La papera non fa l’eco | Puntata 8 dicembre 2014 | Tutti gli esperimenti
La papera non fa l’eco | L’ultima puntata del varietà scientifico di Rai 2.
22:58 esperimento riuscito. Tornando alla papera che fa l’eco, invece, Giusti svela il segreto solo a Vergassola… L’ultima puntata de La papera non fa l’eco termina qui.
22:53 ultimo esperimento della serata: si può sollevare una persona su una poltrona utilizzando il velcro? A questa prova, si sottopone Max Giusti che porta sulla poltrona anche Dario Vergassola.
22:49 Max Giusti elenca una serie di batteri che vivono sull’uomo. L’esperta: questi batteri sono “commensali” dell’essere umano.
22:45 un servizio che i fobici non dovrebbero vedere: lo sciacquone del water può inquinare con i propri batteri perfino lo spazzolino da denti.
22:42 Max Giusti provoca lo starnuto utilizzando le piume e il pepe. Katia finge uno starnuto. Vergassola: “Le donne sono abituate a fingere”. Esperimento quasi riuscito.
22:39 esperimento: lo starnuto è collegato alla chiusura delle palpebre con un riflesso naturale. Katia Follesa e Dario Vergassola proveranno a resistere a questo riflesso e a starnutire con gli occhi aperti.
22:30 altra domanda: è vero che strofinando la cipolla ai piedi, l’odore arriva in bocca? L’esperta smentisce che ciò sia possibile. L’esperta si prende qualche bacio da Vergassola.
22:27 per la rubrica “Un amico mio mi ha detto”, una ragazza del pubblico chiede se è vero se le 19:26 del sabato è l’orario in cui tutti sono felici. L’opinione dell’esperto: la felicità non si misura con la scienza. L’esperto si prende i baci delle ospiti.
22:25 Max Tortora ha da ridire sulla vittoria di Max Giusti. Rivediamo le fasi salienti (!) di questa sfida.
22:23 la domanda era la seguente: può un uomo scalare un muro con un aspirapolvere? La sfida tra i due Max viene vinta da Giusti.
22:19 Max Giusti ripete la prova già affrontata da Moreno in una precedente puntata. Il conduttore sfiderà Max Tortora.
22:17 Max Giusti e Rosita Celentano iniziano a ballare inutilmente Pulp Fiction.
22:15 l’avatar scelto dalle donne appartiene a questo ragazzo. Esperimento riuscito ma delusione generale.
22:12 il quinto ballerino mette tutte d’accordo. A Rosita Celentano è piaciuto anche il terzo. L’esperimento, comunque, può definirsi riuscito.
22:09 in questo filmato, scopriamo che esistono particolari passi di danza che attirerebbero le donne. Il test, però, verrà realizzato in studio. Le ospiti femminili dovranno giudicare i ballerini e i loro movimenti, guardando i loro avatar e quindi senza essere influenzate dall’aspetto fisico.
22:05 Rosita Celentano fa il proprio ingresso in studio. Rosita: “Un uomo deve saper farmi ridere”. Da questa affermazione originale, dovrebbe partire l’esperimento.
22:03 infilando la bottiglia dentro la scarpa e facendo pressione su un muro, la bottiglia di vino si dovrebbe aprire. Le tette di Katia Follesa, durante il suo tentativo, rischiano di “strabordare”. Alla fine, è Max Giusti a riuscire ad aprire la bottiglia.
22:00 Max Giusta ha in mano una scarpone e una bottiglia di vino. Cosa hanno in comune queste cose?
21:58 Katia Follesa: “Mi è venuta una voglia improvvisa di toccare il mio direttore di banca”.
21:56 un servizio ci spiega come toccando le persone possiamo influenzare i loro pensieri. In particolare, viene messo in pratica il presunto “tocco di Re Mida”: i camerieri, sfiorando il braccio dei clienti, dovrebbero ricevere più mance. Sarà così? La risposta è sì.
21:52 prossima domanda: l’ampiezza delle braccia corrisponde alla nostra altezza? La risposta è sì.
21:49 Max Tortora esegue un pezzo suonando il pianoforte di banane. L’esperto spiega che ciò è possibile grazie ad un elettrodo e all’essere umano che funge da conduttore.
