Home Notizie La pellegrina, su Canale 5 il film-tv tedesco sul viaggio di una ragazza

La pellegrina, su Canale 5 il film-tv tedesco sul viaggio di una ragazza

Su Canale 5 La pellegrina, film-tv con al centro una ragazza che, dopo la morte del padre, si dirige verso Santiago de Compostela, nonostante il fratello voglia tenerla sotto controllo per evitare che rovini i suoi piani malvagi

pubblicato 24 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:28

Un viaggio con al centro una donna determinata a fare giustizia per sè stessa e per il padre è il tema portante de La pellegrina, il film-tv in onda questa sera alle 21:10 su Canale 5. La fiction, andata in onda in Germania in due puntate, da noi viene trasmessa in un’unica serata.

La storia è ambientata nel 1368, in Svevia, e più precisamente nel villaggio di Tremmlingen, dove la giovane Tilla Willinger (Josefine Preuss) vive con la famiglia di commercianti, composta dal padre Eckhard (Uwe Preuss) ed il fratello Otfried (Volker Bruch). Il padre di Tilla, però, è malato, e sta pensando di lasciare la gestione della sua attività al fidanzato della ragazza e figlio del borgomastro del villaggio, Damian Laux (Lucas Prisor).

Otfried non è d’accordo, ed ordisce un piano affinchè sia lui a prendere le redini dell’attività di famiglia, costringendo la sorella a sposarsi con il vecchio Veit Gürtler (Dietmar Bär), che però muore poco dopo le nozze. Per evitare di perdere le sue ricchezze, Otfried sposa la nipote dell’uomo, Radegund (Muriel Wimmer).

Dal momento che il fratello non vuole rispettare la volontà del padre, se ne fa carico Tilla, che prende il cuore dell’uomo per seppellirlo in terra consacrata a Santiago de Compostela, come lui aveva chiesto. Il viaggio, però, si rivela essere ricco di insidie e pericoli per la ragazza, che è costretta a fingersi un maschio ed ad entrare a far parte di un gruppo di pellegrini.

Il fratello, però, manda il figlio illegittimo di Veit, Rigobert (Sebastian Hulk), a spiare la sorella che, inconsapevolmente, ha con sè anche un documento che attesta il tradimento di Otfried. Il viaggio, inoltre, coinvolgerà anche l’altro figlio del borgomastro, Sebastian (Jacob Matschenz).

Durante il pellegrinaggio, Tilla fa la conoscenza di Gourdeville (Stipe Erceg), così come del Conte Aymer (Lucas Gregorowicz), in cerca di vendetta per la morte del fratello. Il percorso sarà difficile per il gruppo, che incontrerà numerosi nemici, ma Tilla, che vuole rispettare le volontà del padre, capirà di poter anche fare giustizia su ciò che le ha causato il fratello.

Andato in onda ad inizio anno su Zdf, La pellegrina ha avuto buoni ascolti in Germania: la prima puntata è stata vista da 6,3 milioni di telespettatori (17,3% di share), la seconda da 5,9 milioni (16,8%). Il film-tv unisce diverse tematiche, andando però sempre a raccontare gli sforzi ed il coraggio di una donna che resta legata ai valori della propria famiglia ma che vuole anche giustizia contro chi le ha messo i bastoni tra le ruote: sfruttando la forza della protagonista, La pellegrina racconta così un viaggio che cerca di incuriosire il pubblico con passioni ed azione dei secoli scorsi.