La Notte della Taranta 2016, Concertone in diretta su Rai 5
Il Concertone della Notte della Taranta confermato nel giorno del Lutto Nazionale per le vittime del Terremoto del 24 agosto: evento trasformato in maratona di solidarietà.
La Notte della Taranta 2016 va in onda questa sera, sabato 27 agosto, a partire dalle 22.30 e in diretta da Melpignano (LE) su Rai 5 (DTT, 23). Si rinnova, quindi, la tradizione che unisce il cuore della pizzica salentina a Rai 5, che ormai da anni trasmette in diretta il Concertone, momento clou della manifestazione che raccoglie ormai da 19 anni gli appassionati di musica folk. Un’edizione al femminile questa del 2016, visto che per la prima volta il Maestro Concertatore è una donna, Carmen Consoli, e la conduzione tv è affidata a Barbara Capponi.
Ma è un’edizione, questa, anche segnata dalla concomitanza con la giornata di Lutto Nazionale per le vittime del Terremoto in Centro Italia che nella notte del 24 agosto scorso ha ucciso oltre 280 persone e che si trasformerà in una maratona di solidarietà con una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma attraverso il numero della Protezione Civile 45505. Proprio alla Capponi toccherà introdurre questa oarticolare serata e dare il via alla raccolta e alla musica dopo un minuto di raccoglimento.
Notte della Taranta 2016 | Scaletta
Il Concertone avrà inizio alle 22.30 per terminare dopo 4 ore con il brano che da tradizione chiude la lunga notte di musica, ovvero “Kalinifta” (Buonanotte). In apertura, Barbara Capponi spiegherà il senso dell’evento e darà la linea a Carmen Consoli – primo Maestro Concertatore donna – che dopo aver invitato, a propria volta, il pubblico presente al concerto e a casa a dare il proprio contributo, inviterà ad minuto di silenzio prima che inizi la serata musicale che sarà scandita comunque dagli appelli alle donazioni.
Protagoniste della diciannovesima edizione del Concertone saranno Fiorella Mannoia, Nada,Tosca, Lisa Fischer e Concha Buika. Tutte protagoniste nell’area dell’ex Convento degli Agostiniani dove – secondo la formula autentica e originale del Concertone che si ripete dal 1998 – si alterneranno con i maggiori interpreti della canzone grecanica salentina chiamati ad interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, accompagnati dai ritmi dell’Orchestra Popolare residente.
Coreografo dell’edizione 2016 Fabrizio Mainini che, dopo il successo al Festival di Sanremo e in trasmissioni di Rai 1 come “Tale e quale show” , “L’anno che verrà” e “I migliori anni”, dirigerà il Corpo di Ballo del Concertone di Melpignano.
La Notte della Taranta 2016 | Il Concertone | La storia
Nato nel 1998 per valorizzare la musica popolare del Salento e il grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona della provincia di Lecce, il Concertone si caratterizza per la presenza, ogni anno, di un maestro concertatore ospite, proveniente da altri generi musicali, che incontra per un mese l’Orchestra Residente e contamina con la sua sensibilità artistica il ricco patrimonio di canti popolari del Salento. A interpretarli sia i cantori della tradizione componenti l’Orchestra che ospiti scelti nel panorama musicale nazionale e internazionale.