa in mostra dal 5 aprile a Napoli

La Pimpa in mostra dal 5 aprile a Napoli

La Pimpa, la tenera creatura di Francesco Tullio Altan, protagonista di una mostra in programma dal 5 al 29 aprile a Napoli.

pubblicato 1 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:10

Il cartone animato de La Pimpa ha compiuto da poco 30 anni, e l’anno prossimo la striscia a fumetti si appresta a compiere 40 anni. La cagnolina a pallini di Francesco Tullio Altan ne ha fatta di strada, ma ancora oggi è uno dei personaggi più amati dai bambini, per la sua freschezza e curiosità.

In omaggio alla Pimpa e al suo disegnatore Altan parte la mostra Le avventure della Pimpa, in programma dal 5 aprile, dedicata alle tavole originali del personaggio. 30 pezzi in bianco e nero e 8 opere grafiche e colorate.

La storia della Pimpa inizia in famiglia quando il papà disegnatore crea per la figlia Chicca le storie della cagnolina, non potendole acquistare per lei un cane. La bimba fu così contenta che da lì, per il padre della piccola, il vignettista satirico Altan, fu un susseguirsi di storie e nascita di nuovi personaggi che accompagnano da sempre la piccola protagonista a pois che parla e agisce come una bambina, incuriosita da tutto ciò che la circonda.

Gli amici della Pimpa sono animali parlanti e oggetti animati che la aiutano a conoscere l’universo e la natura con cui entra in contatto. Ogni personaggio è disegnato con lineamenti simpatici e con un atteggiamento disponibile verso la piccola che li riempie di domande. Non manca una figura di riferimento come in ogni famiglia che si rispetti, l’adulto (e padrone) rappresentato dal simpatico Armando, vestito in giacca e cravatta, con un grosso naso e dei baffi importanti. Una sorta di papà per la nostra piccola amica. Tutti i personaggi sono contagiati dalla vivacità e dall’ottimismo della Pimpa: come non prendere parte al percorso di scoperta della cagnolina?

Il dolce animale è stato protagonista della prima serie “La Pimpa” prodotta da Quipos per la Rai e diretta da Osvaldo Cavandoli nel 1983, da una seconda del 1997 dal titolo “Pimpa. Le nuove avventure” coprodotta dalla Rai con Francia e Spagna e diretta da Enzo D’Alò, e da una terza attualmente in onda su Rai Yoyo prodotta a partire dal 2011. Al top del post trovate il primo episodio a cartoon intitolato “Un viaggio in Africa” con sigla solo strumentale trasmesso in tv per la prima volta nel 1983: una chicca per appassionati.

Le avventure della Pimpa
c/o Galleria HDE
Napoli
dal 5 al 29 aprile
orari apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13; martedì e giovedì anche ore 16-19
ingresso gratuito

Foto | Associazione HDE @facebook

Rai Yoyo