21:39 Max Giusti mangia una banana per dimostrare che l’esperimento non è un falso. Inoltre, scopriamo che l’uomo ha un dna simile a quello della banana e del pollo.
21:37 si può suonare un pianoforte costruito da banane? Max Tortora lo sta già suonando, quindi la risposta è sì.
21:35 l’esperimento riesce anche con il latte e con alcuni colori…
21:33 gli esperimenti vanno avanti: Katia Follesa, insieme a due bambini, inizia a riempire di pepe un piatto d’acqua. Immergendo un dito con il sapone, il pepe magicamente è sprofondato.
21:29 è possibile mangiare sei cracker in un minuto senza bere acqua. Gli ospiti si sottopongono al test. Dario Vergassola li sta sbriciolando, Katia Follesa li nasconde nelle tette, Elisa Di Francisca è l’unica che li mangia in modo normale. Nessuno, però, è riuscito nell’intento.
21:26 in tanti, ovviamente, hanno fissato il nulla assoluto. E’ un esperimento che non dimostra niente ma comunque lo definiscono riuscito. Nel secondo test, più pertinente, i due attori danno risposte sbagliate ad una serie di quesiti: gli altri li seguono senza motivo. La gente è portata a copiare le altre persone.
21:24 Max Giusti lancia l’ennesimo test: la gente copia le azioni degli altri per sentirsi normali? Vediamo il servizio: ascoltiamo l’esperta che ci spiega le ragioni del conformismo. L’esperimento è il seguente: cinque attori si mettono a guardare un edificio come se fossero dei poveri pazzi. Quanti passanti faranno la stessa cosa?
21:22 Elisa Di Francesca entra dentro l’acqua (fredda) e si sottopone all’esperimento. Il risultato è positivo: una persona può entrare dentro una cuffia da piscina. Tutto è merito del materiale della cuffia.
21:19 Katia Follesa, ormai a suo agio negli strip, e Dario Vergassola si spogliano ma sono vestiti. Sarà Elisa Di Francisca a sottoporsi al test: una persona può entrare all’interno di una cuffia da piscina?
21:16 oggi sapremo finalmente se la papera fa questa benedetta eco oppure no… Intanto vediamo gli ospiti in accappatoio: Elisa Di Francisca, Dario Vergassola e Katia Follesa.
21:10 inizio trasmissione. Max Giusti, vicino ad una piscina, invita le sincronette che fanno il loro ingresso all’interno della vasca.
La papera non fa l’eco | 8 dicembre 2014 | In diretta dalle ore 21:10
La papera non fa l’eco è un programma di “intrattenimento scientifico” condotto da Max Giusti e in onda ogni lunedì su Rai 2 in prima serata.
Questa sera andrà in onda l’ultima puntata di questa prima edizione del programma.
La papera non fa l’eco | Anticipazioni puntata 8 dicembre 2014
Anche durante la puntata di questa sera, scopriremo altre curiosità riguardanti la scienza attraverso una serie di test che verranno realizzati anche in studio.
Le domande di questa sera saranno: un uomo può entrare all’interno di una normale cuffia da piscina? Si può suonare un pianoforte con una tastiera di banane? È possibile sollevare una poltrona con due persone sedute sopra a quattro metri di altezza utilizzando del velcro? E’ possibile mangiare sei crackers in un minuto senza bere acqua? Le donne sono attratte verso un certo tipo di ballo? Si può aprire una bottiglia di vino senza cavatappi? L’uomo percepisce i suoni dopo aver mangiato tanto? La cipolla, strofinata sui piedi, dopo un’ora, si sente anche in bocca?
La papera non fa l’eco | Ospiti puntata 8 dicembre 2014
Gli ospiti dell’ultima puntata de La papera non fa l’eco saranno Rosita Celentano, Max Tortora, Dario Vergassola, la schermitrice Elisa Di Francisca e Katia Follesa.
La papera non fa l’eco | Dove seguirlo
La papera non fa l’eco andrà in onda su Rai 2 a partire dalle ore 21:10.
Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito Rai.tv.
La papera non fa l’eco | Second Screen
Il sito ufficiale de La papera non fa l’eco è www.lapaperanonfaleco.rai.it.
Per quanto riguarda Facebook, invece, il programma ha una propria pagina ufficiale.
La papera non fa l’eco è presente con un account ufficiale anche su Twitter.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.